- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Comprimere una pagina web con gzip
-
Comprimere una pagina web con gzip
Ciao e buongiorno a tutti,
Ho un sito web e volevo comprimere le mie pagine per rendere piu veloce il caricamento.
Guardando su internet c'è scritto di utilizzare gzip, ho provato a leggere i vari tutorial ma non è che ci ho capito molto.
Qualcuno mi può aiutare? sapete come comprimere una pagina web in html con gzip?
il mio sito è hostato su godaddy e scritto in html
Ringrazio in anticipo
ciao
-
Ciao e benvenuto nel forum gt.
Personalmente non conosco bene il programma che citi. Realizzo siti web da anni e le attenzioni maggiori le rivolgo alle immagini. Infatti i siti web e la loro grafica sono tutte i mmagini di sfondo nei div o immagini normali in div.Il consiglio è quello di ridimensionare l'immagine e convertirla in formato PNG oppure jpeg. Il formato PNG è una strandard creato apposta per il web ma anche il jpeg è già ben compresso.
Ovviamente mi sto riferendo a siti puremante html e css...senza flash,js e linguaggi lato server.
-
La compressione con gzip si fa lato server impostando il web server a servire le pagine compresse, non devi caricare dei file gzip sul sito.
Devi vedere se il gioco vale la candela, cioè se il tempo impiegato dal web server a comprimere e a servire la pagina non sia superiore al semplice download della pagina non compressa.
Se puoi attivare questa opzione per qualache giorno, poi puoi usare come strumento di verifica i tempi di download medi della pagina che trovi sul google webmaster tool.
Non so se il tuo hosting ti da accesso a questa configurazione. Magari le pagine sono già gzippate e non lo sai. Potresti vedere l'header http di risposta per verificarlo.
-
Puoi farlo in almeno 2 modi, modificando il file .htaccess o cambiando le tue pagine in php e aggiungendo ad inizio pagina questo codice
if (substr_count($_SERVER['HTTP_ACCEPT_ENCODING'], 'gzip')) ob_start("ob_gzhandler"); else ob_start();
Per un articolo completo vai su w w w . holyguard.net/web/rsviewdet.php?ID=326&idcat=65&lang=1
-
Ciao,
Verifica se la pagina web è compressa. E' sufficiente copiare nel form l'indirizzo della pagina web da controllare.
Il link del servizio è qui di seguito.
dnsqueries.com/it/test_http_gzip.phpSaluti
-
Su server Microsoft con IIS 7.0 basta aggiungere la seguente riga nel file web.config (sotto <system.webServer>)
<urlcompression dodynamiccompression="true"></urlcompression>
Bye
-
Su apache puoi configurare mod_deflate o mod_gzip.