• Super User

    Posizionare due pagine per promozione

    Ciao a tutti.
    Vi propongo un quesito che mi sta facendo perdere un po' la testa.

    Ho posizionato per un cliente una pagina, questa pagina parla di un software in promozione per le scuole (userò nomi generici)

    La pagina è ben posizionata, per farvi un esempio si intitola "Software
    ACME in promozione per le scuole", title, description e URL congrui, fatto il possibile a livello di ottimizzazione... etc etc.

    Si è posizionata benissimo per "Software ACME promozione", è 4a su 500milioni di risultati :D, direttamente dietro al produttore del software in questione.
    (Cercando "Software ACME promozione scuole" la pagina è prima ma solo su 390.000 risultati...)

    Ora, stanno arrivando un bel po' di visite (quasi un terzo del totale) per la ricerche "Software ACME promozione", ma vedendo che è una promozione solo per le scuole, molti utenti se ne vanno subito (frequenza di rimbalzo molto alta) e la pagina non converte.

    Quindi pensavo di creare una seconda pagina "generica" intitolata "Software ACME promozione" (senza "scuole") e posizionarla allo stesso modo per "Software ACME promozione"

    Come posso fare per sfuttare il buon posizionamento della prima pagina delle scuole? (la vecchia pagina è "sacrificabile")

    Faccio una nuova pagina e faccio un redirect della vecchia?
    Cambio i contenuti della vecchia pagina? O aggiungo nella vecchia pagina anche una promozione generica?
    Faccio una nuova pagina e la linko dalla prima già ben posizionata?
    Faccio solo la nuova pagina e attendo che si posizioni?

    :mmm:

    grazie....


  • Moderatore

    Ciao autodafe :),

    se hai fatto un buon lavoro in termini SEO e la pagina è sacrificabile, io farei...la "prima" che hai detto :D, con un redirect 301 alla nuova pagina.


  • Super User

    Boh, non so se ho fatto un buon lavoro o meno, ma la pagina è ben posizionata su oltre 500milioni di risultati nella SERP, e arrivano molte visite...
    Forse un discreto lavoro e un po' di "fattore C..." (che non guasta mai...)

    Anche io opterei per "sacrificare" la pagina vecchia reindirizzandola con un redirect in htaccess...tanto la promozione per le scuole sta per finire...(mentre quella per tutti no...)


  • Community Manager

    Si,

    anche io farei così.

    Poi creerei un'altra pagina, magari su un altro dominio, per il prossimo anno 😄