• User Attivo

In<title>are col cervello

Giacomo Dotta sul blog di html.it nell'articolo [url=http://blog.html.it/archivi/2006/04/14/il-giusto-titolo.php]"Il giusto titolo" parla dell'importanza del tag <title> dal punto di vista semantico.
    Partendo da una costatazione di fatto,

si scrive più per il mezzo che non per l'utente (...), dunque i titoli dei vari articoli si fanno noiosi perchè creati più per ottemperare ad una necessità di keyword ed indicizzazione che non per stuzzicare la lettura.
    esprime l'esigenza di trovare una giusta via di mezzo fra ciò che piace agli utenti (priorità assoluta) e ciò che piace ai motori (comunque molto importante).

Giacomo sottolinea poi l'importanza (spesso trascurata) di "investire del tempo" nello studiare il titolo giusto e nel renderlo salato quanto basta.

Personalmente dedico abbastanza attenzione ai title delle mie pagine, e in particolar modo quando mi trovo di fronte ad articoli, cerco di sintetizzarne il contenuto (spesso riprendendo l'h1) in poche parole.
    Lascio poi all'h2 e alla description qualche parola in più per poi sviluppare l'argomento all'interno dei vari paragrafi (corredati chiaramente di immagini a tema e quant'altro si possa ritenere utile e informativo).

Voi come vi comportate?

• User Attivo

Ciao Leon,

è un argomento interessante questo. Io personalmente do molto peso ai titoli e alle descrizioni delle pagine che faccio.

Credo che sia fondamentale trovare un giusto copy per gli elementi che verranno visualizzati nelle serp. Fondamentale perchè è con quei testi che ci si presenta ai nostri possibili visitatori catturandone attenzione e click.

Da utente poi mi accorgo che, se nel titolo e nella descrizione di un sito che mi vengono fornite dal mdr trovo le informazioni che mi servono, è matematico che clicco quel risultato a prescindere dalla posizione in cui si trova nella serp.

Di questo argomento se ne era parlato anche qui http://www.seotalk.it/2005/12/il-buon-vecchio-meta-description.html riguardo alla descrizione del sito.

:ciauz:

• User Attivo

Ciao Leon,
    io do molto peso al tag <title> perchè è la prima cosa che un utente vede nelle serp.
    Se ho un titolo interessante, accattivante e che coincide perfettamente con la parola da me cercata sicuramente sarò più facile che ci clicchi.
    Chiaramente, come ha ben detto, bisogna poi legare il title al contenuto del mio sito, con un buon h1 di riferimento, h2 e contenuto del corpo. in poche parole tutto deve essere a tema con la ricerca che un utente effettua.
    Condivido la tua teoria comunque!

ciao