• User Attivo

    Strana Penalizzazione

    Eccomi a postare un esempio di penalizzazione senza "oggettive" motivazioni.

    Nell'ottobre 2008 pubblico il sito www.sorrentomag.it che resta fermo 3-4 mesi senza ulteriori aggiornamenti oltre ai primi contenuti pubblicati. In Aprile 2009 riparte il progetto con la pubblicazione di nuovi contenuti. Il sito è presente nell'indice di google ma senza alcuna "forza e rilevanza".

    Consapevole che per qualche motivo il sito era in grossa sofferenza cerco di fare una verifica di eventuali ciriticità e mi accorgo che, per un difetto di programmazione, venivano generate pagine con url diverse ma contenuti identici.

    Faccio rimuovere il tutto e modificare il difetto di programmazione e mi avvio a "sanare" questa anomalia.

    • Viene rifatto un file robots con regole diverse;

    • Risottoposta una sitemap aggiornata e "pulita";

    • Rimossi con successo e rapidità dagli indici di google le pagine duplicate;

    • Verificato il linking interno e la corretta generazione delle pagine;

    • Richiesta la riconsiderazione del sito;

    Faccio presente che tramite il centro webmaster tutte i riferimenti diagnostici del sito non rilevano anomalie e la scansione del sito risulta regolare e sistematica. Non sono evidenziate criticità di sorta.

    Il sito continua a non avere rilevanza e tutti i test di posizionamento (addirittura intere stringhe di testo presenti nel sito) non danno risultati di
    sorta. Un sito in sofferenza totale...e quindi palesemente penalizzato.

    I contenuti del sito sono tutti originali e pertinenti alle tematiche relative al progetto.

    Il sito è stato "spinto" con una modesta attività di article marketing e si è utilizzato altro per lanciarlo.

    L'unico sospetto che ancora ho potrebbe essere legato all'IP che ospita il sito ma facendo un reverse ho verificato che la altri siti hostati su quell'ip
    risultano con regolarità nelle serp di google.

    Credo di non aver altro da dire...francamente non capisco.
    Dominio:
    http://www.sorrentomag.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Novembre 2008

    Cambiamenti effettuati:
    rimozione di pagine interne duplicate, nuovo robots, nuova sitemap, riconsiderazione google, modifica php per evitare i problemi sopra esposti.

    Eventi legati ai link:
    article marketing e directory

    Sito realizzato con:
    php - cms proprietario

    Come ho aumentato la popolarità:
    nessuna attività in particolare anche perchè notata la sofferenza del sito si è aspettato per prudenza.

    Chiavi:
    non esistono posizionamenti per alcuna chiave di pertinenza...anche quelle di nicchia 😞

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Potresti cortesemente indicare almeno qualche chiave ?


  • User Attivo

    Ti ripeto il sito non ha forza su alcuna chiave relativa ai contenuti.

    Se cerchi Sorrento Mag - Sorrento Magazine (chiavi che non mi interessano ma indicative in quanto non competitive e pertinenti al progetto) non trovi il sito.

    Il problema non è sulle singole chiavi...il problema è il totale disinteresse, da parte di Google, per i contenuti proposti.

    Se fai un site e ti cerchi all'interno delle pagine indicizzate chiavi di nicchia o frasi presenti...nulla da fare.

    Per verificare un minimo di interesse sto monitorando, per esempio, una frase "noci di sorrento" non troppo competitiva che dovrebbe portare un risultato in serp tra le prime pagine...nulla!


  • User Attivo

    Ciao,
    hai risolto il problema? vedo che facendo una ricerca con "sorrento mag" il sito esce, http://www.google.it/search?q=sorrento+mag&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla🇮🇹official&client=firefox-a .

    Dovresti solo vedere il perchè in SERP viene riportato come se gli mancasse il title e la description.
    Altra cosa che noto è il fatto che di default visualizza la versione inglese e non quella in italiano.