- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Adsense
- Inizio del Calo
-
Inizio del Calo
Buongiorno a tutti.
Volevo rapportarmi alle vostre impressioni riguardo il calo dei guadagni adsense nell'anno 2008-2009 , ho notato ( o forse paranoia mia) che il grande calo c'è stato a partire da gennaio in poi in concomitanza con le continue maintenance adsense (cosa che loro smentiscono).
Qualcuno ha notato la medesima cosa?saluti
-
Ho idea che ci siano più fattori concomitanti.
Il più importante è sicuramente la crisi economica che ha fatto diminuire gli investimenti pubblicitari delle aziende.
Poi bisogna sottolineare che si sono buttati su Adsense cani e porci, dai ragazzini di 10 anni ai pensionati che vogliono arrotondare; c'è quindi un aumento enorme della concorrenza.
Oltre a questo, a me pare che Google Adsense sia più benevolo con i siti neoaffiliati e con quelli con bassa utenza: non è che con la crescita del sito crescano parallelamente e in modo proporzionale anche i guadagni.
Insomma... o si passa nella fascia semi-premium e premium dei clienti adsense oppure le rese si rattrappiscono.
-
I rendimenti dipendono dalle fluttuazioni delle offerte per quel dato settore in quel dato momento.
Queste offerte saranno tanto più basse quanto più bravi sono i sem che se ne occupano.
Non ricordiamo mai questo fattore, ma i bravi sem stanno aumentando e non è difficile che il calo dei rendimenti dipenda anche da questo.In futuro, però, prevedo che per i publisher ci saranno nuove soddisfazioni.
La crisi economica è un vantaggio per chi lavora online, perchè quello è il canale più economico ed allo stesso tempo meglio tracciabile.Avendo meno soldi a disposizione, si preferirà investire online, con il conseguente aumento degli inserzionisti, della competizione e naturalmente del costo per inserzione.
Praticamente tutti i settori vedranno un impennnata dei costi e quindi della parte assegnata ai publisher, ma ciò non scoraggerà le aziende perchè sarà sempre di gran lunga uno dei canali più economici e col migliore ROI.
Credo che il grosso lo vedremo nel 2010 ma dovremmo iniziare a giovarne già dopo l'estate
-
A proposito, scusate se mi intrometto, qualcuno sa qualcosa di preciso su i "semi-premium" ?
Nel senso che mi sembrava di aver letto da qualche parte che c'era una fascia intermedia tra premium e normale che era appunto quella del semipremium.
Grazie.
-
Dico la mia: i navigatori conoscono adsense, magari non sanno che si chiama adsense ma la riconoscono nei siti, come la pubblicità è odiata in tv lo sta diventando anche sul web, come in tv si cambia canale, così sul web si ignora e non si clicca "tanto è la solita pubblicità" c'è una sorta di evitamento al clic.
Ho ridimensionato molte cose, abbandonato un server dedicato e optato per una Vps, dalle varie decine di euro al giorno di guadagno sono a pochi euro, si stanno abbassando giorno dopo giorno, tantissimi clic da 1 e 2 centesimi, inutile sbattersi per migliorare il click rate, tanto non serve, per fare un euro ci vogliono 100 clic ... è assurdo.
Propongo di investire sul web con Adwords e mi ridono quasi in faccia, chi l'ha provato ne è rimasto deluso e non ci pensa a reinvestire in quel modo.
Questa è la mia esperienza.
-
Quello che ho notato io rispetto all'altro anno è che i miei due siti principali che trattano di turismo oltre ad avere un ctr più basso pur non avendo modificato la struttura e il layout del sito hanno anche un eCPM notevolmente più basso rispetto l'altro anno(la metà). Questo per me significa due cose:
- l'utente è maggiormente infastidito dagli annunci adesense e quindi clicca meno (CTR basso)
- le aziende a causa della crisi economica investono meno (eCPM basso)
Siete d'accordo?
-
Io sto notando, da alcuni giorni, una brutta variazione al ribasso del valore dei click.
Pur essendo gli annunci a tema, i rendimenti sono diminuiti di un 50% circa.
Ho attutito la cosa perchè da un pò sono riuscito a migliorare il ctr, ad ogni modo inizio a pensare che il problema riguardi proprio il settore.
-
Ma a voi dopo l'ultima maintenace va tutto ? io son 3 giorni che ricevo 4000 5000 visite e zero click mah
-
@Archetipo said:
Dico la mia: i navigatori conoscono adsense, magari non sanno che si chiama adsense ma la riconoscono nei siti, come la pubblicità è odiata in tv .
Parole sante, ma sai come mai accade questo? esistono troppi siti che non hanno contenuti o ne hanno pochissimi, e 50000 ads vari, questo ci penalizza tutti,_io stesso lo ammetto non ho mai cliccato su un annuncio pubblicitario se non interessato realmente, e affinchè vi sia interesse servono annunci contestualizzati e siti a tema ben fatti, invece la rete pullula di blog for fun. Per carità ognuno è libero di creare, ma tutto cio' penalizza noi tutti!
-
La discussione su adwords continua quì http://www.giorgiotave.it/forum/adwords/116778-adwords-convenienza-conversioni-e-aspettative.html dove sono stati spostati i messaggi relativi.