• User Newbie

    posizionamento nome cognome social network

    Salve ragazzi,

    Spero di aver indovinato la sezione giusta.

    Non sò se sono già state fatte discussioni a riguardo ma volevo qualche parere sui criteri che google usa per stabilire il ranking delle pagine personali degli utenti nei social network.

    Mi spiego meglio facendovi esempi di alcune casistiche (naturalmente con url semantiche)

    esempio facebook: ci sono 4 mario rossi
    uno viene posizionato al primo posto
    uno al terzo posto anche se non ha url semantica
    due non sono posizionati

    Come mai?

    in quale scala classifichereste i vari social a livello di raggiungimento ranking per il nome e cognome dell'utente?

    facebook naturalmente è il primo, myspace?twitter?digg? e altri...

    altra domanda:
    come mai su google compaiono tutti i social network per query con nome e cognome mentre su yahoo non compare niente almeno per i primi 30 risultati?

    Grazie, spero di creare una conversazione interessante

    Massimo


  • Community Manager

    Ciao Massimo e benvenuto nel forum gt.

    In linea generale possiamo identificare il criterio della link popularity.

    Ci sono tre aspetti imporanti.

    • Il Trust del dominio dove è ospitata la pagina
    • La link popularity interna
    • La link popularity esterna

    Il Trust del dominio è importante, più il Social Network è popolare più i nostro profilo sarà visibile.

    Però questo non vale di default. Infatti, c'è bisogno che all'interno del sito il profilo sia ben linkato.

    Per fare un esempio pratico, immaginando due profili uno su Facebook ed uno su un Social non troppo popolare, non è detto che di default appaia Facebook.

    Se infatti il Social non troppo popolare è ben ottimizzato sui motori di ricerca e riesce a trasferire bene la popolarità ai profili, potrebbe apparire prima di quello Facebook.

    Infatti è importante curare la link popularity interna. Dobbiamo riuscire a far apparire il nostro profilo in pagine interne ai Social che per Google sono popolari.

    Inoltre, è da prendere in considerazione anche la link popularity esterna, cioè tutti i link che arrivano da altri siti al nostro profilo.

    Questa infatti è molto sottovalutata, ma è un fattore determinante.

    Al IV Convegno gt parleremo anche di questo.

    Un consiglio che posso dare è di registrarsi su Google Profiles, segnare tutti i nostro profili e dove possibile interlinkarli tra di loro.

    Questo è un primo passo, Google sta diventando sempre più interessato a questi dati e già sta prendendo in considerazione la qualità dei profili.

    Per fare un esempio pratico, Yahoo o Bing non ricordo prendono in esame il numero di Followers per determinare quanto un profilo sia importante.

    Ovviamente siamo alle prime analisi, infatti presto si passerà da valori quantitativi (numero di Followes) a valori qualitativi (replies, mentions, liste, RT).

    :ciauz:


  • User Attivo

    Complimenti a Massimo per la domanda molto interessante e a Giorgio per l'esauriente risposta.

    Argomento davvero interessante, quante cose che si devono tener presente in questo lavoro 😄