• User Attivo

    Al via il disegno di legge sulla classificazione dei Bed & Breakfast

    Il Ministero del Turismo ha reso noto di aver avviato un disegno di legge sulla classificazione da una a tre stelle dei Bed & Breakfast e sui relativi requisiti qualitativi.

    Secondo tale intervento i** B&B potrebbero tra un po? classificarsi secondo 3 diverse classificazion**i:

    **- Una stella ***: camera singola di almeno 10 mq, doppia fino a 20 mq, almeno una finestra per camera, pulizia giornaliera e cambio biancheria almeno ogni tre giorni, per colazione cappuccino, caffè, thé, yogurt, pane e fette biscottate, marmellate e succhi di frutta,

    **- Due stelle ****: camera singola di 14 mq, doppia fino a 20 mq, numero di bagni uguale al numero di camere rinnovate negli ultimi cinque anni, almeno un televisore per gli ospiti, ascensore e accesso ai disabili, cambio biancheria almeno ogni due giorni e pulizie quotidiane, per colazione anche il caffè d?orzo, la cioccolata calda, le brioches, alcuni dolci e la frutta fresca; il gestore conosce un?altra lingua oltre l?italiano;

    **- Tre stelle *****: impianto di condizionamento estivo; singola di oltre 14 mq, doppie superiori ai 20 mq; bagni interni alle stanze; ogni stanza con televisione, telefono e/o internet per gli ospiti; eventuale piscina, giardino o garage coperto; pulizie e cambio biancheria quotidiani; per colazione anche cereali e muesli, spremute, miele e cioccolatini; il gestore deve avere conseguito un diploma di scuola superiore, conoscere le lingue, usare internet e avere avuto esperienze nel ramo alberghiero.

    C?è da dire che in materia turistica solo le Regioni posso legiferare. Probabilmente quindi esse demanderanno al Comune dove è ubicato il bed and breakfast tale classificazione che avverrà mediante un apposito sopralluogo da effettuarsi entro 60 giorni dalla presentazione della denuncia di inizio attività (D.I.A.).

    Saranno poi richiesti dei requisiti igienico sanitari, validi per tutti i B&B, a prescindere quindi dal tipo di classificazione, che dovrebbero essere:

    • un bagno completo di : water, bidet, lavabo, vasca o doccia, specchio, presa di corrente, pulsante di chiamata allarme.
    • erogazione in tutti i vani di energia elettrica e riscaldamento.
      Gli impianti ovviamente dovranno essere ?a norma? secondo i requisiti di legge e un tecnico o installatore di impianti dovrà rilasciare una ?dichiarazione di conformità? che verrà allegata insieme alla D.I.A.

    E? prevista poi un?altra novità: in caso di immobile in affitto, il locatario (colui che intende esercitare l?attività di B&B) dovrà provvedere a consegnare una specifica autorizzazione con firma autenticata del proprietario (sempre da allegare alla D.I.A). :ciauz:


  • User

    Ciao,
    come principio mi sembra molto sensato: non ho avuto modo di leggere i termini precisi della legge, però per quello che posso vedere mi sembra che il settore sia una ancora una giungla, nella quale risulta molto difficile valutare una struttura prima di averla vista.
    Credo che questa classificazione premi i titolari delle strutture migliori, a scapito di quelle di basso livello, ma a vantaggio degli ospiti, che avranno un criterio (più o meno) oggettivo per effettuare una scelta.

    Ciao,
    Federico


  • User

    Letto così è pura follia, per esempio se hai l'ascensore sei due stelle (i tre stelle no) anche se hai una villa tutta su un piano (e quindi senza ascensore) non puoi essere due stelle (ma forse neanche 3). Se hai una camera di più di 20mq devi essere 3 stelle ma non puoi esserlo se non dai i cioccolatini a colazione. Per essere 2 stelle la camera singola deve essere di 14mq (15 no?).
    Poi che il gestore deve avere avuto esperienza nel ramo alberghiero significa che chi ha scritto 'sta cosa non sa cosa sia un b&b.

    Boh!


  • User Attivo

    tutti a 1 stella OVVIA !!

    (parlo di B&B in citta' storiche dove l'ascensore e grandezza stanze e' forzatamente limitata)


  • ModSenior

    Personalmente trovo che sarebbe stato molto interessante prendere in considerazione anche altri aspetti quali ecologia, bio-architettura, risparmio energetico, ecc... e considerare maggiormente cos'è e come funziona un bed and breakfast: non un albergo, non un ristorante, non un hotel... ma un bed and breakfast!


  • User Attivo

    Concordo con Ecobb e con chiarastorti.


  • User Attivo

    @TOTONE said:

    **- Tre stelle *****: impianto di condizionamento estivo; singola di oltre 14 mq, doppie superiori ai 20 mq; bagni interni alle stanze; ogni stanza con televisione, telefono e/o internet per gli ospiti; eventuale piscina, giardino o garage coperto; pulizie e cambio biancheria quotidiani; per colazione anche cereali e muesli, spremute, miele e cioccolatini; il gestore deve avere conseguito un diploma di scuola superiore, conoscere le lingue, usare internet e avere avuto esperienze nel ramo alberghiero.

    Camera singola oltre 14 mq? A parte che i requisiti minimi di abitabilità per una persona/letto singolo sono di 9m2.
    Quanto devi farla pagare una singola di 14m2 e più?

    Tutti quelli che hanno dei B&B in centri storici si possono scordare le 3 stelle!

    Mi sembra l'ennesima legge all'italiana. In realtà invece di facilitare le cose le complica!

    Avete mai soggiornato a New York? Lì ti vendono una camera doppia di 9m2 a 240 dollari a notte passando per hotel 4 stelle!