- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Come ripartire dopo penalizzazione per contenuti duplicati
-
Come ripartire dopo penalizzazione per contenuti duplicati
Ciao a tutti,
ho subito una penalizzazione ad un intero sottodominio per contenuti duplicati da Google. Si tratta di migliaia di pagine, che si stavano posizionando anche bene, ma che avevano il 90% dei contenuti duplicati (testi che provenivano da fornitori, che hanno siti proprietari molto forti). Ora tutte le pagine sono finite o in fondo all'indice o nei risultati supplementari.
Adesso vorrei ripartire, ma non so che strada prendere: dovrei ripartire da capo con un nuovo sottodominio? Posso usare le stesse pagine modificando il template (ovviamente eliminando i testi duplicati) e spingendoli con un bel po' di link esterni? Entrambe le soluzioni hanno pro e contro? Voi che dite?
Ringrazio per qualsiasi suggerimento
-
Mettici un noindex sulle pagine duplicate, dovresti uscire dalla penalizzazione in circa un mese.
-
In altre parole mi consigli di:
- Mettere il noindex alle pagine
- Cambiare i contenuti
- Togliere il noindex dopo 30gg?
Ho capito bene?
Grazie Mille
-
@giase82:
Si tratta di un tag da inserire nell'head delle pagine, che istruisce i robots dei motori di ricerca a non indicizzare quella determinata pagina.
Qui trovi ulteriori spiegazioni.
-
Se puoi cambiare i contenuti, e per cambiare si intende riscrivere completamente, si.
Altrimenti lasci il noindex fisso.
-
Personalmente e so di farmi tanti nemici, _ma è giusto dire la mia opinione.
Quando sono a corto di idee pubblico anche dei contenuti dupplicati e non ho mai ricevuto da google penalizzazioni.Personalmente ho seguito un consiglio che mi ha dato un autore della Bruno editore molto conosciuto ed ha detto che i contenuti dupplicati non portano a nessuna penalizzazione
-
Io ti suggerisco di fare il riassunto dei contenuti tenendo le stesse parole chiavi in modo da fare pagine nuove ma con un keyword density superiore alle originali.
Se magari non sono validate w3c basta che le validi e già fai un gran passo avanti con il riassunto.
-
@travolution
Concordo con quanto detto da Karapoto.@lavorareinternet
Hai ragione nel dire che i contenuti duplicati non penalizzano perché tecnicamente viene applicato un filtro da Google. Ovvero le pagine duplicate "spariscono" dalle SERP.Però gli effetti sono devastanti. Ho raccolto per te 3 case histories:
http://www.giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/111608-sicuramente-penalizzato.html
http://www.giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/100754-penalizzazione-blog.html
http://www.giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/101393-sito-per-bambini-penalizzato.html
-
Salve,
vorrei una precisazione: mettendo il NOINDEX è come se fossero morte quelle pagine, vero? quindi o si lasciano o no, a livello di indicizzazione non cambia niente, mi sbaglio?
-
Col noindex dici allo spider di non indicizzarle, quindi non compariranno in serp.
-
Puoi utilizzare anche il robots.txt per impedirne l'indicizzazione.. togliendo gli url dalla sitemap (se ce l'hai attiva e segnalata a google)