• Super User

    Titolo nelle serp "particolare"

    Ciao a tutti,
    mi sta succedendo una cosa che non avevo mai notato prima.

    Se guardate questa pagina:
    http://www.autoelaborate.com/recensione101.html

    noterete che nella pagina ho
    un h1: Subaru STI '04 tuning
    e un h2: Subaru STI Petter Solberg
    e il title è: Subaru STI '04 tuning - subaru lover

    Ora, fino a settimana scorsa la pagina aveva come titolo: Subaru STI Petter Solberg e come h1: Subaru STI Petter Solberg

    Se però adesso guardiamo la serp:
    http://www.google.it/search?hl=it&q=site%3Aautoelaborate.com&meta=

    noteremo che quella pagina non ha come titolo ne il vecchio title ne quello nuovo ma ha come titolo l'h1 nuovo.

    Cosa significa questo? :bho:

    E' come se avesse ritenuto che l'h1 è piu significativo del title e quindi abbia preso quello.
    Vi è mai successo?

    Ci sono anche altre pagine così.

    Boh :bho:

    :ciauz:


  • User Attivo

    L'ho notato anche io da un po' di tempo che Google mostra nei risultati come Title l'H1, di solito lo fa se il TiTle della pagine è simile all'H1 ma non so su cosa si basa per scegliere se far vedere il TITLE o l'h1.


  • Super User

    solo da un po di tempo?

    Qualcuno ha qualche idea? :mmm:


  • Super User

    Quella dell'H1 al posto del TITLE mi era sconosciuta. Honestly.

    Personalmente ho recentemente osservato delle stranezze nella **visualizzazione della snippet di testo **(in genere meta description o excerpt di testo della pagina) piuttosto inedite, e collegate alla presenza di kw nel TITLE piuttosto che nel Meta.

    Mi sono ripromesso di fare svariate ricerche ulteriori per capire un nesso di causalità tra keyword della query e visualizzazione del risultato nelle serp (URL + Snippet), ma non ho ancora avuto granchè tempo.

    Comunque, Google non è nuovo a cambiamenti e test di visualizzazione dei risultati. Come sempre, è bene distinguere tra quelli che sono gli algoritmi preposti a calcolare la rilevanza di un sito , e quelli che determinano il modo in cui i risultati vengono presentati all'utente (title, url, snippet, meta, bold, risultati supplementari o secondari), visto che sono solo lontanamente imparentati e l'eventuale visualizzazione di un testo in h1 invece del title tag non significa che il title sia attualmente svalutato 😉

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Posso comunque dirvi che la modifica che ho fatto mi ha fatto incrementare del 30% le visite al mio sito e ancora non ha preso tutte le pagine 😉


  • Super User

    @Tuonorosso said:

    Se però adesso guardiamo la serp:
    http://www.google.it/search?hl=it&q=site%3Aautoelaborate.com&meta=

    noteremo che quella pagina non ha come titolo ne il vecchio title ne quello nuovo ma ha come titolo l'h1 nuovo.

    Io come titolo sulla SERP vedo questo:

     <title>|&#x25ba; Subaru STI '04 tuning</title>
    

    (lo stesso della [url=http://66.249.93.104/search?q=cache:DvaKObLR7t8J:www.autoelaborate.com/recensione101.html+site:autoelaborate.com&hl=it&gl=it&ct=clnk&cd=5]copia cache)


  • Super User

    mmm, eppure la pagina non ha quel title.. :mmm:


  • Super User

    Confermo ciò che dice Arkane"The Eye"Factors.

    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01//EN"
    "http://www.w3.org/TR/html4/strict.dtd">
    <html>
    <head>
        <title>|&#x25ba; 
    Subaru STI '04 tuning</title>
    
        <style type="text/css" media="screen">@import "layout3.css";</style>
        <script type="text/javascript" src="domCorners.js"></script>
    
    <SCRIPT type="text/javascript" src="script.js"></script></head>
    
    <body>
    

    Quel titolo esce nelle serp perchè è il Title che aveva al tempo in cui fu indicizzata.
    Se infatti invece di cliccare sull'Url clicchi su Copia Cache e osservi il codice sorgente della pagina, noterai il Title che Google ha indicizzato.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    mmm, eppure sono QUASI (:D) certo di non aver mai messo quel titolo...a quanto pare è stata una mia svista 😉

    Chiedo venia..