• User Attivo

    Dimenticavo di dire, nel mio precedente intervento, che una L.P ha senso (Ihmo) solo nel caso di un particolare evento, manifestazione , altro. In caso di hotel una tariffa particolare legata ad una qualche attività dell'hotel.

    Faccio un esempio: ( ma non è autopromozione )

    un hotel del lido di Venezia potrebbe voler fare una LP per incentivare il turista a soggiornare in hotel in concomitanza con la mostra internazionale del cinema.

    Ecco allora giustificata la LP per l'hotel; si parla dell'evento e si propone il soggiorno all'utente magari a prezzi particolari con l'ingresso al palazzo del cinema

    :ciauz:

    Seo


  • User Attivo

    @riga

    non è possibile generalizzare. La costruzione di una buona landing dipende da troppi fattori.

    Argomento, settore, offerta, analisi di eventuali offerte concorrenti, autorevolezza del marchio, etc etc

    Quindi non è questione di lunghezza della pagina e di essere più o meno generosi nell'inserire contenuti.

    Come dice SEO una landing viene fatta ed ha senso in casi particolari. Quindi il momento più importante è quello di attrarre l'utente sulla pagina e "convincerlo" ad effettuare un'azione.


  • User Attivo

    @gilberto said:

    scriverò cose anche banali ma visto quello che ho visto...

    1 deve riprendere il layout del sito e non essere completamente diverse.

    Mhh, più che il layout, direi che debbano essere ripresi i differenti elementi dello stile grafico adottato (logo, colori, font, forme...) riorganizzati nello spazio secondo canoni meramente funzionali alla conversione, anche se in contrasto con i layout utilizzati nel resto del sito.
    Per quanto la coerenza nel layout in generale aiuti ad incrementare la credibilità di un sito, nella valutazione di una landing è sempre importante valutare anche l'efficacia del singolo "passo" verso la conversione e se per incrementare il tasso di conversione è necessario stravolgere un layout proviamo ad osare e testiamo prima di decidere 😉

    2 deve avere il menù di navigazione del sito

    Anche su questo punto ho qualche dubbio, dipende moltissimo da quali sono gli obiettivi della landing (il punto di arrivo del percorso potrebbe non essere la vendita) e di quale tipologia di prodotto stiamo parlando.
    Il trend attuale nella progettazione di landing è piuttosto contrario all'inserimento di informazioni e link che distraggano l'utente dall'azione che si è deciso di fargli compiere in quella pagina specifica, ma naturalmente possono esistere delle eccezioni nelle quali il navigatore ha bisogno di raccogliere molte informazioni sul brand o sul prodotto e dunque proporgli una navigazione più consistente può portare i suoi frutti, a patto che l'intero sito sia progettato per raggiungere obiettivi di conversione ben definiti.

    3 deve avere la possibilità di essere prenotata via form o (meglio)online

    Quoto!!!
    E pensare che alcune realtà oppongono ancora resistenza nei confronti della possibilità di gestire online questo tipo di interazione non permettendo di "chiudere" la vendita in tempo reale.
    Certo, un numero di telefono o un indirizzo email è sempre meglio che nulla, ma un bel sistema di prenotazione online è la forma più ovvia che si aspetta di trovare un cliente che ha scelto di utilizzare questo mezzo 🙂

    4 deve essere presente nella pagina qualcosa che spinga l'utente a prenotarla (collegamenti ai commenti degli utenti dell'albergo oppure al guestbook oppure elenco di motivi percui prenotare dal sito)

    Mi pare il punto centrale di tutto il discorso.
    Non è possibile pensare di vendere online un prodotto senza presentare un'offerta chiara in grado di mettere in evidenza i punti forti del prodotto e capace di istillare un senso di urgenza nell'utente, così come farebbe qualsiasi agente commerciale che presenta i suoi prodotti.
    Tutti gli elementi di una landing dovrebbero essere progettati coerentemente con il messaggio che si vuole trasmettere, dal titolo alle immagini.

    5 deve essere possibile consultare le f.a.q o chiamare un numero verde

    Su questo punto generalizzerei, l'importante in fondo è rassicurare l'utente e dimostrargli disponibilità nell'ascoltarlo e rispondere ai suoi dubbi.
    Un numero verde, una pagina di faq piuttosto che un indirizzo mail dedicato, un contatto skype o una chat online sono tutti strumenti in grado di invogliare l'utente a contattarci per instaurare un dialogo che può portare alla vendita. Naturalmente aprire questi canali significa anche dover gestire un flusso di informazioni dalle dimsioni importanti prevedendo tempo e risorse umane da dedicarvi, ma invito tutti a ragionare sul prezzo e sui ritorni di un sistema di questo tipo rispetto a quello di altri canali utilizzati per contattare potenziali clienti (dalla pubblicità "classica" all'esercito di venditori).

    Certo che tutti i bei discorsi e i bei propositi vanno a cadere se il form di richiesta non è fatto bene, se il sito dell' hotel non è fatto bene o se l'offerta speciale non è allettante se il testo è scarno o tradotto alla buona e non da professionisti madrelingua. Concludendo penso che una landing efficace implichi una politica di web marketing armoniosa a partire dalla base per poter garantire dei risultati apprezzzabili.

    Quoto in pieno quest'ultimo punto! :ciauz:


  • User Attivo

    Mi è tornato alla memoria un esempio di landing per il settore travel che trovo davvero azzeccato: si tratta di una pagina dedicata del sito British Airways http://london.ba.com/

    Molto interessante l'approccio esperienziale del viaggio che va ben oltre il semplice volo, ma che si estende a tutte le attività legate alla destinazione e, perchè no, anche alle soluzioni di alloggio proposte strategicamente in concomitanza del volo 😉

    Davvero ottima anche l'organizzazione "essenziale" ma non scarna della pagina, la coerenza grafica e il tono dei contenuti testuali motivanti ma non esagerati.

    E voi che ne dite? Avete trovato altri esempi di spicco? 🙂


  • User

    Ciao a tutti,
    anch'io per la poca esperienza che posso avere ritengo che la grafica della landing debba richiamare quella del sito...non dico che sia uguale ma almeno richiamarla.
    Inoltre sarei più propenso alla registrazione di un nuovo dominio questo per evitare che altri vadano a mettere le mani nel mio lavoro (vedi qualche "amico" che gestisce il sito che magari cancella tutto...già successo!).

    Ottima mi sembra l'idea dei commenti degli utenti...penso che la utilizzerò. 😎

    Ciao
    Zacco


    [url=http://www.matrimonioinmusica.it]Musica Matrimonio


  • Super User

    @Fuffissima said:

    Davvero ottima anche l'organizzazione "essenziale" ma non scarna della pagina, la coerenza grafica e il tono dei contenuti testuali motivanti ma non esagerati.

    Trovo geniale anche il box con i modi di dire british!


  • Super User

    @pieru said:

    Trovo geniale anche il box con i modi di dire british!

    concordo. me lo avessero detto a priori avrei detto fuorviante e invece non solo ci sta alla grande ma è un modo geniale per lasciare la tua mail e quella di un tuo amico..............


  • User Attivo

    Io la mia migliore cartuccia me la sono giocata, ora tocca a voi...
    Avete altri esempi interessanti da analizzare insieme? 😄


  • User

    ciao a tutti..

    ho costruito una landing... posso dare l'indirizzo per eventuali commenti oppure è vietato?

    aspetto l'ok oppure il no da quache moderatore..


  • User Attivo

    Dal [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=14]regolamento:

    7. Autopromozione

    (...) Sono graditi link a siti propri purchè approfondiscano l'argomento in modo unico ed originale.

    Sembrerebbe in questo caso che sia più che auspicabile 😉