• User Newbie

    newsletter da aruba come spam

    Ciao a tutti;
    seguo il forum da un po' e devo dire che ne ho tratto molti consigli utili, quindi ringrazio anticipatamente tutti;
    Ho un problema con una newsletter spedita tramite lista di distribuzione di aruba;
    nell'attesa di implementare una newsletter automatica mi trovo a dover spedire circa 80 mail ogni due giorni ai miei contatti; il problema è che inviando la newsletter alla lista di disribuzione creata su aruba tramite una mail sempre di aruba relativa al dominio registrato, questa mail finisce nello spam; non riesco a capire il motivo anche perchè se invio la mail alla lista di distribuzione tramite la mia mail personale questo non accade. ovviamente però mi interessa che il mittente sia riconoscibile e che quindi sia una mail appartenente al dominio.
    Qualcuno sa aiutarmi??
    Grazie mille!! e mi scuso anticipatamente se questo argomento è stato gia trattato ma non riesco a venirne fuori..


  • User Attivo

    Sembrerebbe essere un problema di Aruba e non tuo.
    Per accertarmente, partirei quindi con l'analisi del server che spedisce: i primi passi sono spiegati qui: http://blog.mailup.it/2009/01/articolo-in-deliverability/.

    In alternativa posta qui gli header del tuo messaggio (spedito con Aruba).


  • User Newbie

    Ti ringrazio per l'aiuto, ma sono riuscito a risolvere il problema diminuendo la sensibilità del filtro antispam di aruba; il problema era (e questo non lo capisco) che la mail inviata (da mail del dominio di aruba) al moderatore (che è la stessa mail del dominio di aruba) veniva vista come spam, per cui pur anche validandola, veniva girata alla lista di distribuzione come spam.. questo per me rimane un mistero.... .. in ogni caso grazie!


  • User Newbie

    effettivamente però un'altra domandina la faccio; pur flaggando la casella per richiedere il messaggio di avvenuta lettura, non ricevo le conferme dalla mia lista test (comosta da mie mail), e più che altro quando apro le mail arrivate dalla lista di distribuzione, ad esempio sul mo account yahoo, o gmail, non mi appare nessuna finestrella che mi chiede di inviare un messaggio di avvenuta lettura.. questa cosa è risolvibilie? perdonate il mio scarso tecnicismo..
    e come sempre grazie a tutti anticipatamente.


  • User Attivo

    Per monitorare le aperture di un'email non si utilizza la notifica richiesta apertura (tipica tra l'altro di Outlook) perchè appunto è poco supportata dai diversi client di posta, oltre che disattivabile. Ad esempio io di default ho impostato di non rispondere mai a quel tipo di richieste.

    Comunemente si usa mettere una gif trasparente di 1 pixel. Quando il destinatario scarica le immagini, scarica anche il nostro pixel alimentando un contatore. Se il pixel è unico per ogni destinatario, è così possibile sapere anche chi la legge e quante volte, quindi distinguere tra aperture e lettori unici.

    Nel caso di invio con immagini embedded, si usa una tecnica diversa, meno affidabile.

    Si tratta comunque sempre di approssimazioni, ci sono tante variabili da considerare per poter interpretare correttamente il risultato. Nel mio libro ci ho dedicato un intero capitolo.

    Per avere una misura artigianale quindi ti consiglio di analizzare le statistiche web relative alle immagini che hai incluso nel messaggio, per farti un idea, se non dei lettori, almeno del numero di aperture.