• User

    Mantenere il ranking dopo Redirect 301

    Salve,

    il mio sito è ben posizionato per una kw "keyword" con una pagina A che considero ormai obsoleta.

    Vorrei reindirizzare con un Redirect 301 gli utenti provenienti dai motori e che si ritrovano sulla pagina A su una nuova pagina B che è già online.

    La domanda è:
    il rank della pagina A verrà a sua volta trasferito sulla pagina B e quindi troverò la pagina B nella SERP?

    Grazie


  • User Attivo

    Se effettui correttamente il redirect penso proprio di si.


  • User Attivo

    Si troverai nella stessa posizione la nuova pagina. Google capisce perfettamente il 301.


  • User

    Salve,

    ho un'altra domanda a proposito.

    La pagina A è prima per la chiave di ricerca X.
    La pagina B è seconda per la chiave di ricerca Y.

    Ho esigenza di impostare un redirect 301 dalla pagina A verso la pagina B. Questo vorrà dire che la pagina B otterrà lo stesso rank che aveva la pagina A anche quando viene cercata la chiave X?

    Grazie per le vostre risposte.


  • Moderatore

    Attenzione: il redirect 301 passa egregiamente dalla pagina originaria a quella indirizzata vari valori "off-page" (in buona sostanza quelli collegati ai link in ingresso), ma non da alcuna garanzia al circa il posizionamento, sul quale interferiscono anche altri parametri (per esempio tutti i fattori "on-page").

    Mi spiego meglio: poniamo il caso che la pagina A sia in prima posizione per la query "maneggio in trentino", mentre la pagina B sia ottimizzata per la keyword "illuminismo".

    Redirezionando A su B, senza modificare i contenuti di quest'ultima, non avrò la pagina B posizionata nella serp "maneggio in trentino".

    Il passaggio di posizione avviene (se non esattamente, con approssimazione certamente migliore) quando, fatta la la redirezione, si copia la pagina A e la si posiziona nella url di B.

    Spero che l'esempio e soprattutto i concetti siano stati intuiti, resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o per dibattere su opinioni contrarie.


  • User

    grazie, mi sembra una giusta osservazione!

    e nel caso di parole chiave semanticamente molto vicine (tipo "maneggio trentino" e "agriturismo con maneggio trentino")?

    secondo me il redirect può aiutare entrambi i ranking!


  • Moderatore

    La mia opinione: data A posizionata per "maneggio trentino" e B per "agriturismo con maneggio trentino", redirezionando A su B:

    • B migliora il suo posizionamento per ambedue le parole chiave;
    • Non è detto che B, senza essere modificata, raggiunga la posizione che aveva A;
    • Modificando l'ottimizzazione interna di B (salvo casi particolari) la si può posizionare come e meglio di A per "maneggio trentino".