- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Un sito enorme o tanti siti "piccoli" ?
-
Un sito enorme o tanti siti "piccoli" ?
Buongiorno a tutti,
avendo a disposizione ad esempio 100 articoli con foto che parlano di atletica , 100 di tennis, 100 di nuoto, 100 di football, 100 di calcio ecc,
secondo voi è meglio fare un MEGA sito con ad esempio 1500 articoli con le varie sezioni con i vari sport, oppure è meglio fare 10-15 diversi siti ognuno dedicato ad uno specifico sport?
Io so già la mia opinione in merito e non penso di cambiarla tanto facilmente , ma prima di dirvi come la penso vorrei sapere cosa ne pensate voi.
-
Per me dipende da prospettive e valutazioni di breve e lungo termine.
Nel breve termine è più facile inserire tutti i 10 siti nelle diverse directory e di sit di scambi link conosciuti per aumentare il pr dei tuoi 10 siti e dare potere alto alle pagine interne essendo solo 100 pagine/articoli a sito e non 100+100+100+100 etc.
Puoi effetuari ottimi scambi link a tema anche tra i tuoi 10 siti come vuoi e puoi giostrarti le 10 diverse home con key ad hoc cosa non facilmente gestibile con una sola homeLo svantaggio dell'avere + siti rispetto ad unico sito è che i visitatori non sono tutti dello stesso sito e quindi hai svantaggi in report per numero di visitatori e pagine visionate e quindi vendita pubblicità.
Una cosa è 100 visitatri a sito per 10 siti una cosa sono 1000 unici.Poi ci sono i costi di 10 siti vs 1.
Detto questo c'è da valutare il dominio. Una cosa è un nome accattivante, un'altra 10.
Detto questo però se possibile io preferisco i 10 siti separati anche se come ho detto alla lunga secondo me rende meglio un unico portale sia per visitatori, sia per pubblicità sia per link spontanei
Non aggreditemi lol questo è una mia valutazione

-
Grazie TheMonSter, quando qualcun altro avrà detto qualche opinione vi dirò come la penso io.
E in termini di posizionamento, secondo voi, è più facile posizionare bene le pagine di un dominio da 1500 pagine oppure è più facile posizionare le 100 pagine di 15 siti?
-
Per certi versi quoto TheMonster, a cui aggiungo le classiche considerazioni sul site networking: maggiore enfasi sul singolo topic, maggiori possibilità di promozione dei singoli siti rispetto ad un sito unico e generalista, profilazione utenti e maggiore traffico totale.
Aggiungo però i cons del network. Innanzitutto di questi tempi è particolarmente frustrante lanciare un sito singolo, e moltiplicare la frustrazione x N volte, per una sola persona è improponibile. Poi la gestione non è proporzionale: gestire 10 siti che valgono 10 non equivale a gestire un sito che vale 100.
E, soprattutto all'inizio dell'esistenza dei siti, la modalità di interlinkaggio tra i vari segmenti del network richiede non dico una precisione ingegneristica, ma quantomeno un minimo di strategia, pena il flag.Cordialmente,
Stuart
-
A mio parere se i piccoli siti da 100 articoli si possono valutare come i migliori che parlano di quello specifico sport mentre il megasito da 1000 pagine e' solo uno dei tanti che parla di vari sport conviene tenerli separati. O meglio, conviene unire tutti quei 100 + 100 +... che da soli non sarebbero un sito decente che parla in modo completo di quel determinato sport.
- Se parli in modo esaustivo come nessun altro del curling (100 articoli bastano e avanzano probabilmente) meglio lasciarlo solo, sara' il miglior sito di curling e accontenterai la nicchia che cerca informazioni sul curling.
- 100 articoli per parlare del calcio in modo esaustivo non bastano, non sarebe di certo il migliore e il piu' completo sito sul calcio, per cui questo meglio metterlo assieme agli altri, cosi' almeno creerai un grande sito sullo sport.
-
Grazie a tutti per le risposte.
A livello di posizionamento delle singole pagine però, secondo voi è meglio avere un grande sito o tanti piccoli siti?
-
sempre il discorso di lungoe medio termine.
Nel breve per me è più facile posizionare pagine separate potendo "indirizzare" meglio il potere della home e dei back link ad un numero relativamente piccolo di pagine.In pratica anche da esperienze mie personali le pagine le faccio salire, ma poi si stabilizza la cosa in quanto ricevuta la prima ondata di link finisce li ( +o- ).
Altra cosa importante è che sfrutti il nome a tema per salire ad esempio curling.it baseball.it cosa che un sito globale non ti permette a meno di sport.it o meglio con siti separati puoi gestirti meglio la cosa non so se mi sono spiegato bene.Nel lungo periodo però,quando ho un portale da 1000 pagine di ottimi contenuti si spera che io abbia anche back link che rimandano alla home e che arrivano un po da tutti i fronti e quindi ho "potere" da dare alle pagine interne e continuo a ricevere back link.
-
Ho aspettato a dire la mia idea perché so che sarei andato un po' contro corrente, infatti penso sia meglio un grande sito piuttosto che tanti piccoli siti.

Io credo che quello che ha detto Lkv è vero, e cioè che se fai un sito sul curling con 100 articoli è molto meglio farlo separato, ma se fai articoli sul calcio è meglio mettere tutto insieme.
A parte il fatto che gestire molti piccoli siti è molto più complesso e frustrante di **gestire **un unico grande dominio, credo che a livello di posizionamento sia molto meglio creare un unico grande sito.
Creando un grande sito infatti Google lo vedrebbe meglio che tanti siti con "poche" pagine. Poi è vero che com'è stato detto è più facile segnalare i singoli siti a directory e siti di nicchia, però un grande portale con molte pagine riuscirebbe sicuramente ad ottenere molti link spontanei ed arrivare ad un pagerank elevato (parlo di Pagerank, anche se fose sarebbe meglio parlare di Trust). Avere tanti siti piccoli, nelle Serp verrebbero letteralmente schiacciati dalla concorrenza dei grossi portali, mentre creando un grosso portale che parla di sport ad esempio ci sarebbero più possibilità di competere.
Per finire poi credo che un utente è molto più invogliato a fare il **passaparola **di un sito molto completo con tantissime pagine.
Queste sono le mie considerazioni, fatemi sapere se non la pensate come me!!!