• User

    Esperimento Adwords

    E' un po' di tempo che sto facendo davvero fatica a far uscire qualsiasi tipo di annuncio, in qualsiasi settore, ma soprattutto in quello dei Viaggi.
    Non c'è parola chiave disponibile a meno di 0,34 euro a click, e per me sono tantissimi.
    Mi è venuto in mente di fare una prova, ho provato a cercare con google la parola "piombo" per vedere se c'erano inserzionisti, e infatti ce ne sono due o tre. Mi sono detta " qui non c'è concorrenza, quindi non dovrebbe esserci una grande asta".
    Ho quindi aggiunto la parola chiave "piombo" nel mio annuncio anche se non inerente, per vedere a che prezzo era disponibile.
    Non ci crederete mai, ma il prezzo minimo di acquisto per piombo è 4,14 euro a click!!!
    Ho controllato anche altre parole comuni e per tutte è così.
    Non ci capisco più nulla, questo vuol dire che quei 3 siti che escono con quella parola chiave spendono così tanto?

    Mi sembra tutto così assurdo.

    C'è qualche esperto di Adowords per illuminarmi?

    Grazie!!


  • Moderatore

    Ipotizzo perchè non so.
    Se io sono ilprimo pubblicvista per "piombo" e imposto come click massimo 3 euro pago 0,1.
    Quando arriva il secondo, se vuole arrivare in prima posizione deve pagare 3,5. il secondo paga 3 e il prima paga 3,1
    e così via.
    Ora perchè il prezzo minimo d'acquisto sia così alto con solo 2-3 inserzionisti non lo riesco a immaginare, penso sia un bug, prova a chiedere a loro, in genere rispondono a tema :fumato:


  • User Attivo

    Ciao Elena.
    ti rimando a questo thread http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=11098
    ne avevamo già parlato...anche se la faccenda non è tuttora chiarissima
    Ciao


  • User

    chiedo scusa, non mi ero accorta che ne stavate già parlando.
    Grazie e ciao (...con la speranza di riuscire a capirci qualcosa prima o poi...)


  • User Attivo

    La parola "piombo" è stata inserita nello stesso gruppo di chiavi precedentemente esistente nel tuo account oppure hai creato un gruppo/una campagna separati?


  • User

    ciao fuffissima, l'ho inserita in uno esistente, perchè?
    dimmi, dimmi, sono tutta orecchi, GRAZIE!


  • User Attivo

    Nel caso in cui il sito in questione non tratti di argomenti relativi al piombo, l'aspetto più interessante da valutare sarebbe il confronto tra i risultati attuali di cpc minimo richiesto per una parola "fuori contesto" rispetto ai dati del passato, ma dubito che questo sia possibile 😄

    Valutazioni sulla situazione rilevata invece sono tutte riconducibili ad un basso quality score.

    Mi spiego meglio. Nella [url=http://www.google.com/intl/it/adwords/learningcenter/19354.html]sezione sul rendimento del centro didattico Google possiamo leggere:

    Eliminazione delle parole chiave con basso rendimento

    Un passo iniziale di cruciale importanza nell'ottimizzazione di una campagna è l'esame dell'elenco delle parole chiave.
    Devi prendere in considerazione la possibilità di eliminare le parole chiave se queste vengono disattivate perché hanno un basso rendimento per il tuo account.
    Spesso è possibile migliorare le parole chiave che sono ancora attive ma che producono un CTR relativamente basso e un'offerta minima elevata.
    Puoi eliminare le parole chiave e aggiungerne di più specifiche e mirate. In questa operazione può essere di aiuto l'utilizzo delle opzioni di corrispondenza delle parole chiave e dello Strumento per le parole chiave.

    Ragionando sulla logica del AdWords, è facile comprendere che, trattandosi di una forma di pubblicità "contestuale" alla ricerca degli utenti, il sistema sia in grado di riconoscere il grado di pertinenza di una parola rispetto ad uno specifico argomento determinato dagli inserzionisti attraverso l'inserimento di altre parole all'interno del gruppo di annunci (e forse anche dalle abitudini di ricerca degli utenti stessi, chissà...).

    In pratica questo test condotto su una sola parola poco pertinente rispetto alle parole presenti all'interno della tua campagna ha poco senso ed era piuttosto prevedibile che il costo minimo sarebbe stato più elevato avendo un punteggio di qualità inferiore 😉

    Forse sarebbe utile ripetere il test nel tempo e provare ad inserire un numero di chiavi "estranee" più elevato in modo da rendere meno "tematizzato" il gruppo di parole chiave.

    Nel caso in cui piombo sia una parola a tema rispetto alla tua campagna quoto Sutter Kane e ti invito a contribuire al [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=11098]thread da lui segnalato con la tua preziosa esperienza 😄


  • User

    ok Fuffissima, tutto chiaro.
    In effetti non era pertinente.
    Mi sposto nell'altro post anch'io così non creiamo discussioni doppie.
    Grazie di tutto!