• User Newbie

    Importanza dei tag alt delle Immagini

    Ciao a tutti,

    sono nuova del forum e avrei bisogno di aiuto..
    Sto cercando di posizionare meglio un sito di appartamenti per il quale lavoro e sto lavorando soprattutto a ottimizzazioni Onpage.
    Essendo un sito di appartamenti, devo gestire una grande quantità di immagini delle camere, bagni, etc.. Fino adesso non hanno mai avuto un testo alternativo (alt tag) e mi chiedevo se fosse opportuno metterlo, usando il nome di ogni appartamento. Il problema è che tutti i nomi degli appartamenti contengono la parola "appartamento" appunto, quindi non vorrei che Google vedesse la compilazione degli alt tag come una specie di Keyword-stuffing, in quanto risulterebbero nelle pagine anche 10 alt tag con descrizioni come "appartamento bologna centro..., appartamento bologna periferia...".
    Cosa ne pensate?

    Dominio:
    oh holidays com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    oltre 10 anni

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno rilevante

    Eventi legati ai link:
    nessuno rilevante

    Sito realizzato con:
    html+php

    Come ho aumentato la popolarità:
    backlins,directory,pr

    Chiavi:
    appartamento, vacanze, affitti

    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ciao Claudia e, in primo luogo, benvenuta sul forum.

    Inserire alt tag per le immagini è una pratica SEO riconosciuta e promossa anche da Google quindi sicuramente ti consiglio di farlo: ovviamente dovrai anche stare attenta a creare un alt che sia significativo.

    Il concetto di "alt tag" è proprio quello di presentare un testo che possa essere alternativo all'immagine e che dunque la sostituisca degnamente per chi non la può vedere - sono sicuro che ogni immagine sarà univoca (che so, tipo: "Camera da letto - appartamento a Bologna", "Vista dal balcone della cucina - appartamento a Bologna", etc.) e dunque non ci saranno problemi di keyword stuffing.

    HTH, ciao!


  • Moderatore

    Ciao Claudia e benvenuta anche da me,

    Vorrei sottolineare anche un altro aspetto, posizionare un'immagine con il tuo link ti dà la possibilità di coprire una buona fetta di utenza collegata al turismo, il consiglio più spassionato che posso darti è quello di spingere l'immagine più significativa che hai visto che molto probabilmente ti porterà l'utenza con il più alto ritorno.

    ciao e buon forum
    esteban


  • User Newbie

    Grazie a entrambi !
    Credo quindi che proverò a inserire la descrizione per ogni immagine..ovviamente in modo automatico, prendendo i titoli degli appartamenti.
    Grazie ancora, molto utili !