- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Rimbalzi e redirect 301
-
Rimbalzi e redirect 301
Buongiorno a tutti. Gestisco un sito di vini e prodotti tipici e penso di proporre una buona mole di informazioni ai miei visitatori ( a giudicare anche da quante pagine sono linkate spontaneamente da blog e altri siti senza richiesta di scambio link o alcun condizionamento da parte mia ).
Ultimamente però assisto su google analytics ad un fenomeno molto strano : per alcune key molto in target , tramite le quali si arriva a landing pages molto specifiche e con tutto il contenuto che gli utenti si aspetterebbero in base alla ricarca , mi trovo frequenze di rimbalzo quasi del 100%.
Cioè ad esempio 10 visitatori digitano la parola chiave "vino xxx" e approdano alla pagina del "vino xxx" dove c'è scritto vita morte e miracoli di quel vino , eppure su 10 la abbandonano in 9.
Ora siccome questo si verifica solo da quando ho rinnovato il sito e sostituito queste pagine con altre alle quali punto con un redirect 301 , vorrei chiedervi : possibile che questa frequenza di rimbalzo così alta sia dovuta al redirect?
Se ad esempio l'utente arriva , passa per la pagina vecchia e poi viene indirizzato nella pagina nuova , analytics considera questo un rimbalzo?
Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
-
Assolutamente no. Il rimbalzo è influenzato da cosa si fa DOPO aver visto la pagina, non PRIMA. Per Analytics i 301 sono completamente trasparenti.