- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- neo user analytics
-
neo user analytics
Salve,
ho dato una spulciata al forum e m'è venuto il mal di testa dalla quantità di materiale presente; abbiate pietà di me e delle mie domande da asilo nido al riguardo.
Ho un account adsense e un neo account analytics, agganciati tra di loro; ho anche un blog su blogger.com che uso come tester di queste tencologie.
Vorrei capire come faccio a capire che analytics registri veramente i movimenti sul sudetto blog. Ho eseguito dei test, ma finora mi registra 0 su 0.
Inoltre mi ricordo in altri siti appariva un'icona di un grafico in fondo alla pagina con il link "google analytics", cos che non appare sul mio blog.Come faccio a fare un check-up serio per capire che tutto è configurato correttamente?
Infine, che comportamenti dovrei assumere per evitare eventuali penalizzazioni?Grazie
-
@carrandry said:
Salve,
ho dato una spulciata al forum e m'è venuto il mal di testa dalla quantità di materiale presente; abbiate pietà di me e delle mie domande da asilo nido al riguardo.
Ciao carrandry,
Andiamo con ordine, per fare un test e capire se hai installato correttamente il codice di Analytics puoi muoverti in diversi modi:- Quando installi il codice, vai nelle impostazioni analytics del tuo account e clicchi su "verifica stato" ti dovrebbe dare come risultato una cosa del genere "codice installato correttamente in attesa di dati"
- Aspetta almeno dalle 12 alle 24 ore per essere sicuro che il codice tracci correttamente
- Naturalmente prima di tutto ciò, assicurati che tu abbia inserito il codice corretto
Inoltre, non mi risulta che tu possa incappare in penalizzazioni dall'uso di Google analytics, nel caso in cui tu abbia parecchie decine di siti che linkino ad una stessa risorsa e vuoi evitare che google sappia che si tratti dello stesso proprietario per incappare in penalizzazioni, ti consiglio di usare account di google diversi.
Come avrai capito seguendo questa sezione, il setting di google analytics può essere molto più avanzato del semplice inserimento del codice di chiamata js.
Se vuoi approfondire ulteriormente ti consiglio questo blog.
-
Ciao, grazie della risposta.
Attualmente non ho una decina di siti ma, mettendo su diversi network (due o tre al massimo), magari metterei la solita pagina di "siti amici" e, in caso di forum o di contenuti scritti altrove, mi sembra più logico linkare risorse già esistenti, così come si farebbe normalmente (spero). È lecito?
Per il resto, mi metto a leggere e a spulciare il blog da te suggerito, grazie.