• User

    info apertura ecommerce

    Ciao a tutti, dopo che mi sono informato e guardato un po' in giro mi sono quasi deciso a aprire un e-commerce. Volevo però chiedervi dei consigli.

    1. meglio avere un sito .it o .com? Secondo voi in un futuro posso riuscire a vendere anche all'estero o è meglio restare in patria?

    2. Posso avere prodotti che spedisco tramite diversi dropship e altri prodotti che spedisco da un mio magazzino (che allistirei in camera di mia nonna)? (dove magari tengo i prodotti che vendo maggiormente). Un e-commerce ha la possibilità di gestire diversi dropship + magazzino?

    3. Quando spedisco tramite dropship, se non ho capito male, funziona così: il cliente mi fa l'ordine di un prodotto che, ad esempio ho aumentato del +10%, io giro l'ordine e pago il fornitore dropship che lo spedisce al cliente, e io mi tengo il 10%. Giusto?

    4. Secondo voi, meglio vendere un po' di tutto (oggetti di informatica, telefonini, aggieggi tecnologici, orologi ecc) o meglio dedicarsi a un solo ramo (ad esempio solo schede madri?)

    5. Ho fatto due conti e per vivere decentemente dovrei guadagnare 25.000 euri netti all'anno, che con le spese diventerebbero 19.000. Che significa guadagnare 50 euro al giorno. E' un suicidio o comunque è fattibile anche per uno che comincia da zero? Ho qualche conoscenza di marketing e realizzazione siti. Attualmente lavoro come dipendente, guadagno 700 euri al mese e se devo dirla tutta, non vedo l'ora di andarmene. Voi vi buttereste in questa avventura?

    Grazie!!!


  • User Attivo

    Ciao mrblade e auguri per la tua prossima attività. Cerco di rispondere alle tue domande:

    1. Secondo me sarebbe meglio registrare entrambe le estensioni, il che non fa male sicuramente: IT è più facile da ricordare ed immediata per gli italiani, mentre il COM è sicuramente più professionale e meglio si adatta ad una possibilità di multilingua. Tra i due però, dovendo scegliere, opterei per il .COM

    2. A meno che il tuo fornitore o Drop Shipper non ha uno specifico regolamento che ti vieta di vendere altri prodotti, in linea generale la risposta è SI, puoi vendere più prodotti nel tuo negozio.

    3. Giusto.

    4. Sicuramente sarebbe meglio dedicarsi ad un ramo ben specifico. Se apri un negozio di elettronica sarai soltanto "uno dei tanti" (anzi, l'ultimo arrivato) se apri un negozio specifico allora potrai divenire in breve tempo il punto di rifermento per i clienti per il tuo settore di mercato e diventerai "quello delle schede madri" (seguendo il tuo esempio).

    5. Assolutamente SI, certo che mi butterei anche perchè io per prima l'ho fatto in passato. Sono d'accordo con le tue cifre che hai posto come obiettivi e credo che siano tranquillamente raggiungibili se segui le conoscenze di Marketing che conosci e magari ne studi sempre di nuove, tenendoti aggiornato.

    Ancora auguri! 🙂


  • User

    A questo punto dovrei studiare cosa vendere...
    Mi chiedevo...è fattibile vendere viaggi?
    Cioè, metter su un sito dove propongo dei viaggi. Dovrei appoggiarmi a un'agenzia (anche se a quel punto diventa franchising) o posso ad esempio, organizzare un viaggio (biglietto trasporto, pernottamento, intenerario) e rivenderlo a 10% in più? Ci vogliono particolari autorizzazioni?
    Grazie!