• User Attivo

spiare la concorrenza

Come da titolo mi interessava sapere se esiste qualche modo per controllare le entrate di siti concorrenti.
    Possiedo un sito oscommerce e mi e' sorta questa curiosita usando il supertraker, vedevo chi entrava, da dove, dove usciva, se comprava o mette solo nel carrello ecc...
    Pero' la tentazione di sapere le stesse info su negozi simili al mio e molto forte e penso anche molto utile ai fini di dove investire con maggiore pubblicita'.

P.S. non so nemmeno se sia legale (butto li la domanda)

Esiste un modulo, oppure qualche impostazione piu' approfondita tipo quella di alexa.com, analytics di google ecc...?

• User Attivo

Ciao Deltabiri, dunque tu vorresti sapere quando un tuo sito concorrente entra nel tuo ecommerce a "spiare" il tuo negozio.

Questo però implicherebbe che il tuo software statistico registri i dati del singolo visitatore non in forma anonima, cosa non contemplata dalla maggior parte dei programmi in commercio e che violerebbe le norme attuali sulla privacy.

Sapendo l'Ip di un tuo concorrente potresti usare un software lato server e leggendo i file di log (con molta pazienza!) potresti trovare informazioni utili.

• User Attivo

Ciao, non mi sono espresso correttamente, non voglio sapere quando entra la concorrenza nel mio sito.
    Vorrei sapere le differenze tra il mio e la concorrenza.
    Es. io oggi ho 5 ordini....e il mio concorrente?
    Io ho 500 visite ... e il mio concorrente?
    Capito cosa intendevo?

• User Attivo

Ok, allora ti posso consigliare una funzione molto utile di Google Analytics, non so se la conosci/usi già, si chiama "analisi comparativa" e si trova nel menu "visitatori" del tuo account analytics.

Ti consente di fare una comparazione per alcuni indicatori tra il tuo sito e altri siti del tuo stesso settore. Può essere molto utile ma non ti so dire molto sull'attendibilità. Fammi sapere.

• User Attivo

Ok, e' gia' un'inizio, la provo subito, sono curioso di sapere se andiamo tutti uguale o chi piu e chi meno.
    Grazie

• User Attivo

Fammi sapere se ti ritrovi con le tue "intuizioni" sul settore, io in certi casi sono rimasto molto sorpreso, per questo sono ancora un po scettico sull'attendibilità.

• User Attivo

Non credo si possa sapere quanti ordini un sito concorrente abbia a meno di ingaggiare un investigatore privato.
    Ad ogni modo qualche tempo fa mi sono posto la stessa domanda e su Google ho trovato questo sito

statbrain.com/

Ora non ricordo l'indirizzo del blog che lo suggeriva (e non riesco nemmeno a ritrovarlo!) ma ricordo che parlava di uno scarto tra il +20% e il -20% rispetto alle reali visite.

Se combini i dati che ti fornisce questo tool, con un link:nome_sito ed altri strumenti che ti permettono di indagare sui numeri della concorrenza (al momento io, però, conosco questi due ma potresti allargarti ad alexa o a yahoo e bing per esempio), alla fine potrai avere una stima (non so quanto realistica, ma certo non fantasiosa - spero!) delle visite che ottengono i tuoi concorrenti.

Facendo una media, poi, puoi orientativamente capire il volume d'affari.
    Per esempio se sai che nel tuo settore ogni 400 visite, in media, si fa una vendita e il tuo concorrente, orientativamente, ha 6000 visite giornaliere sai, orientativamente, il numero di ordini.

Però ti ripeto, sono sempre e solo stime, peralto molto molto poco affidabili che servono più a placare la curiosità che ad ottenere reali dati sui quali poi fare previsioni.