• Bannato User Newbie

    photoshop e memoria

    Intanto buongiorno a tutti, vi ho "trovato" da poco e questo spazio è diventato già prezioso 🙂
    Sono qui a chiedere aiuto, scusandomi in anticipo se chiedo qualcosa che per voi "esperti" è banale .
    Sono un'appassionata di immagini fotografiche che poi manipolo ma non ho cognizioni tecniche, è come guidare un auto senza sapere cosa fa il motore, puoi avere stile ma se qualcosa non funziona...
    Il pc che ho adesso ha un processore AMD Athlon (tm) 7750 dual-core, con memoria 4,00 GB. In C adesso ho 38,5 gb liberi su 75, in D 303 gb disponibili su 390 e poi ho un hard disk esterno con 245 gb disponibili su 298. Sto usando un photoshop element e nelle preferenze di memoria c'è scritto ram disp 1916685K, usato 80% e RAM photoshop 1533348K.
    Dove sta il problema? Che sto facendo delle immagini grandi 1 mt x 1 mt, con livelli, arrivano a 980 MB ed oltre e il pc va in palle,_quando seleziono con la bacchetta magica una zona anche piccola mi dice memoria ram non sufficiente, se mi lascia lavorare non ce la fa a salvare, si blocca e devo usare task manager per uscirne e perdo tutto. Avevo fatto aggiungere della ram ma non è cambiato nulla. Ho sistema operativo vista home a 32 bit. Cosa bisogna avere o fare per gestire immagini grandi e pesanti? Vi ringrazio immensamente, un sorriso, eliana


  • Super User

    Ciao Aliena e benvenuta nel forum GT. :ciauz:
    Precisamente come hai detto tu il problema è che stai facendo immagini tanto grandi. Non hai scritto che versione di photoshop usi.
    Io sono una usatrice di mac, allora non ti posso indicare quanto ram serve per il pc. Per curiosita ti posso chiedere perche ti servono immagini cosi grandi? Forse capendo la destinazione ti potrei dire qualche mono per allegerire i file.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao aliena e Benvenuta nel Forum GT.
    Come giustamente ha detto Arnien, il file che ne viene fuori è troppo grande e credo non esista configurazione del pc che tenga.
    Anche io mi ritrovo spesso a lavorare su grandi dimensioni. Quello che devi verificare è, mantenendo le dimensioni dell'immagine, quale è la risoluzione ottimale che coniughi leggerezza del file con qualità.
    Se stai lavorando, ad esempio, su un file di 1mtx1mt x 300 di risoluzione, prova a mettere la risoluzione a 150 e fai una stampa di prova.
    Io in genere cerco di mantenermi sempre al di sotto dei 100mb, per evitare lunghe attese di elaborazione o l'ingestibilità del file.

    Ciao :ciauz:


  • Bannato User Newbie

    Grazie lorenzo! Come è importante ricevere le esperienze di altri! Quindi non sono impostazioni sbagliate...
    proverò a fare come dici tu, una stampa di prova, magari un dettaglio, perchè poi le stampo in forex.
    Quindi per mantenere quella risoluzione sarebbe necessario un pc professionale?
    Grazie ancora e ciao!:)


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Aliena.
    Per gestire un file da 1 gb servirebbe il computer della NASA ;).

    A parte gli scherzi, devi cercare di non esagerare con la risoluzione, visto che già parti con immagini di dimensioni grandi.
    Quando sovrapponi i livelli, assicurati che eventuali elementi che andrai ad aggiungere siano ottimizzati e non sovradimensionati.

    Ciao :ciauz:


  • Bannato User Newbie

    Portandola a 200 sono riuscita a lavorarci, anche se spesso cercando di applicare un effetto mi dice "ram non sufficiente" ma sai una cosa? Se invece lo applico richiamandolo come l'ultimo effetto usato,lo fa! Strano eh? Come si fa ad ottimizzare?
    Grazie di nuovo, ciao!:ciauz:


  • User Attivo

    Ciao aliena,
    per ottimizzare le cose dovresti partire dall'esigenza che tu hai. Il file che stai creando come deve essere stampato? Perchè se lo stamperai in digitale puoi calare di molto la risoluzione.
    Diciamo che puoi lavorare tra i 72 e i 120 dpi.

    Esigenze di lavorare quei formati a quelle risoluzioni diciamo che devono essere "estreme", altrimenti hai tempi di attesa pazzeschi.

    A cosa ti servirà poi l'immagine che stai lavorando?

    Ciao e benvenuta

    Ale


  • Bannato User Newbie

    Sono immagini che stampo su forex.
    Scusa la domanda sull'ottimizzare...ma non so cosa voglia dire riferito al file...:?
    Grazie per la risposta.
    Un sorriso.
    Eliana


  • User Attivo

    Ciao eliana,
    se hai gia un tuo fornitore che ti stampa il tutto su forex puoi tranquillamente chiedere a lui la risoluzione a cui lavorare.

    Nel senso che se la foto che stamperai è 1mtx1mt e il tipografo chiede un file a 72 dpi, tu imposti il lavoro a monte a quella risoluzione cosi tutte le operazione saranno piu veloci con meno carico per ram e pc.

    Spero sia stato utile, se non ho capito bene il problema fammi sapere.

    🙂

    Ale


  • Bannato User Newbie

    image


  • Bannato User Newbie

    Concordo con l'esigenza di usare un linguaggio corretto, espresso in una forma italiana accettabile, senza "urlare" o essere ineducati ma vedere correggere il testo di comunicazioni altrui per l'assenza di maiuscole e un errore di battitura lo trovo gretto ed ineducato, in contrasto con i principi di correttezza e libertà che sventolate.
    La mia è una scelta personale legata alla grafica e al contrario non mi permetterei mai di fare la maestrina dalla penna rossa correggendo punti e sviste di altre persone in un forum.
    Con questo chiudo la mia partecipazione a questa comunità, ringraziando chi garbatamente ha risposto e altresì ricordando ai [...].