• User Attivo

    Flash VS SEO

    Buongiorno Forum GT

    per questo post mi rivolgo in particolare agli esperti seo ...

    Dunque vi spiego il problema
    ho un cliente che vuole portare in prima pagina su google il suo sito con una Key abbastanza competitiva..

    il problema è che il sito è realizzato interamente in flash :mmm:

    Io ho provato a proporgli di fare una intro in HTML .. oppure di fare il sito nelle 2 versioni e posizionare l'html ma non c'è stato verso di convincerlo :arrabbiato:

    Ora secondo voi quali tecniche dovrei usare per posizionare un sito in flash ? oltre al classico lavoro di ricerca di link ...

    Ci sono particolari accorgimenti da usare nella costruzione del sito affinche google legga meglio il file .swf ?

    In attesa di una vostra cortese risposta

    vi auguro un buon lavoro :ciauz:


  • User

    Ciao, intanto buona fortuna, non la vedo semplicissima...
    Cmq devi avere i sorgenti .fla del sito, verifica che il testo contenuto nelle scene sia "Oggetto testo" e non rasterizzato (ossia immagine).
    Google infatti (correggetemi se sbaglio) da un po' ha cominciato a indicizzare il testo all'interno dei .swf.
    Il sito in flash avrà come base una pagina .html no? In quella (e unica) pagina dovrai lavorare i tag e le ottimizzazioni classiche SEO.

    Buon lavoro!


  • User Attivo

    Ciao intanto grazie per la tua risposta e anche per il "buona fortuna" so che me ne servirà molta :lol:

    Quando dici " In quella (e unica) pagina dovrai lavorare i tag e le ottimizzazioni classiche SEO"

    Intendi anche H1, H2, H3, key in grassetto eccetera ? ma se li rendo in qualsiasi modo poco visibili google mi banna sicuro 😄

    Mentre se li rendo visibili ottengo un risultato poco carino

    Fammi sapere
    ciao


  • User

    Tutto deve essere assolutamente Visibile e ben scritto, magari sotto all'oggetto Flash inserisci un riassunto testuale del sito, che abbia un senso logicamente. Quindi lo sistemi alla seo.. h1 ecc...

    Aumenta i link alla pagina, con un anchor text adeguato possibilmente e valuta i risultati, non avere troppa fretta cmq...


  • User

    Ciao Marco,
    in realtà se controlli nelle linee guida di Google quello dei siti in Flash è l'unico caso ammesso di sito statico parallelo che non ti dovrebbe dare alcun problema con loro.
    Puoi inserire del testo ottimizzato anche nel tag noembed oltre che nei classici title e description.
    Che io sappia al momento non ci sono altre soluzioni.

    Buona fortuna.
    Gianpaolo


  • User Attivo

    Ok grazie a tutti per i preziosi consigli vi terrò informati 😉


  • User Attivo

    Ancora una cosa e non vi rompo più 😄

    Mi sapete consigliare il miglior metodo per includere il flash nella index.html ?

    e secondo voi conviene progettare il flash in modo che tutte le pagine siano all'interno di un unico SWF oppure pagine separate ma incluse sempre nello stesso ?

    Vi ringrazio


  • User Newbie

    Ho scovato questi interessanti video tutorial della Adobe sull'ottimizzazione Flash in un'ottica SEO. Spero possano essere utili.
    tv.adobe.com/show/flash-search-engine-optimization