• User

    description diverse con la stessa pagina da google

    Ho notato che google mi evidenzia description diverse della stessa pagina (nel mio caso la home) in base alla parola ricercata.
    Và considerato che il precedente gestore di questo sito prima aveva usato la stessa description per tutte le pagine o quasi , e quindi google giustamente se ne era fatte di sue arbitrarie in base al contenuto, tuttavia questa description da me riscontrata adesso non corrisponde a nessuna di quelle viste precedentemente, cioè ne a quella inserita dal vecchio webmaster, ne quella precedentemente assegnata da google, ne la mia nuova.
    Mi chiedo se questo è normale o temporaneo, diversamente mi diventa difficilie concertare un azione seo che comprenda ricorrenze tra nome file , title, keyword, description, h1 etc
    Qualcuno ha notato qualcosa in merito?


  • Moderatore

    Google valuta ricerca per ricerca quale descrizione mostrare: lo fa nell'intento di essere il più utile possibile all'utente. Se, ad esempio, le parole ricercate non sono nella description ma in altre parti del testo è molto probabile che siano frasi estratte del sito ad apparire in serp al posto della description. In alcuni casi viene addirittura utilizzato il testo presente in DMOZ.

    Questo comportamento non è affatto un problema nel posizionamento per il semplice fatto che, ad oggi, il meta tag description non influenza in alcun modo i risultati.
    La vera utilità della descrizione sta nel "convincere" l'utente ad entrare nel sito; concentrati quindi per renderla chiara ed accattivante.

    Prima di chiudere mi permetto di darti un altro consiglio: abbandona l'ottimizzazione anche del meta tag keywords ritenuto ormai inutile (almeno per il posizionamento in Google).

    Spero di esserti stato utile. Buon lavoro!


  • User

    Ciao, grazie, una risposta è SEMPRE utile.
    Daccordo per il tag keywords.
    In fondo sono daccordo con te anche sul tag description su qual'è la sua vera utilità, certo con questa propensione di google a crearsi la description in base alla query dell'utente, diventa più discutibile soffermarsi troppo a studiare qual'è la frase piu adatta o ...convincente, visto che sarà comunque vagliata e mediata da google, comunque daltronde anche questo ha una sua logica. Spero che tra le poche nozioni di cui dispongo restano ancora validi i tag title e h1 , oltre al codice ovviamente ed ai contenuti. Quello che non mi è chiaro in senso assoluto è che peso hanno queste cose rispetto ad una link popularity specialmente in un settore con molta concorrenza, a volte mi sembra di passare ore a mettere a posto qualcosa che incide solo per il 5 per cento sull'efficacia del posizionamento. Daltronde se non ti vedono non ti linkano, ma se non ti linkano non ti vedono ! Quindi?
    Ciao