• User Newbie

Buongiorno a tutti dalla Francia !!

Buongiorno a tutti !
    Sono una giovane mamma Svizzera che vive in Francia...
    Da qualche anno a questa parte mi sono interessata molto da vicino alla pedagogia Montessori... si si, Maria Montessori, quella amabile donnina che era sulle 1000L. !!
    Qui in Francia non abbiamo la fortuna come in Italia che queste scuole siano publiche, e quindi tutte molto onerose.
    Ho un grande progetto, creare una piccola scuola Montessori qui in Francia dove i miei figli potranno crescere nel rispetto dei loro ritmi.
    Inoltre, con mio marito abbiamo aperto una piccola società familiale che vende il famoso materiale Montessori.
    Bé se dico che ci siamo appasionati per questa bellissima pedagogia (che secondo noi dovrebbe essere maggiormente utilizzata nel mondo...risolverebbe parecchi problemi sociali !), é ancora dir poco !!!
    Bé se vi va di dare un'occhiata al nostro sito internet [...] qualsiasi commento é il benvenuto, saremo lieti di poterci migliorare !
    adesso vado a continuare a scoprire questo forum molto interessante !
    saluti a tutti e spero avervi dato voglia di saperne di più sulla Pedagogia Montessori (che per esperienza personale, haimé, ho potuto notare che é poco conosciuta in Italia !)

• Super User

Cao MontessoriStreet, benvenuta nel Forum GT.

Quest'area è dedicata solo ad una prima Presentazione al Forum; mentre per farci conoscere meglio il tuo lavoro che -a quanto leggo- è anche la tua grande passione,ti consiglio l'apposita Sezione: Presentaci un Sito.

Nel Forum ho, inoltre, l'onore di Moderare anche la mia adorata Sezione di Pedagogia Informatica :sun:, dove spero vorrai scambiare con noi idee e pensieri su quanto hai imparato in questo campo (o magari le tue perplessità in merito).

A presto e buona permanenza tra di noi.
    :ciauz:

• Consiglio Direttivo

Ciao MontessoriStreet e benvenuta nel Forum GT. :sun:

Provo a dirti cosa ne penso di quanto hai scritto: :gtlove: e :yuppi:!

Eh sì, grande entusiasmo. Ho un amico che ha frequentato la scuola della Montessori e me ne ha riferito meraviglie.
    Qui è vero che è pubblica ma non diffusa capillarmente; ad esempio in Toscana non c'è, nemmeno a Firenze. È chiaro che occorre vivere proprio nella città in cui esiste una scuola, dato che non è pensabile fare anche solo 50km per accompagnare alle elementari un bimbo. Addirittura diventa poco agevole se uno vive a Roma - dove è presente - ma con la scuola che si trova dall'altra parte della città.

Ammiro comunque il tuo impegno e mi spiace che un così elevato modello pedagogico non si sia diffuso e imposto maggiormente.

Incrocio le dita per la tua avventura e ti ringrazio per avere condiviso l'idea con noi. 🙂

:ciauz:

• ModSenior

Ciao e benvenuta MontessoriStreet.

• User Newbie

Ciao Nimue del lago e grazie mille per il tuo messaggio !!
    In effetti la regione Toscana é quella che dovrebbe vergogniarsi di più : nemmeno una scuola Montessori !!!:gtsad:
    In più, siccome il nome Montessori non possiede copy right, qualsiasi scuola può chiamarsi Montessori senza per tanto utilizzare la sua pedagogia... e questo in Italia é molto usato !!
    Peccato, peccato davvero, perché questa pedagogia é cosi piena di pace, di rispetto di umiltà... e il mondo di oggi ne avrebbe ben bisogno !!!
    In Francia, sempre più famiglie decidono di togliere i propri figli dalla scuola pubblica per fare loro stessi l'insegnamento da casa usando la pedagogia Montessori.
    In effetti, non é la scuola ad essere obligatoria, ma l'instruzione (😊non so bene se in Italiano si dice così...scusate se qualche volta italianizzo qualche termine Francese...ma sono qui da cosi tanti anni!!), così queste famiglie sono sorvegliate 2-3 volte l'anno da un ispettore accademico per controllare che i bambini abbiano un livello corretto (e il più delle volte lo sorpassano e con conoscenze piu solide !!!) ma anche che non siano maltrattati...insomma, é una bella cosa, anche perché come dici, o si vive in una città dove c'é la scuola e sei fortunato, senno...bé non sei fortunato e devi subire il sistema scolastico che opprime e formatta i bambini a che ubbidiscano agli ordini, e non imparino MAI a scegliere !!
    Bref, mi allontano un po troppo nei miei pensieri, ma insomma é una cosa che forse dovrebbe essere presa un po piu in considerazione pure in Italia... i genitori qui in Francia seguono dei laboratori/formazioni per sapere come utilizzare il materiale secondo la pedagogia Montessori...chissà se in Italia patria di Maria Montessori esistono laboratori del genere?! :smile5:

Per tornare sul fatto della distanza...bé io abitando a Mentone, avevo trovato una scuola Montessori a SanRemo per il mio bimbo che quest'anno dovrebbe entrare all'asilo, bella bellissima, le maestre fantastiche... purtroppo dopo vari calcoli : 3 ore di tragitto (per me e sua sorella) al giorno + 400? tra benzina e autostrada senza calcolare l'impatto negativo sull'ambiente...bé abbiamo dovuto rinunciarci, così mi sto preparando e da settembre, farò da "mestra" a mio figlio !! 😊

Bè per finire, grazie 1000 a tutti voi per l'accoglienza e spero a presto...se non mi perdo tra le 1000 cose da fare !!!:tongueout:
    Ciao e a presto !!
    Kiss

• User Newbie

Grazie !!! 🙂

• User Newbie

Ups, Grazie, scusa non m ne ero accorta... ho appena presentato il mio sito nella parte che mi hai riferito, spero ceh vi piaccia e di ricevere presto vostri commenti al riguardo !
    Grazie e a presto !