• User Newbie

    Contenuti ripetuti, rewrite rule e lingue

    Ciao a tutti...
    vi presento il mio problema:
    sito ben posizionato, url riscritti con rewrite rule, ho associato 1 dominio differente ad ogni lingua (.it all'italiano , .com all'inglese e così via..)

    problema:
    è passato lo spider di google e non so per quale motivo (probabilmente un link esterno..azz...) ha associato male dominio e lingua, col risultato che al momento mi trovo contenuti ripetuti (il .it e il .com hanno in cache l'italiano).

    Come posso rimediare?
    Come posso tutelermi per il futuro?
    Potrei provare ad intercettare la stringa dell'url (ad es questosito.it/ciao.php/it) e forzare il dominio alla lingua? come?
    Potrei lasciare il parametro per facilitare il lavoro? (questosito.it/ciao.php/lang=it)
    Tentativi fatte con variabili di sessione sono risultati deludenti...

    Chiedo aiuto e consigli..

    Grazie


  • Community Manager

    Ciao charlie73 e Benvenuto nel Forum GT 🙂

    Mi puoi segnalare i tuoi siti? Sempre che siano conformi al regolamento 🙂

    :ciauz:


  • Super User

    @charlie73 said:

    Tentativi fatte con variabili di sessione sono risultati deludenti...

    I motori di ricerca ignorano i cookie. Se i tuoi id di sessione vengono gestiti tramite cookie e se il linguaggio dipende dalla sessione dell'utente, i motori avranno problemi a ricevere correttamente i contenuti nelle due lingue.

    Se gli id di sessione vengono invece gestiti attraverso un parametro nell'URL, questo potrebbe essere un ulteriore problema, in quanto i motori tendono a non indicizzare le pagine contenenti id di sessione.

    Un buon test, in questi casi, consiste nell'accedere a specifiche pagine del tuo sito disattivando Javascript e cookie, e osservare quali contenuti vengono inviati al browser.

    Queste sono regole generiche, per il caso specifico è necessario analizzare il sito in questione.


  • User Newbie

    Ciao, dopo attenta riflessione ho trovato la soluzione:
    al momento della visita intercetto il dominio di navigazione e se la lingua associata non è quella corretta (es www.dominio.it?lang=en anzichè it)
    reindirizzo alla root del dominio.

    @Giorgiotave said:

    Ciao charlie73 e Benvenuto nel Forum GT 🙂

    Mi puoi segnalare i tuoi siti? Sempre che siano conformi al regolamento 🙂

    :ciauz:

    Per il momento se faccio site:www.ariostea-hightech.com con google
    mi trovo tutto incasinato (dovrebbe essere in inglese)..ma con questo escamotage spero di essermi tutelato x il futuro.
    tnx per i suggerimenti.