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- [Caso pratico] Lancio newsletter...effettuato!
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complimenti...trovo ottima anche l'idea della mensile.
fidelizzare i vecchi clienti e puntare sul passaparolaforse meriterebbe maggior frequenza
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Il primo numero della newsletter è stato (correttamente) inviato (grazie Gero per il suggerimento dell'invio scaglionato, abbiamo optato per cluster di 50 utenti) pochi minuti fa ai 120 utenti che ne hanno fatto richiesta (in circa 5 giorni).
Restiamo in attesa di vedere il ritorno di utenti verso le pagine linkate nella NL (anche se per questo primo numero non abbiamo progettato una strategia di linking che ci permetta di conoscere esattamente il numero di utenti giunti dalla newsletter).
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Inviato il secondo numero di newsletter a circa 130 utenti; da questa volta abbiamo inserito un sistema di tracking dei click, in modo da poter contare effettivamente gli accessi direttamente dalla newsletter... vediamo...
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Aggiorniamo la situazione, questa volta con tracking dei click alla mano a distanza di 36 ore circa dall'invio della stessa.
Ogni newsletter inviata ha avuto un ritorno medio di 1,5 click (ogni utente che ha ricevuto la mail ha mediamente cliccato 1,5 volte sugli indirizzi presenti al suo interno).
L'82% dei click registrati è stato effettuato nelle prime 12h, l'88% nelle prime 24h.
Direi che come risultato mi sembra buono, anche se probabilmente modificando la disposizione degli elementi all'interno della mail si può ottenere qualcosa di più.
Da notare inoltre che i 6 link legati direttamente ad offerte di affitti hanno catturato il 90% dei click, mentre i 2 link che riportavano ad articoli e guida hanno ottenuto (solo) il restante 10%...risultato abbastanza prevedibile, essendo questo un numero di newsletter settimanale, da subito pensata per chi è in assidua ricerca di un alloggio.
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GOOD!!
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89 iscritti su 1.000 inviti di permission marketing non è male. ma questi 1.000 utenti erano già iscritti ad una precedente newsletter?
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@visibilmedia said:
89 iscritti su 1.000 inviti di permission marketing non è male. ma questi 1.000 utenti erano già iscritti ad una precedente newsletter?
@visibilmedia: perdona il ritardo, sono stato fuori qualche giorno...comunque no,non erano iscritti a nessuna newsletter precedente, questa è la prima che mandiamo. Abbiamo ricevuto praticamente 100 iscrizioni dall'invito principale (permission marketing), le altre 30-40 nelle 3 settimane successive...visto il successo della mail di invito sto pensando di attuare qualche nuovo "stimolo" all'iscrizione...suggerimenti?
Chiudo le considerazioni sul secondo numero della newsletter dicendo che il ritorno di click, dopo 7 giorni, si è assestato a 1,8/e-mail, con l'84% dei click nelle 48h successive all'invio (88% annunci, 12% articoli).
Inviato oggi il terzo numero, secondo le stesse modalità.
Ci sentiamo domani per le prime considerazioni.
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l'inizio è buono, poi ci vuole il tempo dovuto per crescere...
considerando il tuo target, ti consiglierei un bel po' di pubblicità offline (bacheche di annunci di affitti, periodici universitari, etc) anche se dovresti valutare che tra un po' gli universitari fuorisede torneranno nelle loro città...
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Abbiamo raggiunto quota 155 iscritti per la settimanale (oltre 200 in totale)...si aumenta con una media di 8-10 nuovi iscritti a settimana...stimolando un po' di più l'iscrizione (popup, come ha fatto Tymba) si potrebbero sicuramente ottenere numeri più grandi, ma per il momento ci accontentiamo e vediamo come si evolve la situazione.
Inviata oggi la 4a newsletter settimanale.
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Considerazioni dopo 4 numeri.
Con la newsletter inviata lunedì (12/06) abbiamo raggiunto quota 4 e penso che sia il momento di tirare un po' le fila della newsletter settimanale.
iscrizioni
Dopo il boom dei primi 6 giorni, catalizzato dall'invio di e-mail di invito a tutti gli oltre 1000 utenti registrati del sito che ha portato circa 120 iscrizioni nella prima settimana, gli affiliati alla newsletter sono poi aumentati con la media di 12 nuovi iscritti la settimana. Abbiamo, ad oggi, raggiunto quota 159.Considero questo dato buono, soprattutto alla luce del fatto che si è scelto, per questo primo periodo, di non stimolare direttamente gli utenti con messaggi invasivi (popup), ma si è lasciata loro totale libertà di iscriversi o meno.
Domanda n.1: sarebbe secondo voi opportuno "spingerli" all'iscrizione? Con quali metodi oltre ad un pop-up che ricordi loro la possibilità e i vantaggi di farlo?
tracciamento click
La media dei click fatti da ogni utente cui è stata inviata la newsletter è diminuita, questa la progressione (misurata alle 36h dall'invio della mail a partire dal secondo numero della newsletter):2° numero:1,48 - 3°:0,92 - 4°:0,66
Praticamente il secondo numero di newsletter ha portato ogni singolo utente a cliccare, mediamente, 1,48 volte sui link presenti nella mail nelle 36h successive all'invio, il terzo 0,92 volte, il quarto 0,66.
Domanda n.2: un calo fisiologico?
Ipotesi: gli utenti iscritti nella prima settimana non hanno, dopo 3 settimane, molti stimoli al click (avranno forse trovato casa?)....certo è che il ricambio della newsletter è basso: dall'inizio si sono cancellati meno di 10 affiliati. Come rivedere la cosa?