• User

    Analisi dei risultati della newsletter

    Buongiorno a tutti.
    Volevo condividere con voi dei risultati ottenuti dall'invio di una newsletter.

    L'invio viene fatto periodicamente una volta al mese e a settembre è stato fatto di venerdi mattina.

    Dall'analisi dei risultati mi risulta che circa il 30% degli utenti legge la mia mail e di questi solo il 10% è interessato e approfondisce. In pratica su 100 utenti, 30/40 aprono la mail e non piu di 5 utenti legge e approfondisce nel sito i dettagli.

    Mi sembrano dati nella media, ma vorrei anche da voi un riscontro sul campo.
    Secondo voi c'è la possibilità di incrementare questo 30%?

    Un saluto
    Bobo


  • User Newbie

    Ciao Bobo,

    moltissimo dipende dal tipo di utente iscritto alla tua newsletter, dai contenuti della tua newsletter e dallo scopo della newsletter stessa.

    I risultati mi sembrano piuttosto buoni, parlando di media molto allargata, però ripeto che dipende da cosa fai. In alcune newsletter l'1% di clic rate è da considerarsi buono, in altre il 40% potrebbe essere negativo.

    Una cosa che potresti analizzare è quanto quel 10% che è interessato sia costante nel tempo: sono sempre gli stessi ad essere interessati o sono numericamente equivalenti ma parti diverse del tuo target?

    Nel secondo caso potresti ottenere risultati migliori profilando e segmentando i tuoi utenti. Probabilmente dividere in due i tuoi utenti in funzione delle loro abitudini nei clic e inviare newsletter differenti ai due gruppi potrebbe darti un risultato migliore! In generale dipende molto da quanto vale per te l'incremento di qualche punto percentuale del clic rate. Un clic in più su una newsletter che vende servizi da 1 miliore di euro necessita sicuramente più ricerca di 10000 clic fatti per vedere l'ingrandimento di "agosto" dell'ultimo calendario di qualche bellezza della televisione!


  • User Attivo

    La percentuale di aperture di un'email è nella media, che comunque è poco significativa perchè come dice Bago occorre approfondire settore, messaggi, destinatari e frequenza.

    Occorrerebbe anche sapere come è calcolata. Tieni come base le email inviate o quelle recapitate? E' la percentuale dei lettori (aperture uniche) o è calcolata come totale delle aperture fratto totale delle email recapitate?
    Tiene conto di chi legge il messaggio senza scaricare le immagini?

    In ogni caso in generale per incrementare il tasso di apertura, e di conseguenza quello di click, il suggerimento è:

    • Usare un oggetto evocativo e allettante, non un generico "Newsletter di Novembre".
    • Usare un mittente riconosciuto da parte dei destinatari "Acme spa" non "Luigia".
    • Fare in modo che il messaggio, nella parte alta, contenga già elementi importanti di contenuto, o un indice con ancore.
      Se vuoi qualche esempio, questo sotto è il link alle nostre ultime newsletter dove puoi riscontrare i tre elementi sopra messi in pratica.

    newsletter.mailupnet.it/frontend/newsletters.aspx?idlist=1&hashlista=4afd673e-9a8a-4f5f-a1bc-2be89b60496d