• User

    Vecchi elementi della cache nel nuovo sito

    Mi hanno appena rifatto il sito e sostituito al vecchio.
    Ho provato a caricare l'URL ufficiale ma è come se mi caricasse elementi grafici del vecchio sito (alcuni sono rimasti). Mi dice di fare ctrl+r perché il problema era legato alla cache di sistema che pesca il materiale senza scaricarlo dal sito se il nome è uguale.
    L'ho fatto e così va bene.
    Mi chiedo però se i miei clienti che hanno fatto l'accesso ieri, oggi avranno lo stesso problema! Non voglio che ciò accada e comunque non saprò mai se ciò accade!

    Come posso fare?


  • Moderatore

    Mantenendo gli stessi nomi dei file, è possibile che alcuni elementi rimangano in cache sul browser di chi ti ha visitato e dunque non vengano scaricate le versioni aggiornate.

    Per capire quanto durerà questo transitorio ti basterà verificare quanto era il tempo di cache dei vecchi elementi: devi chiedere al tuo webmaster. Solitamente il problema è temporaneo e molto breve.

    Perché ciò non accada ci sono tante cose che puoi fare: ad esempio cambiare i nomi dei file, oppure tenere per una settimana il sito con la cache del browser disabilitata prima dell'aggiornamento.

    Se la tua domanda aveva dei risvolti seo, non li ho intuiti ma resto in ascolto!
    Per il momento ti auguro buon lavoro.