• Super User

Alcuni aspetti del traffico in funzione del posizionamento

Salve trafficanti :D. Naturalmente la mia lavata di piatti della sera porta sempre nuove idee :D. Magari gli ospiti mangiano ancora i residui di cibo rimasti, ma è meglio postare ai ragazzi del forum, rispetto a qualche due di picche da residuo :D:D:D. Speriamo almeno tali idee siano meno **turbolente **di [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=11317]quele dell'altra lavata :).
    Stavo pensando di aumentare il traffico dei miei siti. Questo sono solito farlo con uno scambio banner, principalmente, è il fattore che influenza di più questo parametro, almeno per quanto riguarda il carattere dei miei siti.
    Dando per scontato, se no Arkane mi massacra :D, che il traffico è un beneficio imprescinibile sia per il sito in sè, e questo è un dato di fatto incontrovertibile, e sia per il boost del sito nel posizionamento sui motori di ricerca volevo chiedere una cosa ai big 😄 a tal proposito:
    se il traffico in entrata sul sito è un fattore importante per quanto riguarda il posizionamento sui motori di ricerca, che mi dite del traffico in uscita?
    Personalmente mi sono reso conto che con delle e-mail forbite, facendo leva su pagerank e paroloni, posso convincere un gran numero di gente a fare uno scambio, anche con nofollow da parte mia, visto che i webmaster non seo, ignorano tale attributo, a differenza dei motori :D. Ma proporzionalmente, ed esulando, per il momento, dagli importantissimi fattori posizionali del link o del banner stesso, converrete che avrò tanta gente che clicka a sua volta sui link o sui banner che ho inserito nel mio sito. E questo significa traffico in uscita.
    Come è visto tale traffico in uscita, che per scambi quantitativamente rilevanti può essere a sua volta numericamente importante? Nel caso peggiore della domanda precedente posso sperare di annullare o almeno mitigare un'eventuale monitoraggio dei motori (ad esempio nofollow o altri artifici che non so se in questo caso particolare fungerebbero anche da dissimulatori di controllo? - ma cacchio, mi sto accorgendo che parlo come l'architetto di Matrix :D)

• User Attivo

interassanti le tue argomentazioni.

Voglio solo dire, che da quanto ho capito io, il nofollow ha il solo effetto di non passare PR e forse neanche evita di disperderlo. Perchè useresti il nofollow ? L'unico motivo che io immagino è che lo scambio link lo fai con un diretto competitor che ti sta appena sotto o appena sopra le serp e quindi non lo vuoi agevolare. Ma allora tali casi non dovrebbero riguardare wemaster non SEO che accettano un scambo* impari*.

Se il nofollow veramente non ha alcuna influenza sugli algoritimi dei MDR ma solo sulla percorso degli spider mi stupirei che se un traffico in uscita viene monitorato il nofollow potrebbe influenzarlo.

Come fa un motore a monitorare il traffico in uscita del sito alfa?
    O monitorando quello in uscita del sito alfa o monitorando quello in entrata di tutti gli altri e in quest'ultimo caso di trucchi non ne puoi trovare.

Con il mio post non prendo nessuna posizione sul fatto che il traffico in uscita sia un ranking factor o meno, ma solo che se lo fosse (e potrebbe esserlo in positivo come in negativo) non vedo come possa essere controllabile. :bho:

• Super User

Non dimentichiamo che linkare fa bene al posizionamento

:vai:

• Super User

@centix said:

interassanti le tue argomentazioni.

Voglio solo dire, che da quanto ho capito io, il nofollow ha il solo effetto di non passare PR e forse neanche evita di disperderlo. Perchè useresti il nofollow ? L'unico motivo che io immagino è che lo scambio link lo fai con un diretto competitor che ti sta appena sotto o appena sopra le serp e quindi non lo vuoi agevolare. Ma allora tali casi non dovrebbero riguardare wemaster non SEO che accettano un scambo* impari*.

Se il nofollow veramente non ha alcuna influenza sugli algoritimi dei MDR ma solo sulla percorso degli spider mi stupirei che se un traffico in uscita viene monitorato il nofollow potrebbe influenzarlo.

Come fa un motore a monitorare il traffico in uscita del sito alfa?
    O monitorando quello in uscita del sito alfa o monitorando quello in entrata di tutti gli altri e in quest'ultimo caso di trucchi non ne puoi trovare.

Con il mio post non prendo nessuna posizione sul fatto che il traffico in uscita sia un ranking factor o meno, ma solo che se lo fosse (e potrebbe esserlo in positivo come in negativo) non vedo come possa essere controllabile. :bho:

Capisco cosa vuoi dire :), e ti dò ragione. Tra l'altro io stesso sono stato un fermo sostenitore della teoria sul nofollow secondo la quale un conto è che il motore non indicizza (in teoria) il percorso sotteso dal link che ha l'attributo stesso, un conto è che non ne tenga presente nel computo dell'algorimo, in primis quello relativo agli scambi link, visto che sarebbe un modo facile facile per minare l'importantissimo e pesante fattore di linking spontaneo.
    Il mio era solo un esempio su un eventuale comando che in qualche modo è coinvolto in una specie di dialogo tra motore e SEO, e mi chiedevo se si poteva sfuttare tale forma di dialogo a nostro vantaggio, per quanto riguarda il monitoraggio del traffico in uscita. Ripeto è solo un esempio. La vera domanda del topic è:
    Google e amici, tengono conto del traffico in uscita dal sito? E se si, possono discernere se tale traffico deriva dal fatto che la pagina funga da hub, e quindi traffico di uscita costruttivo, oppure se si tratta di un uscita di utenti disinteressati, o ancora se deriva da un uso spregiudicato dei banner che tanto ne mandano di visitatori, tanto ne tolgono?
    Alla luce dell'impossibilità apparente, che intravedo io personalmente, di effettuare tale discernimento che ho descritto, è plausibile che i motori ignorino completamente il traffico in uscita, rendendo automaticamente costruttivi i miei scambi guybrushiani, insomma da pirata :D?

@Serp said:

Non dimentichiamo che linkare fa bene al posizionamento

Certo Serp, ma qui si sta parlando di traffico derivante da pubblicità, e quindi di voto automatico non spontaneo. Quindi di una forma di link non suggerita come risorsa, ma obbligata dallo scambio stesso 🙂

• Super User

Insomma, ripeto ai fini del posizionamento sui motori, come è visto il traffico in uscita da un sito?