• ModSenior

    Ciao julesfall,
    con "campagna PPC su google" intendi la creazione di una campagna Adwords, giusto?

    In questo caso il tuo ragionamento è giusto, va bene la richiesta di una cifra fissa per la gestione della campagna, che io suddividerei in:

    • Un canone per lo start-up, in quanto la creazione di una campagna marketing prevede una serie di operazioni, quali la scelta dei paesi e delle lingue di destinazione della campagna, la suddivisione in gruppi di annunci e parole chiave pertinenti e mirate, la traduzione di questi nelle varie lingue, la decisione dei budget a seguito delle analisi di mercato ecc ecc...

    • Un canone di mantenimento, in quanto ogni campagna e ogni singolo gruppo di annunci andrà periodicamente monitorato, aggiornato e perfezionato.

    Oltre questo c'è ovviamente il budget giornaliero che avrete deciso di investire (ossia quel budget che si convertirà in clic e visite al sito).


  • User

    Ti ringrazio Chiara per la risposta. Oggi il cliente ha deciso di spendere per la prova , 1000 euro . Non vuole sapere niente di come vanno usati.
    Mi chiedevo, impostare il budget mensile 700,00 euroed ogni mese 300 euro per la gestione seconde te è troppo . Il cliente spende con la mia agenzia oltre 20000 euro l'anno , ma voglio essere onesto.
    un' ora al giorno devo impiegarlo per la gestione .


  • ModSenior

    La cifra che chiedi per la creazione di una campagna dipende molto dal lavoro che devi fare, in termini di tempo personale e di investimento con terze parti (come ad esempio traduzioni madrelingua o creazione di landing-pages dedicate alla campagna):

    • quante campagne devi creare (in quanti paesi ed in quante lingue)?
    • ogni campagna quanti gruppi di annunci conterrà?
    • quante e quali keywords verranno utilizzate per ogni gruppo di annunci?
    • quanti messaggi/annunci verranno creati?
    • dovranno essere realizzate apposite landing-pages per uno o più gruppi di annunci o una o più keywords?

    Rispondendo a queste domande potrai già fare delle stime sul tempo e sulle risorse che dovrai investire per dare il via all'operazione, e quindi su quanto chiedere come prezzo di start-up.


  • User Newbie

    Salve,

    ritenete più giusto per gestire una campagna adwords chiedere al cliente un canone fisso mensile oppure una percentuale sull'importo che intende investire al di là del tempo per il quale la campagna si protrae?

    Voi come vi orientate?

    Se a percentuale, fermo restando il costo di startup, che percentuale ritenete si possa applicare come tariffa all'importo che effettivamente viene speso per adwords?

    Grazie

    Ciao


  • ModSenior

    Ciao Lego,
    penso sia un fattore molto variabile (considera che uso cifre puramente simboliche): se il cliente A investe 1000 euro al mese in una campagna singola con 2 o 3 gruppi di annunci e se il cliente B investe sempre 1000 euro al mese in 4 campagne divise in varie lingue e aree geografiche ciascuna con 10 gruppi di annunci... vedi bene che il lavoro che ne consegue è decisamente diverso! al cliente A si potrà chiedere 10 e al cliente B si potrà chiedere 100.

    Bisogna valutare quanto lavoro mensile comporterà il mantenimento, i monitoraggi e le continue migliorie delle nostre campagne Adwords, in base a questo potremo decidere che percentuale o che canone fisso far pagare ad un eventuale cliente.


  • User Newbie

    Grazie per la risposta,

    a parità di complessità di gestione delle campagne invece, che strategia commerciale consiglieresti?

    In percentuale o un fisso mensile?


  • ModSenior

    Se il tuo cliente ha un budget abbastanza uniforme nel corso dell'anno ed hai un contratto con un minimo di investimento su Adwords per la durata del contratto può andare bene una percentuale sull'importo che vai a spendere mensilmente. Se invece il budget è molto variabile allora secondo me è consigliabile un fisso mensile (es: se chiedi il 10% ed il cliente chiede di investire 100 per un anno invece dei 1000 investiti nei primi mesi vedi che il tuo compenso mensile diventa decisamente basso... ed è difficile cambiare condizioni "strada facendo").


  • User

    Secondo me , cervellarsi per una percentuale e da matti. Fissi un canone mensile se sai che il cliente ti dura . Non essere golosi . Il cliente alcuni concetti non gli capisce: quanti gruppi di annunci , quante parole chiave . A lui interessa il risultato.


  • ModSenior

    Ciao julesfall,
    ognuno gestisce i propri lavori ed i propri clienti secondo i propri canoni.

    Per me ad esempio è importantissimo analizzare approfonditamente ogni esigenza del cliente per proporgli una soluzione ad hoc con un relativo prezzo ad hoc, studiata nei dettagli.
    Nei casi che seguo io, quindi per mia esperienza, molto raramente le soluzioni di webmarketing sono adattabili ad uno "schema fisso con prezzo fisso".


  • User

    Ma ovvio . Dal briefing con il cliente . Si possono capire inquadrare le esigenze. Da li certo che parte uno studio. Mai ho parlato di prezzi fissi. Se so che una campagna che dura una anno per un progetto ben determinato , allora so come tarare i costi. Tutto qua . Ho preso spunto dai consigli che mi hai dato . Da li son partito. E ti ringrazio*.