- Home
- Categorie
- Gli Off Topic
- Tutti i Software
- problema con xp
-
problema con xp
Ciao, sono ancora un user (soddisfatto) di XP, VISTA non sò il motivo ma non mi ha fatto simpatia dall'inizio, forse perchè in qualche modo pensavo che avrebbe fatto la fine di ME, e difatti come volevasi dimostrare, non ha avuto lunga vita, mentre XP viene ancora usato e a volte rimpianto da tanti utenti.
Vedremo con la prossima uscita ufficiale di W7 cosa succederà, di sicuro avrà successo, in fin dei conti è uina versione di VISTA migliorata, e questo conferma la mia ipotesi che Vista è stata un bridge.
Comunque ora voglio esporre il mio problema.
Io non sono un prof di sistemi operativi, e fin'ora non ho avuto problemi con XP, ma ultimamente mi sta facendo veramente andar fuori di testa.
Come aggiornamenti li ho tutti, ed il sistema funziona bene, solo con tre programmi ho problemi e non riesco a venirne a capo.
Dato che ho intenzione di usare ancora per qualche tempo XP, devo risolverlo questo problema.
I programmi che non mi funzionano correttamente sono tre, esattamente Messenger, Skype, ed un programma che uso per costruire siti, NOF.
Con Skype... il programma funziona, chat, videoconferenza,ecc. , l'unica cosa che non sono riuscito a mettere a posto, riguarda i giochi, difatti, quando mi invitano per es. ad una partita a dama, dopo un paio di minuti che credo servano per caricare il gioco, mi viene comunicato un errore di download, navigando in google ho ceracto di trovare la soluzione , ma senza successo.
Con messenger....pensavo di aver risolto, ma a quanto pare ho fatto solo il primo passo alla risoluzione del problema.
Il problema consiste nel login......prima (un annetto fa circa) lo usavo spesso, poi per un pò non l'ho più usato, un bel giorno mi sono accorto che quando accendevo il pc, messenger non appariva e dopo circa una decina di minuti mi compariva il messaggio che un componente importante di Messenger era stato riparato e per poter usare il Messenger dovevo riavviarlo , ma acnhe dopo il riavvio non mi faceva fare il login, attraverso il messaggio di errore ho potuto affontare la prima fase della risoluzione del problema, vale a dire quello di far partire senza darmi messaggio di errore, installando MSXML3, ma aanche se il messaggio di errore non mi viene più e in apparenza Messenger parte regolarmente, nel momento che vpglio effettuare il login, mi viene comunicato che non si può collegare, anche se la connessione alla rete è attiva.
Il terzo problema ( e questo è veramente da grattasrsi la testa) riguarda il programma che uso per mettere su qualche sito web, NOF.
È ormai qualche anno che uso questo programma (dalla versione 7, ora uso la 10) e fino ad un pò di tempo fa mi funzionava alla grande, ma da qualche tempo, forse da quando anche messenger ha cominciato a darmi i problemi, non va come deve andare, infatti se dopo aver costruito un sito, riempendolo di contenuti ecc, all'avvio del programma mi dà messaggio di errore( nel quale mi riporta un errore in una x istruzione con il messaggio xslDoc, il programma mi cancella la maschera riguardante gli oggetti, come banner e pulsanti che sono gìa impostati nel programma come tema, ho scoperto che poi facendo una nuova installazione il problema veniva risolto, ma non per molto, dopo qual giorno il problema riaffiorava, ho risolto facendo il ripristino del sistema, ma sinceramente non è una buona soluzione, dato che installando nuovi progarmmi o facendo un'update del sistema, ripristinando il sistema correggevo l'errore nel programma ma perdevo anche le attualizzazioni ed eventualmente il Software ultimo installato.
Credo che l'unico modo per risolvere questo problema definitivamente sia una nuova installazione completa del sistema con relativa formattazione, dato che anche usando software come cccleaner, tunesetup e altri sembrano non avere successo dato che il problema persiste.
Momentaneamente non posso formattare, inoltre per ripristinare il tutto richiederebbe forse una buona giornata, forse qualcuno potrebbe consigliarmi in qualche modo una soluzione, vi ringazio in anticipo.
-
Allora da quanto descritto almeno per Skype e Messenger emerge che loro non hai provato a reinstallarli.
Quindi incomincia a disisntallarli entrambi.
Una volta fatto fare pulizia con CCleaner o RegSeeker, cancellare anche tutti i residui di installazione (e messenger ne lascia), anche le cartelle di installazione, temporanei e quanto di necessario.Riavvia la macchina (passaggio molto svalutato, sappiamo che Windows non è perfetto, a volte un riavvio è una panacea per questo SO).
Installali uno alla volta (assicurati di avere le ultime versioni, anche se a parere di molti, quella di WLM fa pena).
(Riavvia.)
E provali.
Se WLM da lo stesso problema, segnala qui il numero di errore, che sicuramente potrebbe essere d'aiuto.
Per NOF sinceramente, non so che programma sia, non sprei esserti d'aiuto..
-
....non puoi immaginare quante volte ho disinstallato, pulito, reinstallato, testato, provato, googlato ecc. a questo punto credo che l'unica parola che manca sia "formattato"
Ora mi è anche scomparso il ripristino del sistema, o meglio la finestra mi si apre ma mi resta vuota , e quindi non posso accedere al sistema.
Tramite google ho scoperto che la causa di un errore potrebbe essere la mancanza di msxml3, ma controllando nel sistema ho visto che questa libreria è presente, inoltre ho fatto una prova a rinominarla, e ad installare la nuova, me la fa installare ma quando vado per registrarla,:(....
ultimamente ho avuto anche problemi con Corel (progarmma di grafica) con il quale anche lavoro, e nel cercare di reinstallarlo, mi veniva chiesto di iserire il cd di windows perche al sistema serviva una funzione che era sul cd di windows, ma quando mettevo il cd (originale) mi diceva che era il cd sbagliato.
Dopo un sacco di tempo perso a googlare e cercare di capire dove fosse nascosto questo problema ho pensato che era un problema di hardware, e d ho voluto fare una analisi del pc con "sisoftsandra", ho installato questo soft,fatto vari controlli (sembra tutto OK), poi ho voluto riprovare ad installare nuovamente corel, questa volta il problema si è risolto, il soft si è fatto installare correttamente ( o quasi) e ci posso lavorare nuovamente, comunque non è come dovrebbe essere dato che quando lo avvio, mi dà un paio di messaggi di errore.
Ho chiesto anche ad un tecnico il quale mi ha detto di eliminare il SP3, secondo lui è questo che da problema.....:bho: forse l'unica soluzione è quella di formattare, se penso a tutto il tempo che sto perdendo per cercare di ripristinare il sistema.... a ques'ora lo avrei gia fatto ed i problemi mi si sarebberio risolti subito.....
-
Mal che vada, se non vuoi formattare completamente, prova a Reinstallare XP sopra all'XP già installato, rifare l'installazione senza formattare ovviamente..