• User Attivo

    domini.it e ricerca dall'estero

    Ciao a tutti,
    premettendo che ho seguito i vostri consigli e sto aspettando con ansia il corriere con il libro di Giorgio Taverniti appena ordinato e che sto partendo da 0..
    Sto cominciando anche a leggere un pò di post qui sul forum, anche se è un pò dura all'inizio..

    Vorrei farvi una domanda:

    i domini.it sono penalizzati in una ricerca fatta da tutto il mondo?

    Mi spiego meglio: volendo acquistare un dominio che si presuppone dovrà essere consultato per lo più dall'estero ( da varie parti del mondo) ha senso pensare di acquistare un .it o ha più senso un .com e qualche altro. O invece non cambia assolutamente niente in termini di posizionamento?

    Scusate fin da ora se le mie domande sono un pò stupide o magari non ben poste ma come ho già detto sono proprio all'inizio..
    Ma qui sono tra i "grandi", non potevo capitare in mani migliori credo 😉

    Grazie a tutti in anticipo
    sere


  • Moderatore

    Ciao Sere,

    allora quando dici che il sito dovrà essere visto in più parti del mondo, intendi dire che poi farai tante versioni dello stesso in lingue diverse?

    Questa cosa è molto importante e c'è bisogno di capire bene le tue esigenze specifiche.

    Posso dirti che in linea generale per un sito in lingua italiana, con contenuti in italiano, sarebbe ottimale un dominio.it ospitato su un server in Italia.

    Per un sito multilingue, io personalmente sceglierei un dominio.com e creerei poi dei sottodomini specifici per ogni lingua, ad esempio:

    ita.miosito.com
    fr.miosito.com

    e via dicendo...

    :ciauz:


  • User Attivo

    Sì, in effetti sarà poi tradotto in varie lingue.
    Quello che mi chiedo, anche per capire e imparare è:
    tu hai detto che useresti il .com ma perchè in questo caso può aiutare in termini di posizionamento in qualche modo??


  • Moderatore

    Ciao Sere,

    direi che il .com non migliora e non peggiora in termini di posizionamento rispetto al .it

    Si potrebbe prendere in considerazione piuttosto il discorso della geo localizzazione, ovvero nel Google WebMaster Tool, per un dominio .it , il motore attribuisce il automatico come destinazione geografica l'Italia.

    Per i domini.com invece, devi essere tu ad impostare la lingua.

    Ma tralasciando per un attimo il discorso sul posizionamento (in quanto questi fattori hanno un'incidenza si importante, ma comunque a grandi livelli, conta altro...) ragionerei anche in altri termini.

    Ovvero se fai un sito multilingue, un dominio .com è comunque ritenuto internazionale e quindi, secondo me, molto più adatto anche per il discorso dell'immagine aziendale.

    Io mi terrei il dominio .it, solo se per esempio, nel mondo volessi vendere un prodotto tipicamente italiano e quindi enfatizzare in modo marcato la mia italianità anche nel dominio.

    Per tutti gli altri casi, per me, il .com è molto più indicato.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Grazie mille per i consigli 🙂
    :ciauz:


  • Moderatore

    Prego, figurati 😉


  • User Newbie

    Non cambia assolutamente niente in termini di posizionamento,uso un dominio .it ho fatto backlinks con parole straniere va bene.


  • Moderatore

    In termini di posizionamento non cambia ma i domini nazionali sono meno ricordabili di quelli internazionali.


  • User Attivo

    Puntando a una visibilita' in varie lingue, con ricerche fatte nei singoli paesi, conviene avere un sito .com, con hosting in italia e i vari sottodomini in lingua o registrare il dominio anche .fr ...., con hosting nel paese di pertinenza e registrazione nelle directory e social del paese stesso?

    • Ovviamente evitando i contenuti duplicati tra le varie versioni -