• User

    inserire nuovo utente dal database

    Salve
    Mi sono scordata la password per accedere al panello di controllo di joomla 1.5.9. Ho cercato di cambiare la password tramite dei manuali che ho trovato sull'internet ma non sono riuscita. Ho pensato di inserire un nuovo user, allora da phpmyadmin sono andata su jos_users, inserisci, inserisco il nuovo nome, email, username, pass ecc ecc ma non riconosce il pasword e non mi fa entrare ugualmente!!! Penso che sbaglio da qualche parte anche perchè ci sono un sacco di menù a tendina che non so cosa devo scegliere......o magari dopo aver inserito nuovo user devo attivarlo ma non so come.
    Dunque qualcuno mi può indicare come si inserisce un nuovo utente dal database?

    grazie


  • User Attivo

    Ciao Andia.

    Puoi recuperare il tuo user cambiando la password in phpMyAdmin.

    Fai cosi':

    prima di tutto, vai su questo sito http://www.ratajik.com/CreateNetPassword/

    Scrivi una password che vuoi, selezioni MD5 e clicchi Encrypt.

    Poi copi la linea di numeri e lettere che ti esce e vai in phpMyAdmin del tuo sito.

    Vai in jos_user-->Browse e vedi tutti i tuoi utenti. Il primo in alto e' l'amministratore. Vedrai che ha id 62.

    Clicchi la matita vicino al nome di quell'user e dove vedi PASSWORD ci incolli quella linea di numerini e letterine e salvi.

    Poi vai in Joomla, fai il login con quella password (non i numerini, la password) e sei a posto.

    Esempio: se la tua password fosse "andia", i numerini e letterine sarebbero 721518E00FC49697B5713DFE968021F9 .

    Per cui ci metti quello, poi fai il login con password andia 😉


  • User

    Buongiorno,

    Grazie per avermi risposto, anche l'anno scorso quando facevo il mio primo sito in Joomla mi hai aiutato tanto.
    Ho fatto esattamente quello che hai detto e avevo già provato 4 altre volte in questa settimana, non è assolutamente possibile accedere al pannello di controllo. Sono quasi sicura di eseguire tutto giustamente perche l'ho già fatto con altri siti con lo stesso problema............
    Rimane solo un dubbio: Il mio sito è un joomla 1.5.7, non aggiornato, è possibile che sia un hack per abbligare l'utente ad aggiornare suo sito?

    Andia


  • User Attivo

    Io non credo sia un protocollo di sicurezza. La procedura che ti ha descritto DATA è corretta.
    Prova ad usare un altro tool di conversione ad md5 (in realtà sarebbe una cifratura!). Cerca su google la stringa "to md5".
    Può darsi che la conversione non sia stata fatta correttamente. Fai attenzione anche ad eventuali spazi. Copia e incolla la stringa che risulta dopo la cifratura in un foglio bianco del notepad (non di word!!! proprio del notepad che non aggiunge formattazioni, così sei sicura che la stringa è quella e non ci sono caratteri aggiuntivi).
    Facci sapere. Ciao!


  • User Attivo

    Andia, cio' che ti ha detto Aerendir e' giustissimo, occhio agli spazi quando copi la stringa md5.

    Nella peggiore delle ipotesi, se ti fidi puoi mandarmi in privato l'accesso al tuo control panel dell'hosting, con username e password, e vado a dare un'occhiata a PhpMyAdmin.

    Vediamo se la risolviamo 🙂