• User Attivo

    @bmastro said:

    [***]

    Lo credo anch'io.
    Secondo uno studio di qualche mese fa
    http :// mashable.com/2009/08/12/twitter-analysis/
    il 40% dei messaggi su Twitter sono delle "chiacchiere inutili".


  • Community Manager

    Attraverso l'analisi dei Reply e RT questa percentuale scende tantissimo 🙂

    Bisogna saper strapolare e non pescare nel calderone, ma credo che dalle parti di Google e Bing sappiano bene come fare.

    Il RT come indice di popolarità 😉


  • Moderatore

    @ApVari said:

    il 40% dei messaggi su Twitter sono delle "chiacchiere inutili".

    Non sono utente twitter, ma ogni tanto "sbircio" quello degli altri...bhè ho avuto la sensazione quotata sopra...


  • Bannato User Newbie

    Penso che anche se queste dichiarazioni siano recenti, l'indicizzazione dei tweets su google avvenga gia da tempo, questo a conferma dell'enorme popolarità che twitter ha raggiunto, infatti su qualunque altro sito un contenuto di 140 char. verrebbe visto come spam da google con twitter no. Per il resto penso che questa volta Google sia arrivato nettamente in ritardo, infattiun ottimo algoritmo per indicizzare i tweets è stato sviluppato da topsy.com che penso che ora come ora sia leader come motore di ricerca per twitter, che attraverso alcuni parametri come i retweet dei messaggi, la popolarità degli utenti e altri coperti ovviamente da "segreto" industriale riesce ad offrire sempre ottime ricerche,distinguendo lo spam e gli inutili tweet dalle buone conversazioni, il che non è sempre facilmente distinguibile su twitter.

    Stavolta sarà Google a rincorrere i risultati di altri 🙂


  • Moderatore

    Secondo me dipenderà molto da cosa si andrà ad estrapolare... 🙂

    Concordo con chi ha scritto che ci potrebbe essere il rischio di ritrovarsi pieni di chiacchiere inutili, però credo anche che in Google sanno bene quello che fanno...

    :ciauz:


  • Community Manager

    image


  • Super User

    Ecco infatti un bell'esempio di post inutili:
    Wow
    Carina questa panoramica

    Con tutto il rispetto parlando, a me sembra che considerazioni così banali non meritino l'onore di essere posizionati in prima e seconda posizione nei risultati di una ricerca.

    In primissima posizione doveva andare convegnogt.it, i risultati di twitter e facebook possono benissimo essere posizionati in fondo alla pagina


  • Community Manager

    Attenzione, quella non è una semplice considerazione, ma un tweet con un link ad un'immagine 😉

    Sulla posizione invece, in questo caso, la prima posizione di convegnogt.it non serve perchè già il giorno stesso dell'evento il sito diventa quasi inutile.

    Mentre i commenti e le opinioni durante e dopo l'evento sono più interessanti.

    Dipende molto dalle ricerche, per alcune puoi avere ragione, per altre no 🙂


  • User Attivo

    Dovrebbero modificare la funzione ed aggiungerla solo per eventi importanti. Ossia, quando notano che si parla molto di un argomento automaticamente abilitare i tweets nelle ricerche.
    Mi spiego meglio. Mettiamo caso che muoia X, un personaggio molto famoso.
    Nel caso della sua morte, che possiamo determinare per esempio da un aumento improvviso delle sue citazioni in Google News, automaticamente mettiamo i tweets di Twitter.
    Non avrebbe senso mostrare i tweets quando X non è all'ordine del giorno, o perlomeno si potrebbe mostrarli come funzione aggiuntiva.

    Ciao :ciauz:


  • Community Manager

    Si, ci vogliono più filtri e non può essere attivata sempre.

    Ci sono query dove si può fare ed altre dove non si può fare, perchè il rischio di tirare fuori qualcosa di irrilevante è alto.

    Sono però convinto che Google migliorerà il proprio algoritmo, sia per quanto riguarda l'estrapolazione di messaggi interessanti, sia per quanto riguarda l'attivazione della features per alcune query.

    Altrimenti io concordo che ci sarà troppa spazzatura 🙂