• Super User

    carattere # nell'url e rapporto con indicizzazione?

    Salve cancelloni :D! Che influenza ha il carattere # che viene messo negli href mi sembra per indicare il link alla stessa pagina in cui l'utente si trova, per quanto riguarda l'indicizzazione della pagina, o il posizionamento stesso?


  • Moderatore

    Colgo la domanda di Micky per aggiungercene una...

    il link javascript:history.back(); ha effetti sul posizionamento? Oppure è meglio linkare le pagine dietro con il link (relativo o assoluto che sia) alla stessa?

    :ciauz: :ciauz:


  • Super User

    @micky: l'#' appare quando si usano le named anchor, ossia quando si inseriscono collegamenti in una pagina verso altre sezioni della pagina stessa.

    E' una tecnica legittima, applicata su pagine lunghe che contengono molto testo e molte sottosezioni. Anche dà vita a Url apparentemente diversi:

    http://www.sito.com/pagina.html
    http://www.sito.com/pagina.html#bomboniere

    La pagina è sempre la medesima.

    Da un punto di vista 'ottimizzazione' , se hai un testo 'lungo', è meglio splittarlo in più pagine (ne guadagni anche in numero di pagine indicizzate).
    Google quando vede la presenza di named anchor capisce che si trova in una pagina lunga. Tutto qui. Tali link hanno reale effetto solo sull'usabilità e il confort di navigazione dell'utente.

    @sitionweb: il comando js javascript:history.back(); ha la funzione di portare il browser dell'utente alla pagina precedente. Il che non vuole dire che sia necessariamente una pagina del tuo sito. Non viene (ed è logico che sia così) considerata dai motori di ricerca.

    Quindi, meglio linkare le pagine direttamente, in maniera relativa o assoluta.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    @micky: l'#' appare quando si usano le named anchor, ossia quando si inseriscono collegamenti in una pagina verso altre sezioni della pagina stessa.

    E' una tecnica legittima, applicata su pagine lunghe che contengono molto testo e molte sottosezioni. Anche dà vita a Url apparentemente diversi:

    http://www.sito.com/pagina.html
    http://www.sito.com/pagina.html#bomboniere

    La pagina è sempre la medesima.

    Da un punto di vista 'ottimizzazione' , se hai un testo 'lungo', è meglio splittarlo in più pagine (ne guadagni anche in numero di pagine indicizzate).
    Google quando vede la presenza di named anchor capisce che si trova in una pagina lunga. Tutto qui. Tali link hanno reale effetto solo sull'usabilità e il confort di navigazione dell'utente.

    Grazie Stu :). Il fatto è che io devo usarle per forza per una sorta di galleria fotografica con i fogli di stile, di cui ti mando l'indirizzo in PM, che ho travato preconfezionata. La uso così evito i frame, mantenendo l'indicizzazione al meglio per i motori anche per una galleria fotografica.Non vorrei compromettere, però, qualcosa con questo #, visto che è usato come escamotage in questo caso.


  • Moderatore

    @Stuart said:

    @sitionweb: il comando js javascript:history.back(); ha la funzione di portare il browser dell'utente alla pagina precedente. Il che non vuole dire che sia necessariamente una pagina del tuo sito. Non viene (ed è logico che sia così) considerata dai motori di ricerca.

    Grazie mille Stuart, pensandoci in maniera oggettiva è proprio così... poichè il javascript potrebbe riportarti ad una pagina esterna al tuo sito è inutile che venga considerato... Mi vergogno di non averci pensato prima... 😞

    A questo punto è chiaro come i link assoluti o relativi sono forse meglio anche in termini di usabilità... per evitare che l'utente esca dal sito...