• User Attivo

    @Criss said:

    il meta keyword lo compilo inserendo 3,4 parole chiave con le quali voglio farmi trovari dai motori e che sono presenti comunque nei contenuti della pagina.

    questo è fondamentale, mi ero scordato di scriverlo 🙂


  • User Attivo

    @Criss said:

    Magari mi rispiego un attimo.
    Il title lo faccio pertinente al contenuto della pagina con richiamo al nome del sito
    il meta keyword lo compilo inserendo 3,4 parole chiave con le quali voglio farmi trovari dai motori e che sono presenti comunque nei contenuti della pagina.
    il meta description come spiegavo sopra
    I contenuti ovviamente pertinenti ai contenuti ch edeve avere la pagina. E' inutile che parlo assieme di latte e chiodi, a meno che non voglia appendere al muro una caciotta no? 😉
    Tutto ciò mi sembra corretto o erro?

    correttissimo 😎


  • User

    corretto


  • User Attivo

    Ciao Criss, le tue conclusioni sono "tecnicamente" corrette anche se, come suggerito da Giorgio, si possono raggiungere risultati molto migliori tramite il semplice accorgimento di "scrivere per gli utenti".

    Concentrarsi su dettagli come l'uso delle virgole nel tag keywords o l'uso del trattino nelle url non porta ad alcun reale beneficio, è solo uno spreco di energie che potrebbero essere utilizzate per far evolvere davvero il proprio sito.
    Paradossalmente togliendo il tag keyword e aggiungendo un dei contenuti originali testuali a tema trarresti sicuramente più giovamento rispetto all'aggiunta delle virgole; dunque forse sarebbe il caso di ripensare a cosa significa ottimizzare un sito web.

    Ti invito a leggere un thread di qualche tempo fa sull'[url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=10173&postdays=0&postorder=asc&start=0]evoluzione delle tecniche SEO che ti può aiutare a comprendere meglio quali leve utilizzare per promuovere il tuo sito nei motori ottenendo risultati duraturi nel tempo 😉

    In bocca al lupo :ciauz:


  • User Attivo

    Discutere delle teorie per cui la bicicletta fa bene alla salute, ringiovanisca, tenga attiva la circolazione sanguigna, faccia bene al cervello, consenta di riflettere sulla propria vita, dia momenti di relax è importante ed utilissimo. Su questo dovremmo concentrarci.

    Il fatto che queste cose siano importanti, però, non deve farci scordare che il codice stradale va conosciuto e bisogna sapere come pedalare e come tenere la schiena.

    Passo il posizionamento sui motori di ricerca.

    Qualche tempo fa, io stesso ho detto

    Non tento più di piacere al motore. Tento di piacere al visitatore. So che il motore a sua volta sta studiando i visitatori per capire a quali siti danno il voto di preferenza. Prima o poi il motore arriverà al mio sito.

    Sinora tutti i siti fatti così, sono saliti. Tutti! e spesso senza neanche ottimizzare.

    Credo che il futuro non sia tecnico (anche se la conoscenza tecnica di base, per un SEO resterà fondamentale), ma marketing.

    Studiare il modello comportamentale dei navigatori è fondamentale. I motori lo stanno facendo ed un motivo ci sarà.*

    questo, però, non significa che bisogna scordarsi dell'ABC. Il fatto che l'ABC non incida moltissimo, non significa affatto che bisogna dimenticarsene e trascurarlo. L'ABC è il fondamento del DEF e di tutto quello che poi viene sino alla Z.
    Semplicemente deve entrare nel sangue e deve essere fatto circolare senza rendersene conto, in automatico.

    Vengo a noi.

    Il meta-tag keywords, importante o no che sia, può essere:

    • chiave1, chiave2, chiave3
    • chiave1 chiave2 chiave3
      Nessuno dei due è giusto o sbagliato, ma semplicemente vogliono dire due cose diverse e bisogna stabilire a cosa siamo interessati, per decidere quale dei due usare.

    Secondo l'obiettivo che molti negli anni mi hanno espresso (ma non per tutti, ripeto), la formula giusta è la prima

    Infatti, pensando ad una query SQL (non scordatevi mai, che quello che voi chiamate "motore" è un software, non una persona, quello che conta ai fini della ricerca è il livello di match. In un parser, una macro-query con le chiavi messe nella prima versione (quella con le virgole) diventa un insieme di tre micro-query, ognuna delle quali potrebbe produrre un match del 100%. Nella seconda versione, dalla macro-query si ottiene dopo il parsing una sola query che mai potrà avere match del 100%

    Premesso che la differenza ad oggi è veramente minima, perché non usare la forma giusta? Tanto che costa? Invece sarebbe sbagliato non fare nulla o metterla in forma errata, solo perché incide poco.

    Come lavoro io?

    Quando faccio una pagina, ho sempre in mente un argomento. Per quell'argomento, ho sempre in mente quali sono le parole importanti e su cui punto (per quella pagina singolarmente). Quelle parole (o meglio, frasi) saranno sicuramente contenute nel testo. Quelle frasi metto nel tag.
    E non più di due o tre.


  • User Attivo

    Fradefra, un mito 🙂


  • Super User

    Quiz delle 4.35 am: in quali casi potrebbe essere controproducente inserire keyword nel meta tag keywords? 🙂


  • User Attivo

    :mmm: :mmm:


  • Super User

    @LowLevel said:

    Quiz delle 4.35 am: in quali casi potrebbe essere controproducente inserire keyword nel meta tag keywords? 🙂
    Boh? Forse quando le tue keyword sono talmente strategiche, arcane e ultra-raffinate che vuoi impedire che i tuoi competitor te le scippino (o possano vedere facilmente per quali keyword hai ottimizzato)?

    Continuo a pensarci su, magari la risposta mi viene alle 4:35 am. :sbonk:


  • Super User

    @LowLevel said:

    Quiz delle 4.35 am: in quali casi potrebbe essere controproducente inserire keyword nel meta tag keywords? 🙂
    ()

    Al momento, l'unica controproduzione del meta keywords che mi viene in mente è quando lo si usa per comparire in ricerche che contengono mispellings (es: la pagina è ottimizzata per "Michael Jackson" e nel meta si inseriscono anche le kw "Michel Jackkson", "Micael Giacson"..)..

    Ma non sono convintissimo di ciò che ho appena scritto..

    Still wondering,
    Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    ()

    Al momento, l'unica controproduzione del meta keywords che mi viene in mente è quando lo si usa per comparire in ricerche che contengono mispellings (es: la pagina è ottimizzata per "Michael Jackson" e nel meta si inseriscono anche le kw "Michel Jackkson", "Micael Giacson"..)..

    Ma non sono convintissimo di ciò che ho appena scritto..

    Still wondering,
    Stuart

    E perchè dovrebbe essere controproducente? Non è un aiuto per gli analfabeti, o per digitazioni errate? 😄
    Seriamente, del resto, lo stesso Google per gli sbagli dà comunque il risultati del pay per click relativo all'errore


  • Super User

    Hai una tua interpretazione del quesito di LowLevel, micky?

    Stu


  • Super User

    @Stuart said:

    Hai una tua interpretazione del quesito di LowLevel, micky?

    Stu

    vuoi sapere il perchè l'ha posto?

    Altrimenti l'ho appena data :).
    Altro:
    Naturalmente è controproducente se in un sito di "automobilismo" metto nel metatag "mia martini" o comunque lo uso impropriamente, facendo inutili ripetizioni di chiave.
    Potrebbe essere addirittura che google usi spider differenti a seconda della compilazione di detto metatag, perchè potrebbe rivelare quali siti sono in odor di SEO
    😉

    Hei Stuart, ma la firma che hai usato (Stu) è quella della modalità <quiz></quiz> :sbonk:


  • Super User

    Ripropongo il quiz in forma diversa:

    **In quali casi è **VANTAGGIOSO non avere alcun meta tag keywords nel codice della pagina?

    Parlo di vantaggi in termini di SEO.

    Ho recentemente affermato una cosa su un altro thread che potrebbe darvi un indizio. 🙂


  • Super User

    Alle 4:35 in punto di stanotte, nel bel mezzo della fase R.E.M., m'è apparsa in sogno l'unica risposta esatta, chiara e inequivocabile, al late-night quiz di LowLevel.

    Il problema è che, al risveglio, me la sono completamente dimenticata. :sbonk:

    LOL, dovrò continuare a dormirci sopra. :lol:


  • Super User

    @ArkaneFactors said:

    Alle 4:35 in punto di stanotte, nel bel mezzo della fase R.E.M., m'è apparsa in sogno l'unica risposta esatta, chiara e inequivocabile, al late-night quiz di LowLevel.

    Il problema è che, al risveglio, me la sono completamente dimenticata. :sbonk:

    LOL, dovrò continuare a dormirci sopra. :lol:

    :lol:

    mi ricorda Quelo: "la risposta é dentro di te. epperó... é sbagliata!" :lol:


  • Super User

    @LowLevel said:

    In quali casi è VANTAGGIOSO non avere alcun meta tag keywords nel codice della pagina?
    Parlo di vantaggi in termini di SEO.

    Se Low non avesse precisato che il vantaggio è legato alla SEO, avrei scritto che è potenzialmente controproducente, in termini legali, inserire keywords legate a brand o prodotti, nel tentativo di posizionarsi meglio dei relativi siti ufficiali - specie se non sono attinenti con i contenuti del proprio sito...

    Tutto da rifare...

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    forse quando, banalmente, si ha l'intenzione di spammare. ergo, kw ripetute, possibilmente hot e fuori tema.


  • Super User

    @must said:

    forse quando, banalmente, si ha l'intenzione di spammare.

    Giusto. Abbiamo individuato l'ambito di applicazione: nel caso in cui si intenda fare spamming. Ma non attraverso il meta tag keywords, io mi riferisco allo spamming attuato attraverso l'intera pagina.

    Forse per avere chiara la soluzione bisognerebbe fare un ripasso di storia.

    Diversi anni fa, come veniva sfruttato il contenuto del meta tag keywords dai primi motori di ricerca?

    Successivamente, perché i motori hanno via via smesso di dargli peso ai fini del posizionamento?

    Ed oggi, come potrebbe un motore di ricerca sfruttare i contenuti di quel meta tag?


  • Super User

    @LowLevel said:

    Diversi anni fa, come veniva sfruttato il contenuto del meta tag keywords dai primi motori di ricerca?
    Per indicizzare la pagina.

    Successivamente, perché i motori hanno via via smesso di dargli peso ai fini del posizionamento?
    Perché veniva abusato a fini SEO (keyword stuffing).

    Ed oggi, come potrebbe un motore di ricerca sfruttare i contenuti di quel meta tag?
    Per distinguere i siti "ottimizzati" dai siti non-.

    Un applauso a must. Bravo! :bravo: