• User Attivo

    Google base

    Ciao a tutti , prima di aprire questa discussione ho cercato un po' nel forum questo argomento e ho trovato solo poche discussioni su questa applicazione di google che reputo tra le più interessanti .

    Sono presente su Google Base solo da una settimana con i miei prodotti e solo in USA e UK . Ho deciso di utilizzarlo perchè ho notato che in UK per alcuni miei prodotti essere presenti solo sulla "normale" ricerca web di Google non dava alcun risultato , visto che la maggior parte delle vendite avveniva su Ebay e su Google Product Search . Poi, tanto l' esportatore ormai era fatto , mi sono caricato anche sul Base USA .

    Non mi sono ancora fatto un'idea precisa sul suo funzionamento .

    La prima cosa che non ho capito è che , nonstante il mio feed non rispetti tutti i requisisti per essere inserito in Google Product Search , i miei prodotti sono apparsi . Non ho capito se ci sarà un editor umano che tra qualche settimana li controllerà e ne deciderà eventualmente la rimozione .

    Il requisito richiesto da Google per l' inserimento in Product Search che il mio sito non soddisfa è il checkout con carta di credito su SSL , mentre io offro solo PayPal . Per questo sto attendendo con un po' di ansia un' eventuale revisione "umana" .

    Per quanto riguarda il posizionamento , l' idea che mi sto facendo è che la "classifica" su Product Search erediti quella della normale ricerca web . Infatti vedo che i prodotti che appaiono prima dei miei arrivano dalle stesse pagine che mi precedono nella SERP classica .
    Offrire il Google Checkout sembra che non influenzi per ora questa ereditarietà.

    Per quel che riguarda l' effettivo successo di Google Base , non saprei dare una valutazione "universale" . Ho riscontrato che per i miei prodotti in Inghilterra o ci entravo anch'io o non vendevo nulla , però vale nel mio caso particolare .

    Trovo che un punto di forza di questa applicazione sia che per ora non chiede nessun tipo di commissione e offre una visibilità e una comodità sia per chi vende che per chi compra pari a Ebay .

    C'è qualcuno qui che ha esperienze con Google Base e Google Product Search ?


  • Community Manager

    Ciao Cerini Pablo e benvenuto nel forum gt.

    Prova a dare una lettura a questo articolo: http://nicola-briani.blogspot.com/2009/03/seo-nei-google-shopping-results.html


  • User Attivo

    Grazie per l' interessante articolo .