• User

    Visite al sito comparate col volume di ricerca

    Salve a tutti, mi rivolgo a voi per ricevere suggerimenti riguardo un mio dilemma.

    Gestisco il seguente portale.

    Questo portale è al primo posto della ricerca su gg per la key "offerte agriturismo".

    Secondo le stime di traffico fornite da adwords, il volume mensile stimato di questa ricerca è di circa 15k mensili.

    Il mio dilemma è questo: come mai, sebbene al primo posto nella serp non riesco a veicolare un traffico adeguato per questi volumi?

    Sia awstats che analitycs mi riportano un numero di visite per queste key di circa 200 visite mensili.

    Le metodologie seo applicate mi sembrano abbastanza complete (anche secondo webmaster tools), avendo ogni pagina un titolo, una meta description, di giusta lunghezza e univoco.

    Che ne dite?

    Raffa
    Dominio:
    offerte-in-agriturismo.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    giugno 2009

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno

    Eventi legati ai link:

    Sito realizzato con:
    drupal

    Come ho aumentato la popolarità:
    articoli, comunicati,

    Chiavi:
    offerte agriturismo

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao Rapatan,

    che tipo di corrispondenza hai usato nello strumento di Google AdWords ?
    Estesa, Frase, Esatta ? :-).

    Altro dato che ti invito a tenere per ipotizzare un numero di accessi al tuo sito è il CTR% della prima posizione secondo i grafici degli dell'usabilità delle SERP che trovi in giro su siti specializzati.

    Ad esempio questo anche se un pò datato:
    image.

    E questo più recente:
    image


  • User

    Grazie Mister !
    Hai ragione riguardo il tipo di corrispondenza. Ho usato quella estesa. 😞
    Tuttavia non mi trovo ancora coi numeri ossia usando una esatta ci dovrebbe essere un volume sulle 1000 visite, cosa che non ho.

    Considerando il grafico del ctr% anche da te postato, mi dovrei considerare in 4a posizione visto che Google mette gli annunci sponsorizzati in testa alla SERP e quindi dovrei essere ad un 6% delle visite...

    Mi trovo a questo punto coi numeri....

    Grazie mille ancora


  • ModSenior

    Puoi indicare oltre alla posizione anche la chiave di ricerca ?

    Te lo chiedo perché nella Top SEO/SEM Area è da qualche mese che ho reso disponibile le informazioni che vedi sopra.

    C'è stato un caso interessante che in linea di massima confermava i dati e stiamo cercando di raccogliere -su invito di un utente iscritto- informazioni di settori diversi, CTR% per posizione e visite ai siti web.


  • User

    La chiave di ricerca è in questo caso "offerte agriturismo".

    Grazie, molto interessante la sezione la andrò a vedere.


  • ModSenior

    Piccolo hint: usa la [corrispondenza esatta].


  • User Attivo

    Ciao a tutti....purtoppo non mi risultano proprio queste statistiche...
    Vi porgo il mio esempio:
    La ricerca esatta "case liguria" dovrebbe portare 6.600 visite al giorno, il mio portale è quarto su google e quindi se dovessero arrivarmi anche solo il 3% delle visite sarebbero comunque 180...in realtà me ne arriva una ogni tanto per sbaglio!!!

    qualcuno sa darmi una spiegazione??
    grazie mille
    Riccardo


  • ModSenior

    Dipende come esegui le ricerche.

    Devi usare diverse accortezze:

    1. Considera sempre la ricerca esatta in Google Adwords.

    2. Tieni presente che il volume di ricerca indicato è mensile.

    3. Tieni presente che sopra le posizioni organiche ci sono gli annunci in premium position di AdWords. Quindi se ad es. ci sono 3 annunci a pagamento e il tuo sito risulta 1° in SERP in realtà è come fossi quarto.

    Quindi per andare al tuo caso....
    6.600 ricerche mensili / una media di 30 giorni = 220 ricerche giornaliere.

    220 * 3% = 6,6 circa visite al giorno. Ipotizzando che NON ci siano annunci AdWords in premium position.

    In realtà vedo 3 annunci in questo momento, quindi la tua posizione effettiva da considerare è la settima.
    Ovvero 220 x 0,86% = 1,892 visite giornaliere circa.
    Direi che ci siamo no?


  • User Attivo

    Quindi da queste statistiche, almeno per quanto riguarda un attività commerciale, si evince che conta solo il ppc se non si è strettamente al primo posto della serp. :bho:


  • ModSenior

    Ciao skyluke21, non esattamente.

    Quando un utente cerca online su Google o altro search engine (o social network) vuole soddisfare una risposta a un suo bisogno.

    Che questo bisogno sia di tipo informativo, di pre-acquisto, acquisto, booking, o altro motivo più o meno importante, serio, curioso... quello che vuoi in questo momento non è rilevante.

    Ora i dati che vedi sopra sono un pò "vecchi" e relativi al solo Google. In buona parte tuttavia sono ancora attuali.

    Perché ti dico questo ? Perché per soddisfare la risposta l'utente non si fa "problemi" a chiedersi se il risultato dove clicca è sponsorizzato o meno.

    Purtroppo chi è del settore -sempre secondo me- si fa condizionare dalle troppe conoscenze acquisite e molto spesso dà per scontato che tutti gli altri nel mondo facciano i suoi stessi ragionamenti.

    "Ah è un link sponsorizzato ... Mistero. Chissà dove mi manda e se è affidabile".

    Oppure "Ah cavoli questo è 1° in organico allora è buono perché ha trust + pagerank + questo + quello".

    In realtà anche noi del settore, come tutti gli altri, funzioniamo in maniera leggermente diversa. Forse ce ne rendiamo meno conto anche perché ci viene più spesso riflettere sui vari risultati di Google (organico, ppc, mappa, ricerche correlate, etc.. etc).

    Prova però a osservare il comportamento di chi è vicino a te nel momento in cui ha veramente bisogno di trovarre una risposta alle sue necessità in quel preciso istante.

    Non sempre, ma molto spesso, ho notato che in quei momenti gli utenti "si dimenticano" se il risultato è sponsorizzato, se è una mappa, se è un organico.

    Semplicemente cliccano -anche più risultati assieme aprendo finestre diverse se sono più "esperti" - per trovare in pochi secondi la risposta più esaustiva a quello che gli serve.

    Ho reso l'idea ?


  • User Attivo

    @mister.jinx said:

    Dipende come esegui le ricerche.

    Devi usare diverse accortezze:

    1. Considera sempre la ricerca esatta in Google Adwords.

    2. Tieni presente che il volume di ricerca indicato è mensile.

    3. Tieni presente che sopra le posizioni organiche ci sono gli annunci in premium position di AdWords. Quindi se ad es. ci sono 3 annunci a pagamento e il tuo sito risulta 1° in SERP in realtà è come fossi quarto.

    Quindi per andare al tuo caso....
    6.600 ricerche mensili / una media di 30 giorni = 220 ricerche giornaliere.

    220 * 3% = 6,6 circa visite al giorno. Ipotizzando che NON ci siano annunci AdWords in premium position.

    In realtà vedo 3 annunci in questo momento, quindi la tua posizione effettiva da considerare è la settima.
    Ovvero 220 x 0,86% = 1,892 visite giornaliere circa.
    Direi che ci siamo no?

    mi permetto di riesumare il post per porre all'attenzione il traffico verso questa parola chiave

    diy turbine wind

    per la quale occupo il terzo posto nella prima pagina di google (build-own-solar-panel).

    Le ricerche mensili globali a corrispondenza estesa danno 14800, che fatti i conti dovrebbero portarmi circa 75 visitatori al giorno.

    Invece la corrispondenza esatta da 170 ricerche al mese, che fatti i conti dovrebbe portarmi circa 1 visitatore al giorno, che è esattamente il dato registrato da google analytics.

    Quindi ci siamo, tutto torna utilizzando la corrispondenza esatta.


  • ModSenior

    Perfetto grazie per il feedback.


  • User Attivo

    Cmq secondo me non si possono considerare gli annunci a pagamento come facenti parte in toto della serp, spesso alcuni si discostano parecchio dalle ricerche dell'utente, quindi vengono subito scartati e non presi neanche in considerazioni.

    Quindi un sito primo in serp non si può considerare 4° e ricevere solo il 6% del totale delle visite, secondo me ne riceverà molte di +


  • ModSenior

    Per la mia esperienza ti dico che gli ads in premium position influiscono non poco sulla SERP.

    E come ho scritto più volte se ci sono 3 annunci AdWords in premium position + una mappa a 7 risultati (oppure tra i 3 annunci AdWords ce n'è qualcuno con i SiteLinks) la parte SEO ne risente molto in termini di visite. Ti assicuro che riceve molte visite di quelle che puoi aspettarti.

    In ogni caso cosa ho scritto sopra è un mio parere e un mio calcolo.
    Ognuno poi verifica, testa e critica in base alla sua esperienza 🙂


  • User

    Ciao Mister.jinx,

    Anch'io pur essendo in seconda posizione per una key importante sul turismo rivevo poche visite a causa degli annunci premium.

    Ma mi domando questo: Se riesco non solo a portare il sito in prima posizione per la key, ma anche ad ottenere i sitelink, la percentuale potrebbe aumentare rispetto ai grafici postati in questa discussione? E se si di quanto? Ci sono dati in merito?


  • ModSenior

    Ciao non conosco studi dettagliati in merito.

    Ti dico però la mia esperienza: i SiteLinks di AdWords mediamente portano incrementi molto interessanti in termini di visite: già quando sono in formato di mini-sitelink su una sola riga registro incrementi ampiamente superiori al 10% di CTR%.

    Se ci sono i tradizionali sitelinks (4 link in prima posizione) la percentuale di CTR% è ancora più elevata.