• Moderatore

    Mostra altri risultati

    Questa mattina ho notato che cliccando sulla scrittina Mostra altri risultati da .... , riportata in serp sotto gli snippet doppi (non tutti), si aprono altri cinque snippet di altrettante pagine del sito relative alla stessa ricerca, inseriti subito sotto nella medesima serp.

    Se non ricordo male fino a qualche tempo fa la scritta Mostra altri risultati da .... rimandava alla serp site:nomedelsito queryutente. Ora invece mostra altri cinque risultati del sito nella stessa serp, che possono anche essere nascosti e richiusi.

    In pratica, per questi siti la serp riporta due snippet direttamente visibili, più (eventualmente) altri cinque snippet visualizzabili a richiesta senza uscire dalla serp.

    Sembra una novità di rilievo, considerato che potrebbe essere applicata a tutti gli snippet, anche singoli.


  • User Attivo

    Anche io vedo gli snippet!:giggle:
    me ne sono accorto questa mattina, appena effettuata la prima ricerca. Davvero interessante, considerando che, come tutto quello che succede in google, anche le 5 successive pagine mostrate, sono posizionate in ordine di importanza per quella specifica chiave di ricerca, in relazione alle altre pagine del sito.
    Si continua la ricerca all'interno della stessa serp... non male davvero. :vai:


  • User

    Buongiorno a tutti,
    a proposito della funzione "mostra altri risultati da <nome sito>" avrei una domandonda, provo a spiegarmi:

    Poniamo l'esempio che ricercando una certa keyword il mio sito occupa le prime 4 posizioni della SERP e che subito dopo il quarto risultato venga inserita appunta la snippet "mostra altri risultati da <nome sito>".
    Poniamo poi l'esempio che in quinta posizione della SERP (lasciando la snippet chiusa) sia posizionato un sito concorrente che vorrei far scendere di posizione.
    Se sono bravo e riesco a posizionare altre mie pagine nelle prime posizioni, cosa succede? Le nuove pagine mi verranno visualizzate all'interno della snippet "mostra altri risultati..." ? Senza la possibilità quindi di far scendere di posizione il sito concorrente?

    Ho infatti la sensazione che l'utilizzo di questa snippet serva per evitare che tutte le prime posizioni della SERP vengano occupate da un solo sito (es. se cerchiamo per nome del brand), in questo caso non avrò mai la possibilità di aggiungere altre pagine nei primi risultati.

    Non mi sembra infatti neanche un caso che per il nome brand, il sito che gestisco abbia i primi 4 risultati in serp + la snippet di 5: 4+5=9 come a dire "evitiamo di dare una pagina intera ad un solo sito, attiviamo la snippet e diamo spazio agli altri".

    Avete esperienze personali a riguardo?
    Grazie a tutti

    Gianluca