- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- Yahoo ed eBay VS Google
-
@Gianbi said:
Sono pienamente d'accordo con te Arkane, ma la notizia da me pubblicata è il frutto di una rielaborazione di più fonti e aggiunte personali, per quello non ne ho citate.
Cmq la notizia dell'Alleanza era già stata confermata al momento della scrittura dell'articolo!
Il fatto che non ti sorprenda non esclude che tu possa avere opinioni al riguardo o sbaglio?
Convengo che la notizia era già stata battuta da tutte le agenzie (e diffusa dai maggiori media online) da qualche ora quando hai postato. Tuttavia, rimango dell'idea che indicare almeno una fonticina, così, a mo' di approfondimento, sarebbe stato quantomeno un bel gesto.
La mia opinione a riguardo è che con questo accordo Y! e eB stiano più che altro cercando di pararsi il :ciapet: (giocando d'anticipo) rispetto all'ormai imminente ingresso di Google nel mercato dei pagamenti online e in quello dei classified.
-
@Leon83 said:
pessima scusa, mettere le fonti è obbligatorio per essere credibili, tanto meglio se sono più di una e il tuo è un lavoro originale di sintesi e di rielaborazione
Non voleva essere una scusa... :bho:
Cmq dalla prossima specificherò le fonti anche se più di una... non lo ritenevo obbligatorio visto il lavoro di rielaborazione, ma probabilmente ero in errore.
Detto questo chi volesse commentare la notizia è ben accetto.
Arkane, sicuramente la mossa è stata fatta per pararsi il :ciapet: , ma non potrai negare che è un grande colpo nei cui confronti Google non può restare indifferente...
-
Nel ridimensionare e/o dimuire un monopolio, nella speranza che non facciano cartello, c'è qualche possibilità che l'utente (navigatore/investitore) ne tragga qualche beneficio.
-
@gero said:
Nel ridimensionare e/o dimuire un monopolio
Pardon?
-
@ArkaneFactors said:
Pardon?
dimensionare e/o diminuire
la presenza di altri soggetti forti renderebbe il settore meno monopolizzato
-
Il mercato dei motori di ricerca è già un oligopolio molto chiuso (Google, Yahoo!, MSN), risultato delle numerose fusioni/acquisizioni degli ultimi anni.
A me pare che i soggetti "forti" stiano diventando sempre più forti: la direzione in cui si muovono i big player è quella di una progressiva concentrazione, parallelamente all'espansione in settori strategici, che in conseguenza di ciò ne risentono a livello di pluralismo (quando un gigante come Google fa il suo ingresso in un mercato come quello dei pagamenti online, i "pesci piccoli" sono i primi a rimetterci).
In questo scenario, quella di eBay/PayPal è una mossa praticamente obbligata.
-
Beh, non definirei eBay/Paypal un pesce piccolo... ()
Credo che si sia voluto mandare un messaggio chiaro a Google del tipo "attento a come ti muovi...". Come detto anche nell'articolo eBay investe moltissimo in Google e pur riconoscendone la superiorità non vuole rischiare di crearsi un concorrente con i suoi stessi investimenti...
Ora bisognerà vedere come Google percepirà il messaggio, attaccando o abbandonando le sue prospettiva di sviluppo nel settore dei pagamenti on-line tanto caro ad eBay.
Intanto Yahoo gongola...
-
@Gianbi said:
Beh, non definirei eBay/Paypal un pesce piccolo... ()
Ma non ho detto questo!Ho detto che nel momento in cui Google annuncia il suo imminente ingresso nel mercato dei pagamenti online e in quello dei classified, minacciando l'attuale leadership di eBay/PayPal, quest'ultimo è praticamente obbligato ad allearsi col maggiore competitor di Google. Allo stesso modo, Yahoo! ha tutto l'interesse a schierarsi con eBay.
Credo che si sia voluto mandare un messaggio chiaro a Google del tipo "attento a come ti muovi...".
Per come la vedo io, lo scopo di quest'alleanza non è quello di "mandare un messaggio a Google", ma sopravvivere sul medio-lungo termine in un mercato siffatto. Google ha già deciso "come muoversi".Come detto anche nell'articolo eBay investe moltissimo in Google e pur riconoscendone la superiorità non vuole rischiare di crearsi un concorrente con i suoi stessi investimenti...
Il fatto che eBay investa in pubblicità su Google non significa assolutamente nulla. Anche Yahoo! fa pubblicità su Google. E' la struttura del mercato del search advertising che li costringe a ciò.Ora bisognerà vedere come Google percepirà il messaggio, attaccando o abbandonando le sue prospettiva di sviluppo nel settore dei pagamenti on-line tanto caro ad eBay.
Penso che sarebbe molto stupido da parte di Google abbandonare un progetto annunciato da tempo, e il cui sviluppo è probabilmente già a buon punto. E' molto più realistico pensare che, dopo l'annuncio di eBay/Yahoo!, il lancio del sistema di pagamenti online di Google salirà in cima alle sue priorità strategiche.
-
Finalmente ho ben compreso la tua opinione...
In gran parte sono d'accordo con quanto dici anche se non credo che: "Il fatto che eBay investa in pubblicità su Google non significa assolutamente nulla" e che "il lancio del sistema di pagamenti online di Google salirà in cima alle sue priorità strategiche".
Sicuramente Google ha i mezzi per farlo, ma spesso una minaccia ben organizzata da parte dei competitor può far desistere... bisogna valutare bene le conseguenze. Magari mi sbaglio ma, a mio modesto parere, Google penserà bene su quali siano le prossime mosse da fare...
-
@Gianbi said:
In gran parte sono d'accordo con quanto dici anche se non credo che: "Il fatto che eBay investa in pubblicità su Google non significa assolutamente nulla"
Spiego: penso che allo stato attuale, eBay semplicemente non possa permettersi di disinvestire in pubblicità su Google.e che "il lancio del sistema di pagamenti online di Google salirà in cima alle sue priorità strategiche".
In questo mercato, ciascuno dei big player è costretto a muoversi anche in base a quello che fanno i suoi competitor, possibilmente giocando d'anticipo: la partnership fra Yahoo! e eBay, interpretabile a mio avviso come una reazione alle intenzioni dichiarate di Google, ne è la dimostrazione.
-
Nuove notizie dal fronte... [url=http://www.gianbizone.it/blog/2006/05/yahoo-ebay-google-risponde.html]Gugol risponde!
-
@Gianbi sul suo blog said:
Pare chiaro il segnale di Google di non voler perdere un cliente come eBay, pur respingendo al mittente (in questo caso specifico credo si rivolga a Yahoo) la minaccia costituita dall'alleanza.
Guarda che è Google a minacciare la leadership di eBay/PayPal, non viceversa.
-
Scusa ma l'alleanza del principale competitor di Google (Yahoo) con il principale sito d'aste mondiale secondo te non dovrebbe costituire una minaccia? Beh secondo me sì...
Ciò non esclude che da parte sua Google aveva minacciato eBay/Paypal annunciando la sua entrata nel mercato dei pagamenti elettronici, ma non era di questo che stavo parlando nel discorso...
-
@Gianbi said:
Scusa ma l'alleanza del principale competitor di Google (Yahoo) con il principale sito d'aste mondiale secondo te non dovrebbe costituire una minaccia?
Non costituisce una minaccia per la leadership di Google nel suo mercato principale (search e search advertising). Al contrario, Google potrebbe scippare la posizione dominante di eBay/PayPal nel mercato degli annunci online e in quello del payment processing.Ovviamente Google ha tutto l'interesse a far buon viso a cattivo gioco, cecando di mantenere comunque buoni rapporti con eBay (probabilmente il biggest spender di AdWords); tuttavia, se Eric Schmidt ha ritenuto opportuno rilasciare la [url=http://today.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=internetNews&storyID=2006-05-26T103618Z_01_CIA636565_RTRIDST_0_OITIN-GOOGLE-EBAY-YAHOO.XML]"dichiarazione di non-ostilità" nei confronti di eBay che hai citato sul tuo blog, non è certo perché Google si sente minacciata da eBay: semmai è eBay ad aver stretto l'accordo con Yahoo! perché Google incombe come un'ombra sul suo futuro.
-
Forse diciamo più o meno la stessa cosa ma non riusciamo a capirci...
Io non ho detto che l'alleanza costituisce una minaccia per la leadership di google, ma va secondo me senz'altro vista come minaccia e tenuta sotto controllo.
Schmidt l'ha capito tant'è che tende subito a sottolineare che "L'alleanza annunciata ieri tra eBay e il rivale Yahoo non costituisce una perdita per Google".
Focalizza l'attenzione sul vero competitor di Google... ovvero Yahoo!, che dell'alleanza è quello che beneficia maggiormente.
Questa mia teoria, ripeto, non esclude ciò che affermi tu, ovvero che "semmai è eBay ad aver stretto l'accordo con Yahoo! perché Google incombe come un'ombra sul suo futuro". Sono convinto anche io che eBay non avesse alternative!
-
@Gianbi said:
Forse diciamo più o meno la stessa cosa ma non riusciamo a capirci...
Io non ho detto che l'alleanza costituisce una minaccia per la leadership di google, ma va secondo me senz'altro vista come minaccia e tenuta sotto controllo.
Schmidt l'ha capito tant'è che tende subito a sottolineare che "L'alleanza annunciata ieri tra eBay e il rivale Yahoo non costituisce una perdita per Google".
Sul fatto che "vada tenuta sotto controllo" non c'è alcun dubbio.La dichiarazione rilasciata dal CEO di Google è soprattutto volta a tranquillizzare gli investitori chiarendo che, comunque vadano le cose, Google intende rimanere in buoni rapporti con eBay e conservarlo come cliente.