- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Facciamo chiarezza sull'ottimizzazione dei siti multilingue
-
Ma allora è un tipo di riscrittura delle url che fa credere a GG che le pagine siano divise in cartelle diverse?
-
Diciamo di si, ma è una cosa interna. Sono degli alias.
Per drupal tutti i contenuti sono identificati come "node", quindi il quinto contenuto che hai creato lo trovi (senza nessun tipo di configurazione) sotto node/5. Poi c'e' un modulo (autopath) che in automatico ti crea (ad esempio) "/it/quinto_post.html" come alias e all'interno di tutto il sito il tuo node/5 sarà scritto (negli a href) come "it/quinto_post.html". Quello che devi fare tu è scrivere il post e configurare come vuoi gestire lingue e url dei post. A tutto il resto ci pensa Drupal.
M.
-
Io uso Joomla ma credo si possa fare ugualmente no?
-
Premesso che per un grosso progetto relativo al settore turistico ho deciso di adottare la struttura a sottocartelle, e siccome mi interessava gestire anche gli importi valuta, ho utilizzato, seguendo anche la logica utilizzata da Microsoft per il suo social, le lingue nel formato xx-xx.
Esmiosito.com/it-it per l'italiano
miosito.com/en-gb per l'inglese anglosassone
miosito.com/en-us per l'inglese americanoquindi in una pagina con lingua en-gb vengono visualizzati di default gli importi in sterlina mentre in una pagina con lingua en-us in dollari americani.
Preciso che ho aggiunto gli attributi lang e xml:lang nel tag html e il meta-tag content-language
@egidio said:
- Due lingue diverse non possono mai stare sulla stessa pagina.
Su questo punto non sono d'accordo. Il w3c consiglia di indicare la lingua come attributo del relativo tag.
Es:
<div lang="en">testo</div>
<a href="..." lang="es">anchor</a>@egidio said:
- Due documenti "A" e "B", anche se sono identici ma differiscono ta loro solo per la lingua, sono due documenti diversi. Come tali "A" e "B" non sono classificabili come "contenuti copiati".
Questa è una tua supposizione o è una certezza? Nel mio caso specifico non sono ancora in grado di esprimere un giudizio perchè il sito è online da pochi mesi però me lo sono chiesto più volte.
Ad esempio due pagine con lingua italiano (it-it) e italiano/svizzera (it-ch) sono già di default considerate diverse anche se sono identiche nei contenuti?
Io per sicurezza ho inserito il nome della nazione nei tag title, description e in alcune parti della pagina: potrebbe non bastare ed essere oggetto di penalizzazione?
-
State conforndendo la localizzazione con la lingua.
dominio.it significa: sito destinato a residenti in italia, e non sito per chi parla italiano.
mentre
it.domino.com, e dominio.com/it possono avere il significato che si vuole, se significa Italia allora è bene indicarlo nei webmaster tools.
Personalmente per un sito multilingue (e non localizzato) preferisco it.domino.com.
-
Scusate se resuscito questo 3d, ma qui mi pare che ognuno dica un pensiero diverso alla fine le mie idee sono più confuse di quando c'ero entrato, magari google non considera per niente tutte ste seghe mentali alla fine.
Cmq venendo al sodo, considerando che ho la possibilità di creare per un sito ricettivo con poche pagine e tante lingue convengono: sottodomini o sottocartelle? E le sottocartella devono andare come miosito.it/en miosito.it/fr o miosito.it/en-gb ?
Lasciando perdere di fare link popularity nella lingua adeguata, il che è l'unica cosa che ho capito, voi che suggerite? Considerando che anche che con il mio hosting i sottodomini sono gratuiti? Fare cmq sottocartelle per aumentare contenuti invece d'un sito vetrina che piace poco a google?
Grazie a chi vorrà rispondere.
-
La conoscenza passa attraverso la distinzione.
Così come un botanico non dirà mai che tutte le piante devono essere annaffiate giornalmente, io cerco di non dire "è sempre meglio un dominio .IT", ma di distinguere le varie tipologie di casi, e nella discussione sono emerse varie facce della stesso dado.
Se per te cercare di capire tali distinzioni (quindi i pro e i contro di ciascuna soluzione) è una pippa mentale personalmente non posso esserti d'aiuto, potresti invece affidati ad un guru, e così hai la verità assoluta e indiscutibile per qualsiasi cosa.
-
Non intendevo che le vostre considerazioni sono pippe mentali, semplicemente riportavo la mia esperienza di lettore che ne è uscito piuttosto confuso da questa discussione, di più di quando ho iniziato a leggere
-
Dato che parli di LINGUE e non di NAZIONI, dato che hai la possibilità di creare sottodomini, dato che pure per te come per molti (tranne Egidio) i sottodomini sono gratis, e se non ti creano troppo lavoro aggiuntivo rispetto al minimo vantaggio che danno ...
tutto ciò premesso
io farei i sottodomini (en.sito.com).
Se vuoi approfondire o confrontare quanto ti ho detto con quello che dice Google:
http://www.google.com/support/webmasters/bin/answer.py?hl=it&answer=182192
-
Grazie mille..! Ora è tutto più chiaro. Scusami per il piccolo equivoco precedente.
-
Prego, figurati.
Il fatto è che a me piace la diversità di idee, se le diverse opinioni sono ben motivate ed entrano in dibattito fra loro si può apprendere molto.
Però trovo sempre meno SEO disposti a discutere, e così finisco pure io per dispensare consigli e verità spicciole, ma adesso sciopero (i consigli).