• Super User

    A parte che la citazione corretta sarebbe quella che segue:

    @Stuart said:

    Se viceversa hai desiderio di incrementare il PR della pagina portfolio, ovviamente non potrai rimuovere la pagina dall'indice. Dovrai quindi semplicemente farti linkare la suddetta pagina, annullando la reciprocità applicando il rel=nofollow ai link verso i siti esterni.
    Oppure puoi inserire i link in piccoli bottoni in Flash il cui comando getUrl sia gestito da variabile (Google non li vede come link).

    Togliendo una frase cambia il senso del mio intervento (non è che sei un giornalista?).

    Quanto al rel=nofollow: l'attributo di relazione in questione è supportato dai tre maggiori motori (M, G, Y) dal gennaio 2005. Lo spider non segue i link e non li inserisce in coda (queue) per un futuro crawl.
    E così è: se fai una prova (io l'ho fatta, tempo addietro), ossia prendi una pagina nuova, la linki solo da una pagina mettendo il nofollow al link, puoi aspettare mesi e mesi, ma quella pagina non verrà mai indicizzata.

    E poi se una persona ti chiede:

    a. Dal mio portfolio linko i siti dei miei clienti
    b. Voglio aumentare il PR della pagina portfolio e non voglio che venga rilevato lo scambio link con i siti del portfolio che linkano la pagina.

    Che consigli se non il rel=nofollow o un modo per nascondere i link in uscita (io ho suggerito Flash, ma anche i button dei Form, o i js vanno bene)?

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    Togliendo una frase cambia il senso del mio intervento (non è che sei un giornalista?).

    bè, se è per questo avrei dovuto anche citare la parte relativa al file di robots :). Pensi davvero che voglia o che possa"screditare" Stuart Delta di fronte a qualcuno :)? Era una citazione della porzione di codice di cui parlare, tutto qui :).

    Quanto al rel=nofollow: l'attributo di relazione in questione è supportato dai tre maggiori motori (M, G, Y) dal gennaio 2005. Lo spider non segue i link e non li inserisce in coda (queue) per un futuro crawl.
    E così è: se fai una prova (io l'ho fatta, tempo addietro), ossia prendi una pagina nuova, la linki solo da una pagina mettendo il nofollow al link, puoi aspettare mesi e mesi, ma quella pagina non verrà mai indicizzata.

    Ok, ma non sto parlando dell'indicizzazione o meno della pagina indicata nel link, solo di una valutazione del fenomeno "tarocca spontaneità" che si verrebbe a creare. E visto che mi sembra che i link spontanei siano tutt'ora lo strumento off page più potente per votare "esternamente un sito", sono sufficientemente malizioso da credere che Google, se addirittura considera il parametro fedina dell'intestatario del dominio, un controllo su questo aspetto lo possa fare eccome, pur mostrandoti ufficialmente che il "comando impartito" lo rispetti.

    @Stuart said:

    E poi se una persona ti chiede:

    a. Dal mio portfolio linko i siti dei miei clienti
    b. Voglio aumentare il PR della pagina portfolio e non voglio che venga rilevato lo scambio link con i siti del portfolio che linkano la pagina.

    Che consigli se non il rel=nofollow o un modo per nascondere i link in uscita (io ho suggerito Flash, ma anche i button dei Form, o i js vanno bene)?

    Ma non pensare continuamente che vada a minare o screditare le tue risposte :). I miei sono solo modi per carpire più risposte possibili. Chi pensi, sinceramente, che abbia più riscontri e credenzialità in questo forum tra te e me, soprattutto se io stesso continuamente non faccio altro che nominare Stuart, anche nella vita reale :)?


  • Super User

    Idem le mie risposte, anche quando appaiono scontrose, e anche quando non abbondo in emoticons, sono sempre scritte con il sorriso sulle labbra 🙂

    Il senso distorto della citazione era quel "Google non li considera come link" posto subito dopo il passo relativo al rel=nofollow.
    Anche perchè Google li considera effettivamente come link. Semplicemente non li segue. E non seguirli significa epurarli di ogni valenza tematica e ogni valore nel computo del pagerank.
    E tanto basta ai fini di incremento PR in uno scambio link rel=nofollow VS link puro.

    Che poi lo spider si metta a giocare a 1-2-3-Stella con le pagine web per rilevare scambi link dissimulati è un altro discorso. Ribaltando la questione, se io e te facciamo uno scambio e io accetto che tu metta i link con il nofollow verso il mio sito, sto implicitamente ammettendo che sei più grande, più forte e più bello di me. E al motore tanto basta.

    @micky said:

    Pensi davvero che voglia o che possa "screditare" Stuart Delta di fronte a qualcuno? 🙂
    Non ci sarebbe nulla di male, anche se sarebbe come sparare sulla Croce Rossa 😄

    @micky said:

    ....soprattutto se io stesso continuamente non faccio altro che nominare Stuart, anche nella vita reale :)?
    Ah ecco cos'è.... il mio otorinolaringoiatra non riesce a spiegarsi/mi questo mio continuo fischio all'orecchio 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    fiuùù :), meno male 🙂

    @Stuart said:

    Che poi lo spider si metta a giocare a 1-2-3-Stella con le pagine web per rilevare scambi link dissimulati è un altro discorso. Ribaltando la questione, se io e te facciamo uno scambio e io accetto che tu metta i link con il nofollow verso il mio sito, sto implicitamente ammettendo che sei più grande, più forte e più bello di me. E al motore tanto basta

    Cito tutta la porzione per non dare adito ad altro eh :)? Ciò che avrei citato sarebbe stato questo

    se io e te facciamo uno scambio e io accetto che tu metta i link con il nofollow verso il mio sito, sto implicitamente ammettendo che sei più grande, più forte e più bello di me...

    ... o che il beneficiario dello scambio è un SEO che sta cercando di viziare uno scambio facendolo passare per un link spontaneo, e l'altro webmaster non sa nemmeno cos'è il nofollow. 🙂 IMHO


  • Super User

    @micky said:

    ... o che il beneficiario dello scambio è un SEO che sta cercando di viziare uno scambio facendolo passare per un link spontaneo, e l'altro webmaster non sa nemmeno cos'è il nofollow. 🙂
    Certo, ma se i motori di ricerca fossero configurati perennemente in 'paranoid-mode' le serp sarebbero semi-deserte, e il dispendio di risorse per i database sarebbe sempre ai massimi livelli.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    Certo, ma se i motori di ricerca fossero configurati perennemente in 'paranoid-mode' le serp sarebbero semi-deserte, e il dispendio di risorse per i database sarebbe sempre ai massimi livelli.

    Cordialmente,
    Stuart

    A me non sembra tanto leggera o paranoica la questione. Qui stiamo parlando di link spontanei! Ho concluso ultimamente 50 scambi link in 2 settimane, penso che quasi nessuno conoscesse l'attributo nofollow. Quanti sono i SEO rispetto ai webmaster? Si potrebbero ottenere caterve di link "spontanei" con questo stratagemma, e non penso che i motori tollerino questo stratagemma per viziare l'elemento esterno più importante di voto verso un sito. O al massimo si può dire: funziona ancora! Se tu fossi un progettista, tollereresti tale forma di spontaneità? Mi dirai, no, non la tollererei ma è uno spreco di risorse controllarla. Non mi sembra. Google già "spreca" risorse per controllare gli scambi effettivi, vuoi che non abbiano già messo, nel loro algoritmo per sgamare gli scambisti :D, un controllo che rientrerebbe nel pieno delle sue risorse?


  • User

    grazie a tutti ragazzi

    in realtà io di posizionamento so pochissimo... e adesso mi sento confuso.

    Sono uno sviluppatore di interfacce grafiche e adesso mi chiedono di infarinarmi di posizionamento. La cosa mi affascina ma la strada mi sembra davvero lunga e tortuosa.

    Facendo un sunto di tutto quello detto nel post:

    il nofollow è riscioso. Secondo alcuni funziona, secondo altri no e cmq potrebbe non funzionare più all'improvviso.

    Eviterei bottoni in flash. La pagina sarà in pure html, e non voglio che qualche disgraziato senza plugin flash non veda proprio gli url dei lavori fatti.

    Lasciando così le cose linkare il portfolio dai siti dei clienti e viceversa è assolutamente controproducente per via della reciprocità dei link. Quindi alla fine mi conviene linkare dai clienti solo la home del mio sito e dal portfolio linkare quelli dei clienti... e tentare di raccogliere link spontanei in giro (come si facca devo ancora studiarmelo 🙂 )

    ...

    grazie a tutti per il supporto
    Fuzz


  • Super User

    @fuzzonce said:

    grazie a tutti ragazzi...Secondo alcuni funziona, secondo altri no e...
    guarda che ti abbiamo risposto solo in due :D.

    Credi sempre più a ciò che suggerisce Stuart, è di gran lunga più bravo di me, ed ha tanta più esperienza e conoscenza tecnica. Le mie argomentazioni sono solo logiche. Stuart inoltre ha scritto, a mio insindacabile avviso, la migliore [url=http://www.googlerank.com/ita/guida-posizionamento/index.html]guida sul posizionamento che c'è in giro. Te ne consiglio vivamente la lettura 🙂 di questa e di altre cosigliate nel forum tra cui [url=http://www.giorgiotave.it/guida_posizionamento_nei_motori_di_ricerca/sommario.php]questa ottima per l'inizio.


  • User

    bè, grazie a tutti e due 🙂

    la prima guida l'ho letta avidamente, la seconda non la conoscevo... adesso me la stampo e passerò poi allo studio.

    Mi sono scaricato anche [url=http://www.motoricerca.info/guida.phtml]questa

    tocca studiare!!

    🙂

    thanks
    Fuzz


  • Super User

    @fuzzonce said:

    bè, grazie a tutti e due 🙂
    Mi sono scaricato anche [url=http://www.motoricerca.info/guida.phtml]questa

    E hai fatto benissimo :)! Non volevo consigliartela per non mettere troppa carne al fuoco. C'è anche il sito di Beke, un utente storico del forum, nonchè facente parte dello staff dello stesso:
    www.posizionamento-web.com
    Buon studio 🙂