• User

    Calo ranking per colpa di AdWords?

    Ciao a tutti,
    io credo che quanto ho letto in giro, anche su forum inglesi, riguardo al fatto di far pubblicità con AdWords al proprio sito (ben posizionato) si rischierebbe di fargli perdere le posizioni acquisite, sia una leggenda metropolitana.

    Io non ci credo, però gradirei una vostra conferma.
    Grazie.


  • Super User

    Si dice che si tratti di leggende metropolitane ... la tua esperienza, comunque, accomuna molti proprietari di siti. Anche alcuni miei clienti hanno sperimentato qualcosa di simile.

    Quello che posso confermarti per le mie esperienze (la mia agenzia possiede quasi 250 clienti leader nel loro settore) è che esisterebbe a naso una relazione tra il posizionamento nelle Serp e l'adesione al programma AdWords. Dati alla mano parrebbe così.

    Il fenomeno potrebbe apparire deterministico: Attiviamo gli account e dopo una settimana le posizioni nelle serp arretrano. Disattiviamo le campagne e dopo un mese le posizioni sono riprese.

    Una curiosità: quando non riattiviamo per un po' di tempo qualche campagna, in corrispondenza dell'account sospeso, arriva una email di Google, nella quale il Big ci propone di ripartire con la pubblicità e ci regala un tot di soldini. Se non accettiamo, tempo una settimana, le posizioni vengono arretrate.

    È grave ciò testimonio? No, perché sarebbe poco scientifico legare il posizionamento di un sito con le campagne pubblicitarie Adwordiane.


  • User

    Io questa cosa l'ho sperimentata l'hanno scorso e mi sono detto è una coincidenza. Però noto che sul versante AdWords e AdSense e SERP ci sono forse troppe coincidenze.

    Poi se tu confermi questo comportamento su un panel di cosi' tanti siti, allora credo proprio di essermi sbagliato a dire che si tratti di una leggenda metropolitana.

    A me questa poca trasparenza dell'infame (termine mutuato da Fabio dell'Orto) da fastidio. Quasi peggio dei nostri servizi segreti.

    Grazie per il tuo contributo.


  • Community Manager

  • Super User

    e come questo, tantissimi altri casi...
    ad esempio, http://www.google.it/search?hl=en&q=seo+book


  • User

    Imho, se ci fosse un fondamento a questo rapporto stretto tra l'advertising Adwords e la posizione tra i risultati naturali, dovremmo vedere delle lamentele a senso unico.
    Invece, navigando per i forum, i blog e le mailing list (o dai feedback che ho raccolto in questi anni), si legge di gente entusiasta perchè da quando ha attivato Adwords è salita anche tra i risultati naturali, così come gente sorpresa che da quando ha sospeso Adwords è salita tra i risultati naturali.
    E poi si legge di gente disperata perchè da quando ha interrotto Adwords è sparita anche dai risultati naturali, e gente perplessa perchè da quando ha attivato una campagna adwords è sparita dai risultati naturali.
    Insomma, lamentele che spesso contraddicono qualsiasi teoria, salvo una: che magari, in molti casi, gli Adwords non centrino proprio nulla, siano semplicemente modifiche fatte di recente al sito (o recepite recentemente da Google) a determinare questi saliscendi. Questo, almeno, in generale.
    Come ho già scritto anche in altri post, seguo da anni anch'io molti clienti, e non ho mai notato nulla di particolare in corrispondenza di attivazioni o sospensioni di campagne adwords (ok, nulla ad ad eccezione dei "sales" di Google che fanno terrorismo psicologico sui miei clienti per far abbandonare le attività SEO e puntare unicamente sul keyword advertising;-).