• User Newbie

Consigli per l'ottimizzazione di un sito in corrispondenze di diverse query

Salve,

ammetto di essere nuovo in materia di SEO (sono entrato in confidenza con termini come PageRank, Sitemap, keyword etc. solo da alcuni giorni) e per questo vorrei qualche consiglio da chi è in più esperto di me su tale argomento, al fine di riuscire ad ottimizzare il posizionamento di un sito creato dalla società per cui lavoro in corrispondenza delle query più frequentemente utilizzate da chi è alla ricerca di un albergo a Castiglione della Pescaia (località di mare situata sulla costa toscana, in provincia di Grosseto).

l'URL del sito in questione è hotelmiramare.info.

A distanza di alcuni mesi dal momento in cui il sito è stato messo online, esso risulta nelle prime posizioni della ricerca organica di Google utilizzando la query hotel castiglione della pescaia, mentre nel caso in cui si sostituisca la parola chiave albergo ad hotel il nostro sito piomba ben oltre la decima pagina di risultati.

Ho provato ad utilizzare gli Strumenti per Webmaster offerti da Google, ed ho notato che nella sezione Parole chiave (che presuppongo vengano ordinate in base alla rilevanza che hanno all'interno del sito), la parola albergo risulta in quarantaseiesima posizione, preceduta addirittura da paroli quali get, adobe e player! E' questa la ragione per cui utilizzando tale parola all'interno di una query, il nostro sito finisce molto in basso nella lista dei risultati? Come posso agire per far "scalare la classifica" delle parole chiave alla parola albergo?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte,

Cristian

• User Attivo

Ciao e benvenuto nel forum Tigicongress,

io punterei su 4 keywords:
    Hotel Miramare (top 30 posizione attuale 30^)
    hotel Castiglione della pescaia (top 10 posizione attuale 5^)
    Albergo Miramare
    albergo Castiglione della pescaia

Le ultime due keywords non sono in top 30 e quindi attualmente il sito non ha benefici dalle ultime due.
    Il nome dell'hotel anche se bello penalizza un pò dal punto di vista della concorrenza (troppi con quel nome).

Il primo consiglio è sicuramente quello di rivedere i title della index e i title di tutto il sito. Perchè? sono troppo corti e sono uguali per tutte le pagine.
    Con dei title uguali su tutte le pagine non vai da nessuna parte. Google afferma nelle sue linee guida che i meta-tag devono essere diversi per ogni singola pagina che costituisce il sito.

Più che google è una questione di tematizzazione: come fa google a capire che la pagina appartamenti parla di ciò e non di altro se nel title c'è il nome dell'hotel e la keyword hotel e basta?.... personalizza i meta-tag.

Ci sono oltre 100 fattori che condizionano il posizionamento è il primo, il più importante è il title. Nel tuo caso non è per niente sfruttato. esempio:

index (home) :
    hotel Miramare: albergo economico a Castiglione della pescaia
    Appartamenti a Castiglione della pescaia vicino al mare|hotel Miramare

Questi sono title che oltre a tematizzare le pagine e essere più SEF per i motori di ricerca attirano più visitatori e click in serp. Guarda anche la discussione sulle long tail (http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/122617-long-tail-e-seo.html).

P.S Le key che inserisci nei title assicurati che compaiono anche nel body. Nell'index, se vuoi un consiglio: scrivi una piccola descrizione dell'hotel in modo da includere nelle prime righe della descrizione le keyword da promuovere.

• User Newbie

Ciao Egidio, grazie per la tua risposta.

La modifica dei titoli delle pagine era già stata presa in considerazione, e, essendo stata caldamente consigliata da te e da altre persone su diversi forum, è stata messa in atto. Grazie!

Mi è stato inoltre consigliato di non ripetere il brand Hotel Miramare su tutte le pagine come se fosse una sorta di tag, ma, nel caso, di inserirlo in maniera più naturale nel titolo: qual è la tua opinione in proposito?

Potrebbe essere utile al fine del posizionamento inserire le parole chiave desiderate nei meta tag keyword? Da più fonti ho appreso che meta tag description non incide sul posizionamento, ma magari il tag keyword sì...

Grazie ancora per i suggerimenti!

• User Attivo

Il metatag Keyword non incide minimamente sul posizionamento (su Google)...forse per la densità della key nell'intera struttura si.

• Moderatore

Ciao tigicongress :),

il meta tag keyword è completamente ignorato da Google e quindi puoi anche non inserirlo...

Il discorso sul meta description è diverso, in quanto a prescindere da un suo benefico effetto o meno, per il posizionamento, esso è importante perchè compare negli snippets ovvero le due righe sotto al titolo dei siti nelle serp.

Scriverlo bene ed in maniera accattivannte è importante per stimolare il clic da parte dell'utente.

:ciauz: