• User Attivo

    TLD e siti multilingua

    Salve,
    ho costruito più di un anno fa il sito per un'agenzia che fa ricerche genealogiche, un sei mesi fa circa, visto l'andamento del sito abbiamo deciso di renderlo multilingua, italiano e inglese.
    A parte la tecnologia implementativa che magari discuterò in un altro argomento qui nel forum, ho da subito notato che il numero dei visitatori invece di aumentare è diminuito in seguito ad una lunga fluttuazione del sito nella SERP di Google, per altri siti come Yahoo! e Search ad esempio potevo e posso trovare il sito in questione sempre ai primi posti nella prima pagina, ma non con Google. Questo ora invece accade.
    Così mi sono dato da fare per capirne i motivi e gironzolando su vari forum ne ho lette di tutti i colori ma una mi ha stupito più di altre e quindi vorrei chiedere anche il vostro parere in merito.
    Eccovela: un dominio con tld .IT è male interpretato da google se le pagine non sono in lingua italiana!
    Ora comprendo che indicizzare più domini per lo stesso argomento possa portare a discreti vantaggi, ma perché mai dovrebbe essere penalizzato il sito se ha un tld nazionale di una nazione diversa dalla lingua usata nel testo delle sue pagine?

    Dominio:
    genealogiaitaliana.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    giugno 2008 circa

    Cambiamenti effettuati:
    esteso a multilingua italiano inglese

    Eventi legati ai link:
    attività in proprio

    Sito realizzato con:
    php e xhtml/css/javascript

    Come ho aumentato la popolarità:
    notifica a vari motori di ricerca e directory

    Chiavi:
    genealogia italiana

    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ps notificando il post al forum mi ha detto che non potevo mettere un url dato che non ero un utente premium, a parte che ho passata la verifica mesi fa anche se non mi è stata notificata, ma l'url in discussione era quello relativo alla sezione Dominio: quindi mi pareva fosse lecito inserirvelo.
    Non solo, per "fregare" il forum mi è bastato togliere il triplo w per inviarlo, daccordo che quello inserito è proprio il dominio, però come sicurezza contro invii fraudolenti... IMHO :lipssealed:


  • User Attivo

    Anche a me è successo qualcosa di simile utilizzando un sottodominio, piuttosto che una subdirectory, come ho segnalato qui:

    giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/118258-penalizzazione-sottodominio-lingua-inglese.html

    Tuttavia guardando il tuo sito ho notato due pagine in italiano all'interno della sezione inglese: una è works e l'altra è la sitemap (peraltro con meta language it). Eviterei se fossi in te di avere pagine in lingua italiana all'interno della dir inglese, credo che questo contribuisca al cattivo rendimento.


  • User Attivo

    Sì Rocco, due pagine sono ancora in italiano, purtroppo la parte traduttrice che poi è la proprietaria del sito stesso è molto lenta nella traduzione, anzi, credo che le abbia dimenticate e siccome in questi mesi mi sono occupato di altri siti, questo è caduto un po' nell'oblio lavorativo.
    Ora l'ho ripreso in mano e sto cambiando un sacco di cose, anzi, ci stavo lavorando persino ora mentre tu guardavi 😄
    Il sito ha una struttura che parte direttamente dalla radice del .it dove un file index.var (server apache) rileva la lingua dello user agent e suddivide in due domini di terzo livello che putano a due cartelle, una it/ e una en/ dove ora sono le pagine per le due lingue.
    La predefinita è l'italiano.

    Leggerò anche la tua discussione perché credo che interessi molto anche me, in effetti sto per realizzare anche un altro sito multilingua e vorrei sviluppare una tecnica "definitiva" per non dover cambiare di nuovo in corso d'opera se le cose non vanno bene.