• User

    Ciaoooooooooooo!

    Ciao a tutti sono un nuovo utente di questo forum che seguo da un po di tempo e spero che mi troverò bene! Più che altro voglio imparare nuove cose perchè come si sa bene, la tecnologia avanza a passi da gigante! Difatti sarebbe anche ora di rifare un po il trucco al pc..._Chissà, vedremo tra qualche mesetto! Intanto si lavora a tempo perso tra assistenza varie e si cresce..._E spero di imparare anche qui! Un saluto a tutti, buone cose.

    Stefano


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Mastergioca e Benvenuto nel Forum gt.

    Buona permanenza tra noi.

    :ciauz:


  • User

    Benvenuto nel forum 🙂


  • User

    Grazie ragazzi, stasera mi darò già da fare a scrivere qualcosa!


  • Super User

    Ciao Stefano, benvenuto e buona permanenza nel Forum GT. :ciauz:


  • ModSenior

    Ciao Stefano, benvenuto nel Forum GT.


  • User

    Scusate non vorrei rendermi antipatico sin da subito, ma secondo quale regola grammaticale dopo i puntini di sospensione ci va lo spazio? Io di mio ho sempre saputo che assolutamente non va messo, come quando a mano si scrive un tema o una lettera! Non riesco a capire proprio questa estrema voglia di precisione...Ok dopo il punto e mi pare che anche il motivo scritto ( cit. curare la punteggiatura dopo i punti) non sia pertinente dato che tutte le frasi hanno dopo il punto lo spazio come è giusto che sia, ma da quando in qua non sono amessi i puntini di sospensione? Forse l'ho tralasciato leggendo il regolamento ma mi sembra assurdo! Non si capisce forse il senso del mio post? Del resto non mi sono iscritto in un forum per laureati in Lettere no? Anche perchè è impensabile cercare di controllare ogni post!

    Poi come è passabile per esempio già o gia'? Ne' o nè o ancora né? Solo per precisare questa cosa che notato che un pò mi da fastidio, sono andato a scuola e l'ho finita già da un pezzo e non credo che mi serva qualcuno (presumibilmente non professore se scrivi qui su GT) che mi riprenda per uno spazio quando tutto è perfettamente comprensibile in italiano corretto...Scusate tutti lo sfogo e so anche che l'operato dei mod non si contesta ma mi pare sia un pochino esagerato controllare queste inezie...


  • Consiglio Direttivo

    @Mastergioca said:

    Scusate non vorrei rendermi antipatico sin da subito, ma secondo quale regola grammaticale dopo i puntini ci va lo spazio?

    Salve Mastergioca.

    Nessuna antipatia, per carità: ogni domanda è lecita, se posta con rispetto e cordialità. 🙂

    Si usa lo spazio dopo i puntini di sospensione (che sono per convenzione sempre e solo tre, "...") per lo stesso motivo in base al quale si lascia uno spazio dopo virgole, punti fermi, punti doppi e punti e virgola.

    È una convenzione adottata ormai stabilmente dalle grammatiche e dalle tipografie (così come è una convenzione il fatto che le parentesi siano attaccate alle parole che chiudono al loro interno, ma separate da quelle all'esterno mediante uno spazio) e dunque in uso anche nel nostro Forum.

    Dirò di più: l'indicizzazione ad opera dei motori di ricerca delle parole e delle frasi - dunque dei post e delle discussioni che facciamo qui - è resa agevole dal fatto di separare le parole, dunque "sono io... Giorgio" è meglio compreso da Google di "sono io...Giorgio".

    @Mastergioca said:

    Io di mio ho sempre saputo che assolutamente non va messo, come quando a mano si scrive un tema o una lettera! Non riesco a capire proprio questa estrema voglia di precisione...

    Non contesto il modo in cui ti sia stata insegnata questa particolare convenzione; rispetto il tuo bagaglio culturale, ma devo chiederti di adeguarti alle nostre semplici Regole.

    C'è poi il problema dell'indicizzazione, molto importante in Internet, che ti ho appena esposto.

    @Mastergioca said:

    Del resto non mi sono iscritto in un forum per laureati in Lettere no? Anche perchè è impensabile cercare di controllare ogni post!

    Noi proviamo a controllare tutto; d'altra parte, non occorre essere laureati per provare a scrivere in Italiano corretto, no? Quello non lo insegnano all'Università, ma alle scuole elementari.

    @Mastergioca said:

    Poi come è passabile per esempio già o gia'? Ne' o nè o ancora né? Solo per precisare questa cosa che notato che un pò mi da fastidio, sono andato a scuola e l'ho finita già da un pezzo e non credo che mi serva qualcuno (presumibilmente non professore se scrivi qui su GT) che mi riprenda per uno spazio quando tutto è perfettamente comprensibile in italiano corretto...Scusate tutti lo sfogo e so anche che l'operato dei mod non si contesta ma mi pare sia un pochino esagerato controllare queste inezie...

    Entrambe le forme gia' e già sono corrette. Qui abbiamo chi scrive con tastiere straniere - ad esempio inglesi - sprovviste delle lettere accentate e dunque è costretto a scrivere pero' invece di però.

    Noi capiamo cose del genere e accogliamo senza problemi.

    Non abbiamo problemi a scusare lo sfogo (capita a tutti), ma spero di essere stato chiaro sui motivi che ci spingono ad essere rigorosi su certi aspetti.

    Se ritieni che le nostre Regole - accettate da te al momento dell'iscrizione - siano incompatibili con le tue convinzioni profonde, c'è il tasto "Cancellati" nel footer e una Rete piena di altri Forum che potrebbero soddisfare alle tue esigenze meglio di questo.

    Grazie della collaborazione. Buon proseguimento in gt.


  • User

    Non si tratta di convinzioni profonde ma semplicemente dico che si potrebbe usare un pò di buon senso, tutto qui! Del resto l'indicizzazione avviene lo stesso (non vorrei credere che questa ortodossia grammaticale si limiti a questo traguardo), ma ecco, mi paiono esagerate alcune correzioni tutto qua! Il mio intendere "non siamo all'Università" era per dire che essendo tutti adulti, vaccinati e alfabetizzati, non credo abbiamo bisogno di ripassare le regole della lingua italiana, che converrai con me si impara alle elementari ma si fa propria solo grazie allo studio e alla diretta applicazione di quelle persone che di preofessione fanno gli insegnanti e non altro nella vita.
    Mi pare di capire inoltre che lo spazio dopo i tre puntini di sospensione sia dato come "convenzione" e non come regola grammaticale stabilita dai padri della nostra lingua, il che mi lascia un pò perplesso, ma vivendo in un mondo di regole, dobbiamo accettarle. Rimango con la riserva di dire che sono un pò sconclusionate però!

    Senza nessuna remora sia chiaro, ma è la prima volta che vengo ripreso per il mio modo di scrivere su un forum (non è il primo che visito) e la cosa un pò mi ha stranito devo ammetterlo.

    Ai prossimi post in giro per il forum!


  • Bannato User Newbie

    [...]