• Super User

Spam o non spam? Questo è il problema

Ciao a tutti, ho un portale turistico sulla Calabria dove ho un forum, ogni giorno molti utenti si registrano con nome adfakfjnlks per esempio, ed inseriscono un link, ho effettuato un controllo dell'email ma ne generano una fittizia e momentanea. Ora mi sorge un dubbio. Ma effettuare questo tipo di registrazione non è considerato spam per il motore di ricerca?

• Super User

Per la Legge, ad esempio è reato penetrare in casa d'altri e arrecare danni tra cui scrivere sui muri.
    Tuttavia, se lasci le porte aperte e metti un cartello con su scritto : "Prego, fate come se foste a casa vostra", avrai ben pochi appigli in caso di abuso.

Per i motori di ricerca è uguale: condannano esplicitamente il comment-spam , il blog-spam, il forum-spam e implementano il supporto rel=nofollow per i link.

Ma il primo a tutelarti devi essere te, impedendo e/o limitando l'accesso al tuo portale, evitando il più possibile che possano essere fatte iscrizioni fittizie e automatizzate al solo scopo di lasciare link verso siti che non conosci.

Inserisci i captcha per i commenti o le registrazioni, invia una mail che va confermata quando uno prova ad iscriversi, e inserisci il rel=nofollow per tutti i link che vengono messi dai tuoi utenti.

Se anche questo non dovesse bastare, dovrai pre-moderare ogni intervento esterno sulle tue pagine, almeno finchè chi ti ha preso di mira non punta altrove gli occhi.

Cordialmente,
    Stuart

• Super User

Quindi in fin dei conti è considerato come spam. Cioè questo mi ha fatto riflettere, per esempio, qui nel forum utilizzo come firma il mio portale per mostrarlo agli utenti. Econsiderato spam?

Grazie :mmm:

• Super User

Viene considerata "spam" la pratica in sè; i motori hanno tutti gli strumenti necessari al fine di riconoscere i link provenienti da fonti non controllabili dal webmaster e privi di un reale valore editoriale.

E il tuo sito non corre pericoli. E' possibile (direi quasi certo) che il link presente in firma venga svalutato ai fini del pagerank, ma se temi una penalizzazione per il solo fatto di avere il link in firma, dormi pure sogni tranquilli.

Cordialmente,
    Stuart

• Super User

Ti ringrazio molto

• User Attivo

xke dovrebbe essere svalutato ai fini del pagerank?

• Super User

Perchè gli algoritmi di google rilevano che il link non ha attinenza e lo penalizza. Ho inoltre scoperto che google rileva in quanto vengono registrati i link. Cioè se in un mese vengono riscontrati un gran numero di link, google lo rileva in quanto spam però è ancora un brevetto e non dovrebbe essere attivo