• User

    Frequenza di rimbalzo 80%

    Salve,

    Ho installato da un paio di giorni il codice di Google Analytics sull'homepage del mio sito.

    Dalle statistiche risulta che c'è una frequenza di rimbalzo dell' 80% circa.

    Se non ho capito male, questo dovrebbe significare che l'utente visita l'homepage e poi lascia definitivamente il sito.

    E' una cosa normale avere una frequenza di rimbalzo così alta? O c'è qualcosa che sbaglio?

    Grazie.


  • Moderatore

    Ciao anto78,
    avere una percentuale di rimbalzo così elevata non è un buon segno.

    L'utente arriva sul sito e non trova quello che cercava, di conseguenza il rimbalzo.

    Fai un'analisi delle key con cui avvengono maggiormente gli accessi al sito e verifica se per quell'argomento è di facile intuizione sulla home page o sulla pagina d'accesso quello cercato.


  • User

    Ciao Don,

    Grazie per l'aiuto.

    Il sito in questione è un e-commerce del settore hosting e parla solo ed esclusivamente di quello, per cui l'utente che entra sa cosa andrà a trovare.

    L'unico dubbio che ho a questo punto è che forse la frequenza di rimbalzo così alta può essere dovuta al fatto che il sito non piace esteticamente alla maggior parte degli utenti.

    Per il resto non saprei davvero cosa pensare...


  • Moderatore

    A parte il fattore estetico, considera che è un e-commerce, quindi l'utente deve essere invogliato a restare dalle offerte che l'hosting propone in termini di qualità e prezzi.
    Non conoscendo il sito è difficile proporre considerazioni precise, ma se in home dovessi presentare solo offerte con prezzi spropositati allora è normale che l'utente scappi via...è solo un esempio eh! 😄


  • Moderatore

    Mandami un MP con il link del sito, così ti dò una mia impressione sull'impostazione grafica.

    Un occhio diverso potrebbe notare delle imperfezioni che non sono evidenti a chi lo guarda sempre 😉


  • User

    Ti ho mandato il MP, Don. Grazie per la disponibilità.

    A parte il fattore estetico, considera che è un e-commerce**, quindi l'utente deve essere invogliato a restare dalle offerte che l'hosting propone in termini di qualità e prezzi.
    Non conoscendo il sito è difficile proporre considerazioni precise, ma se in home dovessi presentare solo offerte con prezzi spropositati allora è normale che l'utente scappi via...è solo un esempio eh!

    Direi che i prezzi sono tutt'altro che alti... Non penso quindi che sia una questione di prezzi o di qualità dei servizi offerti ( la qualità può essere valutata solo provando il servizio ).

    Secondo me i motivi che possono spiegare un'altra frequenza di rimbalzo sono altri... il problema è che non so quali sono...


  • Moderatore

    Se vuoi invia anche a me un MP con l'indirizzo.
    Ciao.


  • User

    MP inviato Blays. Grazie anche a te per l'aiuto.

    Ciao.