• User Attivo

    obiettvi e passaggio obbligatorio

    Salve a tutti.

    Ho un problema nel settaggio della canalizzazione degli obiettivi in GA.

    Ho impostato una canalizzazione obiettivo di questo titpo

    1. pagina contatti
    2. pagina form
      URL obiettivo pagina ringraziamenti

    senza spuntare il check di required step

    Poi ho impostato un altro obiettivo per monitorare le conversioni provenienti da una certa pagina che chiamerò "pagina particolare"

    1. "pagina paticolare" (spuntato il check required step)
    2. pagina contatti
    3. pagina form
      URL obiettivo pagina ringraziamenti

    ai passi 2 e 3 di questa canalizzazione ci sono le stesse pagine impostate nella canalizzazione precedente e così l'URL obiettivo della seconda canalizzazione è la stessa indicata nella canalizzazione precedente.

    Mi sarei aspettata che le conversioni della seconda canalizzazione fossero un sottoinsieme di quelle della prima.
    Invece coincidono come se il passaggio obbligatorio impostato nella seconda canalizzazione non fosse considerato da GA.

    Sto sbagliando qualcosa nell'impostazione delle canalizzazioni?

    Secondo me la seconda canalizzazione impostata dovrebbe tracciare solo le conversioni che provengono dalla "pagina particolare" indicata come required step.
    Non ho compreso bene il significato di required step?

    Vi ringrazio per l'attenzione


  • User Attivo

    In realtà analizzando meglio mi accorgo che nel report che riguarda la visualizzazione della canalizzazione i risultati sono coerenti con l'aver impostato il passaggio obbligatorio sulla "pagina particolare", ma il conteggio degli obiettivi realizzati nlle due canalizzazioni descritte nel post precedente è identico.

    Come se si contassero gli obiettivi realizzati in quell'URL obiettivo senza tenere conto della canalizzazione impostata per quell'obiettivo.

    Pazienza ... mi sembra un po' fuorviante!
    Ma sto sbagliando qualcosa o deve funzionare così?


  • Super User

    I funnel influenzano solo il report dei funnel, non hanno effetto sugli obiettivi.


  • User Attivo

    Grazie tambu

    Capisco che sto settando un funnel, ma mi aspettavo che il sistema contasse gli obiettivi raggiunti attraverso il funnel ...

    C'è una corrispondenza biunivoca tra canalizzazione e obiettivi, quindi mi aspetterei che l'obiettivo sia considerato raggiunto quando sia stata percorsa la canalizzazione stabilita.