• User

    Dominio 2° e tutti i domini di 3° perdono 2 punti di pagerank, da 5 a 3

    Un saluto a tutti,
    dirigo il sito Investireoggi (.it), che è uno dei principali sul tema economia e finanza (sviluppiamo 180.000 unici mese e 4,5 milioni di pageviews). Il sito esisite dal 2000, quindi non è un sito sconosciuto o minore.
    Ospita una serie di blog indipendenti (sottratti a Blogspot circa 2 anni fa).
    Il sito e tutti i blog ospitati, hanno subito un improvviso calo di 2 punti di PageRank, da 5 a 3. Questo calo è avvenuto circa 10 giorni fa, e non c'è stata ripresa, dunque ritengo sia definitivo.

    Faccio notare questa cosa: i blog sono tutti indipendenti, eppure hanno tutti perso 2 punti di pagerank, alla faccia di quella che dovrebbe essere l'indipendenza di un dominio di 3° dal dominio di 2°.

    Ho letto la discussione di Robin Good sulla perdita di 2 punti di PR che ha avuto, ed ho letto i suoi suggerimenti, ma nessuno di questi mi è utile in qualche modo: non c'è infatti alcun link a pagamento, o pubblicità concorrente ad Adsense.

    L'unico dato che potrebbe essere rilevante è che nei webmaster tools risultano circa 10.000 URL non trovate, a causa di "rete non raggiungibile", tutte sul forum. C'erano stati dei down del forum di qualche ora, ma le URL sono in realtà tutte raggiungibili.
    Un'altra cosa è che la sitemap del forum è rimasta quella del vecchio phpBB2, dal quale abbiamo migrato 10 mesi fa. Stiamo cercando di farne una per vB proprio in questi giorni (qualche problema per il fatto che usiamo Zoints).

    Le statistiche del sito e dei blog non sembrano essere crollate: c'è qualche perdita qua e la, magari sono quelle perdite normali su keywords minori, ma non un crollo. La diminuzione delle stats sembra + un fatto fisiologico dovuto all'estate che ad una perdita.

    Ora che ci penso: in home, in basso a destra, da diversi mesi, sono presenti 2 links che hanno comprato sul mio sito, che vende i suoi spazi anche attraverso una concessionaria (Arcus). Cioè sono links sponsorizzati.

    Il sito è Investireoggi.it. Vorrei sapere cosa ne pensate. 🙂
    Grazie.

    Dominio:
    investireoggi.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2000

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno

    Eventi legati ai link:
    non saprei

    Sito realizzato con:
    Php + mysql

    Come ho aumentato la popolarità:
    SEO classico (H1, Title, URL user friendly)

    Chiavi:
    investire, forum borsa, forum finanza

    Sitemaps:
    No


  • Super User

    Non vorrei essere troppo semplicistico, ma sembra proprio che sia una semplice penalizzazione del pr proprio per vendita di link.

    Dico questo perchè non vedo altri segni di penalizzazione, nemmeno per i molti blog sul terzo livello che, se fatti male, possono portarti persino al ban.

    L'effetto domino che hai visto è semplicemente dovuto al fatto che a perdere pr sia stato il sito principale, che poi è la fonte principale di link agli altri.
    Diminuito quello son diminuiti gli altri.

    Cosa dovresti fare?
    Togliere i link, metterli sotto nofollow o trovare altri spazi e modo per pubblicizzarli.

    Se gli inserzionisti non fanno storie, io metterei il nofollow e poi farei domanda di reinclusione a google.

    In 7-10 giorni dovresti vedere tornar su il pr.


  • User

    ciao Karapoto, molto lieto di fare la tua conoscenza 🙂
    perdonami, ma sono alquanto confuso.
    Non posso vendere i miei spazi pubblicitari a dei clienti? Non capisco. Adsense non ha alcuna esclusiva, come pure non mi ha chiesto l'esclusiva neppure la mia concessionaria Arcus.
    UN cliente si sceglie la forma di pubblicità che vuole, visuale o testuale che sia. Se testuale Google si incazza? So che Google è una società privata, e non riveste alcun ruolo pubblico, ma mi sembra scorretto che se il cliente sceglie la pubblicità testuale io possa essere penalizzato perchè vado in qualche modo in concorrenza ad Adsense (alla faccia poi della indipendenza sbandierata di Adsense dal motore di ricerca).


  • Super User

    Il motivo è che con i link acquistati si falsano i risultati sul motore di ricerca.

    Google combatte questa compravendita proprio per offrire risultati veritieri nelle serp, e "punisce" chi vende link con questa riduzione estetica del pr.

    Di fatto non avrai cali nel posizionamento, quindi se non ti interessa il pr puoi anche lasciare i link dove stanno.
    Bisogna però vedere se chi li ha acquistati accetterà un pr inferiore, che poi è ciò che vuole ottenere Google, ovvero punire chi li vende e scoraggiare chi li acquista rendendo i siti meno appetibili.