• User Attivo

    Ok quindi siccome il nofollow serve ma non moltissimo c'è la possibilità di impedire che i motori di ricerca vedano i link in uscita?

    Che tecniche consigliate?
    (Comunque se google utilizza la tool bar per capire i movimenti degli utenti credo si possa fare poco o niente a riguardo..)

    fuocorosso


  • Moderatore

    @Ryan Giggs 79 said:

    o viene reditribuito tra i 9 link col nofollow

    Intendi senza nofollow?

    @Ryan Giggs 79 said:

    E sai che io propendo per quest'ultima??? Appena ho un secondo metto su una pagina sul mio dominio vuoto e apro il test....

    Se ti servono link sai dove trovarmi... 😄

    Una piccola idea-test:

    se io acquistassi due domini da un hosting free, li faccio entrare in serp e poi faccio così:

    Da un dominio esistente, PR4, linko il dominio A con link puro e linko il dominio B con link nofollow.
    All'aggiornamento del PR il dominio A dovrebbe acquistare PR, mentre il dominio B no... giusto?


  • Super User

    x sitionweb: si, intendevo SENZA nofollow...

    Per il test: io propongo di non far entrare il sito nell'indice di google, in un primo momento, per vedere prima se segue il nofollow e lo indicizza.. Una volta sicuri di questo (cioè se il sito col link proveniente da nofollow viene seguito ED indicizzato oppure no) allora vediamo se trasferisce pr nel modo che dici tu.

    Secondo me è interessante verificare se un sito sconosciuto a GG viene indicizzato anche se ha solo bl con nofollow... e poi se gli viene assegnato pr... (sono due cose ben distinte...)

    In teoria dovremmo aspettarci che il sito NON venga indicizzato e che NON abbia pr... però se viene indicizzato non gli viene automaticamente attribuito pr? Se questo non accade, come fa GG a relazionarlo con le altre pagine web per farlo apparire nelle serp?

    Low, dove sei?? 😄


  • Moderatore

    @Ryan Giggs 79 said:

    x sitionweb: si, intendevo SENZA nofollow...

    Per il test: io propongo di non far entrare il sito nell'indice di google, in un primo momento, per vedere prima se segue il nofollow e lo indicizza.. Una volta sicuri di questo (cioè se il sito col link proveniente da nofollow viene seguito ED indicizzato oppure no) allora vediamo se trasferisce pr nel modo che dici tu.

    Secondo me è interessante verificare se un sito sconosciuto a GG viene indicizzato anche se ha solo bl con nofollow... e poi se gli viene assegnato pr... (sono due cose ben distinte...)

    In teoria dovremmo aspettarci che il sito NON venga indicizzato e che NON abbia pr... però se viene indicizzato non gli viene automaticamente attribuito pr? Se questo non accade, come fa GG a relazionarlo con le altre pagine web per farlo apparire nelle serp?

    Low, dove sei?? 😄

    Vogliamo organizzarci per il test? 😄


  • Moderatore

    Oggi ho fatto un esperimento circa il nofollow...

    Sito A linka sito B con un link nofollow, nella parte alta del sito, così lo spider lo vede sicuro 😄 .

    Il sito A ha PR4, facendo site:www.sitoB.com su Google non esce, quindi non è indicizzato...

    Ora vorrei dargli una settimana per vedere se lo indicizza o meno... vi tengo informati...


  • Super User

    Scusate se rispondo solo adesso a questo thread.

    Riguardo il test: il mio interesse (non so se condiviso dagli altri) è quello di vedere come Google divide il PageRank tra i link di una pagina che presenta sia link "nofollow" che link "normali".

    Per ottenere ciò, è opportuno che il test tenga conto di alcuni elementi:

    1. La possibilità di comparare i risultati della distribuzione del PageRank influenzata dai link "nofollow" con i risultati di una distribuzione "normale".

    2. Il fatto che non conosciamo con precisione il numero di link per far decadere un PRx in un PRx-1.

    3. Il fatto che l'indicatore della toolbar è tutto fuorché preciso.

    Le considerazioni numero 2 e 3, sconsiglierebbero pertanto un test basato su una sola pagina contenente tutti link nofollow tranne uno, e limitare l'analisi a vedere quanto PageRank Google assegna alla pagina linkata dal link normale.

    Al contrario, è opportuno creare una struttura gerarchica con tre o quattro livelli, assegnare un ramo principale al contenimento di pagine con link nofollow, un secondo ramo principale al contenimento di pagine prive di link nofollow e vedere se/come il PageRank viene distribuito diversamente alle foglie di ciascuno dei due rami.

    Per fare un esempio ci vorrebbe un grafico, al momento non ho molto tempo per farlo. In sintesi si tratterebbe di creare una pagina con X link, di cui solo uno normale, che a sua volta punta ad una pagina con X link, di cui solo uno normale, e così via, per un altro livello.

    Allo stesso modo, il secondo ramo della gerarchia sarebbe identico al precedente, ma tutti i link sarebbero normali.

    Poi si paragonerebbe il PageRank ricevuto dall'unica foglia del primo ramo che riceve link normali ad una qualsiasi foglia del secondo ramo, per vedere se il PR è identico o meno.

    Questo test permetterebbe inoltre di osservare quali pagine vengono indicizzate e quali no. Per spingere lo spider a scendere di livello ci vorrebbe ovviamente un PR decente sulla index ed una buona quantità di contenuti testuali differenti tra le pagine.

    Riguardo i dubbi su eventuali "segnali di allarme" che i nofollow potrebbero dare a Google, non me ne preoccuperei. Google non ha interesse a trovare SEO, ha interesse a fornire risultati significativi ed utili.

    Il "nofollow" è sempre esistito (ed è sempre stato usato) sotto forma del meta tag ROBOTS. L'attributo rel="nofollow" permette di fare la stessa cosa, ma in maniera più capillare.

    Inoltre il rel="nofollow" è accettato anche da altri motori di ricerca. Sarebbe interessante scoprire l'uso che ciascuno di essi ne fa.

    Che ne pensate?


  • Community Manager

    @LowLevel said:

    Che ne pensate?

    Penso che è molto molto interessante questo test e che la tua disposizione sia molto migliore della mia, per i vari motivi che hai elencato.

    Ragazzi, chi si unisce per il test, abbiamo bisogno di sviluppare contenuti 😉


  • User Attivo

    Chiedo scusa se ripiglio questa importantissima discussione.
    Ma credo che tutti si voglia tirare le fila del discorso?
    Allora? Che concludiamo sul nofollow?


  • Bannato Super User

    faccio un up, perchè la discussione era davvero interessante!
    si è giunti a qualche tipo di conclusione?


  • Community Manager

    @cibino said:

    faccio un up, perchè la discussione era davvero interessante!
    si è giunti a qualche tipo di conclusione?

    Servono persone che seguendo le indicazioni di Low preparino le pagine e me le inviino, così le inserisco in ProgettoSeo.

    Avessi tempo le avrei realizzate 🙂